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Discussione: utilizzo del cambio sul 95 cv

  1. #1

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     Raffy07 non è in linea
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    Predefinito utilizzo del cambio sul 95 cv

    buonasera, leggendo diverse discussioni sul web, in merito ai giri ottimali della cambio; leggo che molti hanno la consuetudine di cambiare marcia con il motore benzina aspirato a 3500/4000 giri.
    io ho l'abitudine di cambiare marce a 2000/2300 giri (a motore freddo cammino inizialmente senza accelerare o al massimo a 1500/1700 giri ).
    ora voglio chiedervi se sbaglio a cambiare . tra l'altro il bodyC la cambiata la consiglia a questi giri .
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  2. #2

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     Chomoloco non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Raffy07 Visualizza il messaggio
    buonasera, leggendo diverse discussioni sul web, in merito ai giri ottimali della cambio; leggo che molti hanno la consuetudine di cambiare marcia con il motore benzina aspirato a 3500/4000 giri.
    io ho l'abitudine di cambiare marce a 2000/2300 giri (a motore freddo cammino inizialmente senza accelerare o al massimo a 1500/1700 giri ).
    ora voglio chiedervi se sbaglio a cambiare . tra l'altro il bodyC la cambiata la consiglia a questi giri .
    Evidentemente hai una guida un po' da nonno perché il 1.4 benzina 95cv normalmente va spremuto per essere allegro. Sicuramente hai dei consumi più bassi e non hai fretta ma chi cambia a quei regimi è perché la mole dell'auto lo richiede.

  3. #3

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    Se segui i suggerimenti del computerino fa cambiare a giri bassi, io personalmente a freddo cambio a 1800 2000 giri, poi lo sfrutto nel 90% dei casi dai 2000 ai 3000 che per me ha una spinta più che sufficiente con ottimi consumi, se ho fretta o per divertimento dai 3000 ai 4000 mila, e ogni tanto una bella tirata goduriosa verso i 5500 6000 giri di terza.

  4. #4

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     Giulio500L non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Se segui i suggerimenti del computerino fa cambiare a giri bassi, io personalmente a freddo cambio a 1800 2000 giri, poi lo sfrutto nel 90% dei casi dai 2000 ai 3000 che per me ha una spinta più che sufficiente con ottimi consumi, se ho fretta o per divertimento dai 3000 ai 4000 mila, e ogni tanto una bella tirata goduriosa verso i 5500 6000 giri di terza.
    Divertimento e 1.4 aspirato nella stessa frase? :-O

  5. #5

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     ronin_55 non è in linea
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    mah, se la situazione è giusta ci si diverte con qualsiasi cosa, e nn sono macchine poi così drammaticamente ferme. se invece divertimento è tenere giù nel dritto o si guardano i tempi allora nn è il mezzo giusto. cmq sono motori estremamente regolari e fluidi in basso, quindi guidati in relax molto piacevoli, e se il traffico o la strada o l’umore lo consentono, tenerli a regimi bassi gli fa solo bene come silenziosità, durata e consumi. forse, ma forse, potrebbe esserci una lieve tendenza ad aumentare le incrostazioni in camera, ma dipende da tanti fattori, nn è molto certo, e si può provare a risolvere aggiungendo un addittivo di pulizia una volta ogni qualche migliaio di km

  6. #6

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     Raffy07 non è in linea
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    Io a 2500/3000 la tengo in 5 e 6 nelle salite
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  7. #7
    L'avatar di ggl55

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     ggl55 non è in linea
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    Io guida da nonno, come dice Chomoloco, però faccio i 17-18 Km/l e mai presa una multa. Ogni tanto e quando il traffico lo consente, come mi ha detto il mio meccanico, una tirata in terza fino a 5.500/6.000 giri per pulirla un pò. E logico in salita passo dai 1.700-2.000 a 2.000-2.500.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  8. #8

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     ronin_55 non è in linea
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    sui bassi regimi però tieni conto che nn sempre equivalgono a minore sforzo per il motore, anzi girare molto bassi con molto carico (carico motore, tipo acceleratore giù in salita col motore che fatica a prendere giri) è impegnativo per il motore più che girare mille giri sopra una marcia sotto, e anche i consumi nn sono ottimali. bene i bassi regimi ogni volta che la macchina li porta senza sforzo, se fatica a riprendere invece no. cmq a meno di avere fretta o volersi divertire un po’ si fa tutto nei primi 3/3.5k giri senza problemi e con una bella dolcezza e fluidità, con meno della metà della potenza max, per come ricordo la L e prima idea/musa è così

  9. #9

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     Castigamatti non è in linea
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    Non voglio diventare il Puffo Brontolone della situazione, ma il quesito mi sembra strano.
    Ogni automobilista dovrebbe "parlare" con il motore ed è questo che ti indica quando cambiare marcia.....
    D'altra parte il "cambiare marcia" dipende sia dalla guida usuale ovvero contingente.
    Per regolarsi al meglio ci sono gli indicatori di cambiata presenti nella strumentazione, ma, ripeto, avere il "feeling" con il motore è tutta un'altra cosa.
    Almeno così la penso io.

  10. #10

    Con noi dal 01/08/2018
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     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
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    sì giusto, le variabili sono tante, molte più di quelle che considera un indicatore di cambiata. il quesito mi sembrava innocente, tiene i regimi bassi e si chiede se è corretto o ci sono controindicazioni. per me, se il carico motore nn è eccessivo, in generale è un bene. sono solo poco d’accordo sul tenere il motore bassissimo a freddo, 1.5/1.7k giri o addirittura farlo tirare dal minimo della centralina a freddo mi sembra un po’ estremo e forse porta più sforzo che girare bassi ma normalmente e regimarlo prima, nn so

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