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  • 2 Post By Pinkus
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Discussione: Corretto attacco morsetti per caricabatteria

  1. #1
    Cinquecentista

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    Predefinito Corretto attacco morsetti per caricabatteria

    Stamattina un elettrauto ha collegato i morsetti del caricabatteria esterno alla batteria dell'auto in panne dopo aver staccato il morsetto del polo positivo dell'auto in panne. Alla domanda: "Non era più facile attaccare direttamente i due morsetti (positivo e negativo) evitando lo smontaggio?" Ha risposto cortesemente: "No, meglio come ho fatto io perchè in tal maniera durante la ricarica le centraline non vengono sovracaricate da correnti esterne che potrebbero causare danni".
    Vi chiedo: è giusta tale procedura?
    Grazie.

  2. #2
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    Se parliamo di caricabatterie, mi pare strano: o è una schifezza, che produce una tensione sporchissima (o diversa da quella nominale) che potrebbe effettivamente disturbare l'elettronica più sensibile, ma se non è così le centraline, essendo carichi, assorbono esattamente ciò che gli serve per funzionare, alla fine il caricabatterie mantiene una tensione e limita la corrente a ciò che serve per una carica corretta. Sicuramente male non fa, ma mi pare una precauzione eccessiva. Peraltro chi utilizza i mantenitori di carica in garage, ad esempio chi utilizza poco l'auto/moto, non mi pare stacchi la batteria dalle utenze

    Più pericoloso per l'elettronica è l'avviamento a ponte con un'altra vettura, piuttosto, proprio per potenziali sbalzi di tensione, però anche li a me non è mai successo nulla sinceramente
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  3. #3
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     alex-et3 non è in linea

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    Ma perché ha caricato la batteria?una batteria non si deve scaricare da sola...

  4. #4
    Cinquecentista

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     Castigamatti non è in linea
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    Ma perché ha caricato la batteria?una batteria non si deve scaricare da sola...
    Buongiorno Alex.
    La macchina è di una signora (modello nonnina.......), macchina che non andava più in moto. Forse l'elettrauto avrà fatto quel tentativo nella speranza di "salvare" la batteria.
    Ma il quesito rimane....è giusta la procedura seguita dall'elettrauto nello smontare il morsetto del polo positivo prima di eseguire la ricarica?
    Grazie.

  5. #5
    Cinquecentista D.O.C.
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    Buongiorno Alex.
    La macchina è di una signora (modello nonnina.......), macchina che non andava più in moto. Forse l'elettrauto avrà fatto quel tentativo nella speranza di "salvare" la batteria.
    Ma il quesito rimane....è giusta la procedura seguita dall'elettrauto nello smontare il morsetto del polo positivo prima di eseguire la ricarica?
    Grazie.
    bhe anch io se non uso un caricabatterie ctek digitale,stacco sempre il morsetto...ma non il positivo,perché se quando lo vado a rimontare e stringere,vado a battere con la chiave sulla carrozzeria,sfiamma!
    Il negativo é sempre il primo ad essere scollegato e l ultimo ad essere collegato infatti.
    Quindi insegna questa dritta all elettrauto
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  6. #6
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    Scusate se vado Ot, da quando ho preso l auto ed installato l app uconnect sul telefono, quando faccio l interrogazione livelli sull app del telefono , il livello batteria mi da 4 puntini su 5, anche se faccio 2 tratte al giorno di 33km , è giusto cos'i , ho la batteria già da nuova non è al top?
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  7. #7
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    Scusate se vado Ot, da quando ho preso l auto ed installato l app uconnect sul telefono, quando faccio l interrogazione livelli sull app del telefono , il livello batteria mi da 4 puntini su 5, anche se faccio 2 tratte al giorno di 33km , è giusto cos'i , ho la batteria già da nuova non è al top?
    Sulla mia è così da più di 3 anni, vai tranquillo
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  8. #8
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    Stamattina un elettrauto ha collegato i morsetti del caricabatteria esterno alla batteria dell'auto in panne dopo aver staccato il morsetto del polo positivo dell'auto in panne. Alla domanda: "Non era più facile attaccare direttamente i due morsetti (positivo e negativo) evitando lo smontaggio?" Ha risposto cortesemente: "No, meglio come ho fatto io perchè in tal maniera durante la ricarica le centraline non vengono sovracaricate da correnti esterne che potrebbero causare danni".
    Vi chiedo: è giusta tale procedura?
    Grazie.
    SI, è una procedura corretta. Si evitano eventuali problematiche alle parti elettroniche dell'auto che specie quell di ultima generazione sono molto sensibili e sofisticate.
    Prima della 500 avevo un'Alfa 147 e l'unica volta che gli ho collegato i cavi alla batteria per far ripartire un'altra auto gli è andata in tilt la centralina del climatizzatore.
    Per cui è una prassi da utilizzare certamente.

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