Originariamente inviata da
ilmat
Salve popolo, ieri ho provato una 500X Sport 1.3 95 cv e sono rimasto abbastanza deluso da come il motore si comporti in modo diverso rispetto a quello, uguale, montato sotto il cofano della mia 500L trekking. Mi spiego: in partenza la X ha uno spunto di gran lunga migliore della L, il cambio è molto più manovrabile, meno contrastato, soprattutto nel 2ª-3ª... il problema viene nell’uso tipico di una macchina del genere, quindi contesto extraurbano, magari con qualche salita... in pratica dalla 3ª in poi la 500X si addormenta: riprendere velocità in 5ª in piano è impossibile (il classico 80-120 km/h richiede tempi biblici), occorre scalare ma comunque non ha la stessa prontezza della 500L. Io sono abituato a percorrere superstrade con vari tratti in salita, mi capita spesso di trovarmi a 80 in 5ª e avere necessità di sorpassare, affondo il gas e mi ritrovo a 100 in un attimo e sorpasso in sicurezza senza scalare. Se invece sto sui 70 in 4ª e do gas mi ritrovo subito a 90 km/h. Ritengo la 500L che ho io molto più votata all’uso vero di un diesel, cioè il contesto extraurbano, dove è necessaria la ripresa più che l’accelerazione. Sono certo che in una sfida di accelerazione 500L contro 500X la nuova X sarebbe molto più veloce, ma francamente me ne farei ben poco visto che uso le marce basse solo per partire e una volta che sono su statale uso solo la 5ª o al massimo la 4ª: in ripresa non c’è proprio partita, ovviamente a favore della L! Insomma sono sempre più soddisfatto del mio acquisto e mi domando come sia possibile che il medesimo motore su due auto non così tanto diverse fornisca prestazioni praticamente opposte...