+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Confronto 1.3 mjt 95 cv su 500L e 500X

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Confronto 1.3 mjt 95 cv su 500L e 500X

    Salve popolo, ieri ho provato una 500X Sport 1.3 95 cv e sono rimasto abbastanza deluso da come il motore si comporti in modo diverso rispetto a quello, uguale, montato sotto il cofano della mia 500L trekking. Mi spiego: in partenza la X ha uno spunto di gran lunga migliore della L, il cambio è molto più manovrabile, meno contrastato, soprattutto nel 2ª-3ª... il problema viene nell’uso tipico di una macchina del genere, quindi contesto extraurbano, magari con qualche salita... in pratica dalla 3ª in poi la 500X si addormenta: riprendere velocità in 5ª in piano è impossibile (il classico 80-120 km/h richiede tempi biblici), occorre scalare ma comunque non ha la stessa prontezza della 500L. Io sono abituato a percorrere superstrade con vari tratti in salita, mi capita spesso di trovarmi a 80 in 5ª e avere necessità di sorpassare, affondo il gas e mi ritrovo a 100 in un attimo e sorpasso in sicurezza senza scalare. Se invece sto sui 70 in 4ª e do gas mi ritrovo subito a 90 km/h. Ritengo la 500L che ho io molto più votata all’uso vero di un diesel, cioè il contesto extraurbano, dove è necessaria la ripresa più che l’accelerazione. Sono certo che in una sfida di accelerazione 500L contro 500X la nuova X sarebbe molto più veloce, ma francamente me ne farei ben poco visto che uso le marce basse solo per partire e una volta che sono su statale uso solo la 5ª o al massimo la 4ª: in ripresa non c’è proprio partita, ovviamente a favore della L! Insomma sono sempre più soddisfatto del mio acquisto e mi domando come sia possibile che il medesimo motore su due auto non così tanto diverse fornisca prestazioni praticamente opposte...
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da come parli, sembra la stessa auto con 2 rapportate diverse.

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Esatto: stessa sensazione che ho avuto io. Il che sarebbe stato ottimo se si fossero limitati a migliorare gli innesti, soprattutto il 2ª-3ª che sulla 500L bisogna fare con somma calma altrimenti si offende e si impunta, ma così l’hanno trasformata in un’auto ottima in città ma scomoda in extraurbano
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Salve popolo, ieri ho provato una 500X Sport 1.3 95 cv e sono rimasto abbastanza deluso da come il motore si comporti in modo diverso rispetto a quello, uguale, montato sotto il cofano della mia 500L trekking. Mi spiego: in partenza la X ha uno spunto di gran lunga migliore della L, il cambio è molto più manovrabile, meno contrastato, soprattutto nel 2ª-3ª... il problema viene nell’uso tipico di una macchina del genere, quindi contesto extraurbano, magari con qualche salita... in pratica dalla 3ª in poi la 500X si addormenta: riprendere velocità in 5ª in piano è impossibile (il classico 80-120 km/h richiede tempi biblici), occorre scalare ma comunque non ha la stessa prontezza della 500L. Io sono abituato a percorrere superstrade con vari tratti in salita, mi capita spesso di trovarmi a 80 in 5ª e avere necessità di sorpassare, affondo il gas e mi ritrovo a 100 in un attimo e sorpasso in sicurezza senza scalare. Se invece sto sui 70 in 4ª e do gas mi ritrovo subito a 90 km/h. Ritengo la 500L che ho io molto più votata all’uso vero di un diesel, cioè il contesto extraurbano, dove è necessaria la ripresa più che l’accelerazione. Sono certo che in una sfida di accelerazione 500L contro 500X la nuova X sarebbe molto più veloce, ma francamente me ne farei ben poco visto che uso le marce basse solo per partire e una volta che sono su statale uso solo la 5ª o al massimo la 4ª: in ripresa non c’è proprio partita, ovviamente a favore della L! Insomma sono sempre più soddisfatto del mio acquisto e mi domando come sia possibile che il medesimo motore su due auto non così tanto diverse fornisca prestazioni praticamente opposte...
    Carissimo,
    ......e tu vieni a fare la suonata a casa dei suonatori?
    Ho sempre sostenuto che la rapportatura del cambio vale quanto il motore! E non parliamo del rapporto al ponte (rapporto fra pignone e corona).
    Lascia stare le super car ove vengono tarate le singole marce, prendiamo le auto comuni....e ciò dal 2001!!
    Appunto nel 2001 comparvero sul mercato la Citroen C 3 diesel e la Ford Fiesta 1,4 diesel. Avevano lo stesso motore (paradossalmente c'era un un solo cc di differenza) con la stessa potenza ma erano macchine totalmente diverse. Colpa (o merito!!) del servosterzo e del cambio. La Citroen aveva un servosterzo elettrico meno preciso però più leggero. La Ford montava il vecchio impareggiabile servosterzo idraulico. IL CAMBIO: la Citroen aveva dei rapporti lunghi, quindi minor consumo, maggiore silenziosità, ma minor ripresa e minore accelerazione. La Ford Fiesta montava rapporti corti: maggiore accelerazione, ampia elasticità di guida, minor uso della frizione, consumi lievemente maggiori. Con al Fiesta Diesel percorso 285.000 Km.....
    Spiegami il perchè sono state più vendute più Ford che Citroen...
    Ti basta?
    Un caro saluto.
    C.
    Ultima modifica di Castigamatti; 05/03/2020 a 13:35:32

  5. #5

    Con noi dal 27/08/2019
    Provincia: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 147

    Italy
     Aleanka non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    bah io penso che siano state vendute più fiesta che c3 perché esteticamente la c3 strizzava l'occhio più a un pubblico femminile. Non credo che la maggior parte delle persone vada a vedere rapportature del cambio o servosterzo.
    Io ho anche la c3 xtr del 2006 col 1.4 90 cv devo dire che è un bel motore, ma effettivamente non mi piace molto, ha poco spunto e mura presto. Però se sei sul numero di giri giusto la gomme fischiano che è una bellezza
    inoltre ho dovuto cambiare la scatola dello sterzo che come dici tu ha il servo freno elettronico quasi 400 euro revisionata

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma sono 2 auto diverse.
    Qua si gioca in casa, da capire cosa varia veramente per dare due sensazioni così diverse con lo stesso identico motore.

  7. #7

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    la X 1.6 ha un rapporto finale di trasmissione più corto (3.579 la L vs 3.833 la X), quindi a parità di lunghezza della marcia, dovrebbe avere più accelerazione.

    Quindi se quello che hai notato è vero, potrebbe essere che i rapporti del cambio siano più lunghi nella X

    Ed in effetti nelle prove da 0 a 180 km/h la X soffre fino ai 90/100 per poi prendere il largo nei confronti della L,

  8. #8

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    ho verificato e i rapporti delle singole marce sono uguali. Quindi l'unico effetto è dato dal rapporto finale di trasmissione più corto sulla X.

    Probabilmente raggiunge velocità più elevate per una migliore efficienza aerodinamica e un peso più basso... boh

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Può darsi raggiunga velocità più elevate la X. Stando ai dati dichiarati la L fa 171 e la X 172. Addirittura per la versione cross della L si parla di massimo 166. Ora, ammesso lo scarto del tachimetro, ma io in Germania l’ho portata a 190 abbondanti di tachimetro... sono consapevole che non fossero 190 reali ovviamente ma nemmeno 166: secondo me dichiarano velocità inferiori. Poi magari ad arrivarci ci arriva anche la X, ma ci vuole molta più pazienza rispetto alla mia vecchia L
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio
    ho verificato e i rapporti delle singole marce sono uguali. Quindi l'unico effetto è dato dal rapporto finale di trasmissione più corto sulla X.

    Probabilmente raggiunge velocità più elevate per una migliore efficienza aerodinamica e un peso più basso... boh
    E ti sembra poco il rapporto finale diverso???!!!di conseguenza ti cambia tutti i rapporti.
    Comunque....la 500X sport immagino sia stata quella euro 6 d temp,con ad blue quindi....mentre la L di ilmat non ce l ha,giusto?? Se così è,ci troviamo davanti a due sistemi di alimentazione diversi...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/01/2020, 13:12:53
  2. Viva le nostre 500 500l e 500x
    Da Lupo Alberto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/06/2019, 13:32:16
  3. Dubbio: 500L trekking o 500x cross?
    Da Capo indiano nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/08/2018, 15:31:06
  4. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 04/06/2018, 15:29:09
  5. confronto 500L cross / trekking
    Da alexdelli nel forum Esterni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06/07/2017, 14:31:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi