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Discussione: Spia gialla motore - far controllare il motore

  1. #1

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     Massimilian non è in linea
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    Post Spia gialla motore - far controllare il motore

    Buonasera a tutti, mi chiamo Massimiliano.
    ho una 500 L 1,4 benz. (gpl Brc installato dal vecchio proprietario successivamente dopo l'acquisto) acquistata di seconda mano.
    Il problema è quello in oggetto, Mi da questo problema nonostante la sostituzione delle candele bobine, iniettori Gpl (usati revisionati) e additivo prima per il GPL a serbatoio vuoto e circa 3 pieni dall'inserimento di additivo e additivo nel serbatoio di benzina appena messo e fatto una trentina di km.
    Il problema lo fa sia a benzina che gas, cioè:
    accendo l'auto con la spia accesa per poi passare a gas con il messaggio di "far controllare il motore" poi nel passaggio da benzina a gas dà l'impressione di ingolfarsi un pò.
    Chiedo solo se è successo a voi lettori e se nel caso ci fosse tra noi uno specializzato in impianti gas Gpl, come avete risolto.
    Grato per la Vs collaborazione e gentile risposta.
    Massimiliano

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Un po' vago, bisognerebbe capire esattamente quando si accende questa spia e soprattutto che errore da la diagnosi con la spia accesa, come punto di partenza. Più che altro perché non è chiaro su quale base sono stati sostituiti tutti quei componenti, che evidentemente non erano la causa. Quanti km ha l'auto?
    Se si gira SOLO a benzina per parecchi km (qualche centinaio), la spia si spegne?

    L'unica cosa di cui sono abbastanza convinto è che in generale gli additivi servano abbastanza a poco, soprattutto quelli per il gpl, ma è una questione molto secondaria.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

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     Massimilian non è in linea
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    Grazie intanto per la gentile risposta,
    la diagnosi non mi è stata mai detto a che tipo di errore risulta e il problema lo fa da appena messo in moto l'auto. Per i km circa 143.500. A benzina ho provato con una 20/30 km ma rimane accesa ugualmente sia a gas e benz. solo nel passaggio a gas a volte lampeggia la spia ma non sempre.
    grazie ancora, per disponibilità
    Ultima modifica di Massimilian; 30/03/2020 a 21:20:03

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Se non hai un volgare scanner obd da 20-30 euro per vedere i codici di errore (anche se è limitato rispetto ad uno strumento professionale, dunque facilmente potrebbe non "vedere" tutto), potresti come prima cosa verificare se andando solo a benzina (=senza fare commutare MAI l'auto a gas) per qualche centinaio di km la spia si spegne. A quel punto sai almeno se andare da un meccanico (capace) o da un installatore (bravo) di impianti gpl. Con 143mila km ci sta che qualche cosa nell'impianto a gas sia da rivedere, però solo un professionista serio può dirtelo con certezza, in alternativa continueranno a cambiarti pezzi a caso fino a quando si arriverà al problema, ma non mi pare la strategia migliore. Magari banalmente hai il riduttore da revisionare, o un sensore di pressione andato, quindi hai una portata sballata e una carburazione a gpl oltre il limite di adattatività della centralina, che accende la spia. Essendo un impianto aftermarket questo sballa anche la carburazione a benzina, salvo non girare a sufficienza a benzina per fare autoadattare correttamente la centralina (per quello consiglio di girare a benzina per capire almeno da che parte è il problema)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  5. #5

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     Massimilian non è in linea
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    grazie ancora per la gentile pazienza, proverò appena si potrà girare per strada con la macchina visto il periodo. Accetto il suo consiglio, farò come da Lei indicatomi e cioè fare un pò di km a benzina.
    Le darò informazioni appena possibile, buona serata

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