+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Avaria sistema EOBD/iniezione

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Avaria sistema EOBD/iniezione

    Buongiorno a tutti, ieri mi è successa una cosa strana, vi racconto dall’inizio. Ho preso la macchina (che avevo parcheggiato due giorni fa dopo averci percorso 200 km tra cui autostrada, quindi aveva camminato per bene), ho connesso come al solito l’app uconnect live, ho percorso un paio di km e il sistema UConnect ha iniziato a non funzionare, si è riavviato e poi è tornato tutto normale. Lì per lì non ci ho dato peso (e non so nemmeno se è inerente al problema che sto per raccontarvi, però per completezza lo scrivo), ho fatto 20 km sono arrivato a destinazione, la macchina era calda e si è spenta da sola con start&stop una volta messa in folle; ho girato la chiave e l’ho spenta. Pochi minuti dopo sono salito di nuovo in auto e ho fatto l’errore di lasciare la chiave su on, quindi radio, clima, tergicristalli, dashcam e chi più ne ha più ne metta... tutto acceso. Sono rimasto così circa 15 minuti, minuto più minuto meno; sono andato per riaccenderla e il motore si è acceso ma il contagiri rimaneva su 0... ho provato a spegnere e riaccendere, nulla, sempre su 0, anche se il motore girava. Al terzo tentativo il contagiri ha iniziato a segnare i 1000 rpm di minimo però si è accesa la spia triangolare di avaria generica e quella di avaria sistema EOBD/iniezione, che, cito testualmente da quanto riportato sull’app e da quanto la macchina stessa mi ha letto con la voce del computer di Uconnect appena si è accesa la spia “ Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia significa che l'impianto di iniezione non funziona correttamente; in particolare la spia accesa a luce fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati“. Quando dice che potrebbe essere un malfunzionamento del sistema di accensione l’ho collegato al fatto che ho lasciato tutti i servizi di bordo accesi per un po’ di tempo e motore spento, con la batteria ancora di fabbrica quindi prossima ai 4 anni. Comunque mi sono messo in marcia, all’inizio non mi ha dato nessun problema, poi sono arrivato a una rotonda, mi sono fermato per dare precedenza, e nel ripartire si è spenta (non con start&stop, che infatti non era disponibile: si è proprio spenta); l’ho accesa di nuovo ed è partita subito, ho continuato a guidare; su un lungo rettilineo ho provato a tirarla un po’ e ho avvertito un’erogazione non lineare, dopo un po’ è partita la rigenerazione, ho fatto 1 km in 2ª marcia a 50 km/h, la rigenerazione è terminata, ho fatto un altro km e l’ho spenta. L’ho riaccesa e le spie sono scomparse, lo start&stop è tornato disponibile e tutto è tornato alla normalità. Anche da App Uconnect in diagnostica mi da che il problema è stato risolto dopo 24 km dal suo manifestarsi. Poi ieri ho parcheggiato dopo averla riavviata un paio di volte e non l’ho più ripresa perché non mi andava di provarla ancora visto che stava diluviando orribilmente, magari oggi mi ci faccio un giro. Secondo voi, che avete avuto la pazienza di leggermi sin qui, cosa potrebbe essere successo?
    Vi ringrazio tutti e vi auguro una buona giornata
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    magari oggi mi ci faccio un giro.
    Magari oggi facci in giro e dalla indietro per una a benzina (mi sono permesso la battuta perché ormai ci conosciamo

    Tornando seri, se il problema non si manifesta più nei prossimi giorni io non ci baderei proprio...

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ahahahahah no ormai sono abituato alla coppia e al rumore del diesel
    Comunque magari la provo un po’ e nel giro mi avvicino alla concessionaria di fiducia che non è lontana da casa, così se si accende di nuovo la spia mi trovo già nelle vicinanze e faccio fare la diagnosi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io ipotizzerei la batteria quasi alla frutta, come prima ipotesi, poi bó, ormai su queste auto può essere qualsiasi cosa.
    Certo se era a benzina come dice Lupo... Saltavi qualche passaggio come la rigenerazione...!!!

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ieri l’ho utilizzata per una quarantina di km, nessuna spia accesa, andamento regolare, nessun rumore anomalo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Incrociamo le dita, vai così.

    Non so se c'entra; mi ricordo una cosa strana che succedeva su una giapponese che ho avuto in passato. Quando pioveva proprio tanto, poi alla riaccensione il quadro sfarfallava per un po', poi tornava normale, fino al prossimo acquazzone pesante.

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Incrociamo le dita, vai così.

    Non so se c'entra; mi ricordo una cosa strana che succedeva su una giapponese che ho avuto in passato. Quando pioveva proprio tanto, poi alla riaccensione il quadro sfarfallava per un po', poi tornava normale, fino al prossimo acquazzone pesante.
    Ma guarda, non saprei, però dopo le tempeste apocalittiche che ha affrontato sta macchina in direzione Nordkapp la pioggia dell’altro giorno erano due schizzi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ti consiglio di caricare la batteria e poi far fare un test batteria.
    Dal sintomo,il tuo problema é relativo ad un calo di tensione....

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Grazie carissimo @alex -ex3; ma orientativamente a che cifre siamo per una batteria nuova (per start&stop)?
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Grazie carissimo @alex -ex3; ma orientativamente a che cifre siamo per una batteria nuova (per start&stop)?
    non so il modello che porta la tua,ma proprio stamattina ne ho cambiata una su una 500 1.2,63ah per start e stop,originale fiat,143 euro piu iva di listino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Problema spia avaria sistema eobd/iniezione
    Da Griwler nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/12/2019, 08:29:12
  2. Avaria sistema eobd/iniezione 1.4 95cv con gpl
    Da ivan.fil nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 06/07/2019, 17:17:33
  3. AVARIA SISTEMA EOBD/INIEZIONE, macchina ferma
    Da lorigiova nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/08/2018, 09:26:02
  4. Accesa spia - avaria sistema eobd/iniezione
    Da roby72 nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 19/08/2013, 11:52:12
  5. Accesa spia - avaria sistema eobd/iniezione
    Da miamibeach nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30/07/2009, 07:57:38

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi