Buongiorno a tutti, ieri mi è successa una cosa strana, vi racconto dall’inizio. Ho preso la macchina (che avevo parcheggiato due giorni fa dopo averci percorso 200 km tra cui autostrada, quindi aveva camminato per bene), ho connesso come al solito l’app uconnect live, ho percorso un paio di km e il sistema UConnect ha iniziato a non funzionare, si è riavviato e poi è tornato tutto normale. Lì per lì non ci ho dato peso (e non so nemmeno se è inerente al problema che sto per raccontarvi, però per completezza lo scrivo), ho fatto 20 km sono arrivato a destinazione, la macchina era calda e si è spenta da sola con start&stop una volta messa in folle; ho girato la chiave e l’ho spenta. Pochi minuti dopo sono salito di nuovo in auto e ho fatto l’errore di lasciare la chiave su on, quindi radio, clima, tergicristalli, dashcam e chi più ne ha più ne metta... tutto acceso. Sono rimasto così circa 15 minuti, minuto più minuto meno; sono andato per riaccenderla e il motore si è acceso ma il contagiri rimaneva su 0... ho provato a spegnere e riaccendere, nulla, sempre su 0, anche se il motore girava. Al terzo tentativo il contagiri ha iniziato a segnare i 1000 rpm di minimo però si è accesa la spia triangolare di avaria generica e quella di avaria sistema EOBD/iniezione, che, cito testualmente da quanto riportato sull’app e da quanto la macchina stessa mi ha letto con la voce del computer di Uconnect appena si è accesa la spia “ Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia significa che l'impianto di iniezione non funziona correttamente; in particolare la spia accesa a luce fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati“. Quando dice che potrebbe essere un malfunzionamento del sistema di accensione l’ho collegato al fatto che ho lasciato tutti i servizi di bordo accesi per un po’ di tempo e motore spento, con la batteria ancora di fabbrica quindi prossima ai 4 anni. Comunque mi sono messo in marcia, all’inizio non mi ha dato nessun problema, poi sono arrivato a una rotonda, mi sono fermato per dare precedenza, e nel ripartire si è spenta (non con start&stop, che infatti non era disponibile: si è proprio spenta); l’ho accesa di nuovo ed è partita subito, ho continuato a guidare; su un lungo rettilineo ho provato a tirarla un po’ e ho avvertito un’erogazione non lineare, dopo un po’ è partita la rigenerazione, ho fatto 1 km in 2ª marcia a 50 km/h, la rigenerazione è terminata, ho fatto un altro km e l’ho spenta. L’ho riaccesa e le spie sono scomparse, lo start&stop è tornato disponibile e tutto è tornato alla normalità. Anche da App Uconnect in diagnostica mi da che il problema è stato risolto dopo 24 km dal suo manifestarsi. Poi ieri ho parcheggiato dopo averla riavviata un paio di volte e non l’ho più ripresa perché non mi andava di provarla ancora visto che stava diluviando orribilmente, magari oggi mi ci faccio un giro. Secondo voi, che avete avuto la pazienza di leggermi sin qui, cosa potrebbe essere successo?
Vi ringrazio tutti e vi auguro una buona giornata