Salve a tutti regà!
Io sono un futuro cinquecentista, in procinto di vendere la sua splenderrima 147 (modello vecchio) per evidento problemi (motore a pezzi nonostante sia sempre stata tagliandata e tenuta come un gioiello), plastiche che cigolano e cadono a terra: un peccato visto che guidare una 147 è sempre stata, nonostante il lotto di produzione della mia (ultimi modelli della prima serie, 2004, poco prima del facelift) si dica sia sfigato, un'esperienza molto appagante. I consumi del 1.9 jtd invece sono sempre stati indecenti (tirando a manetta i consumi sono capaci di scendere temporaneamente anche a 7-8 km/l, andando tranquilli per extraurbano invece si rimane sui 15, vergognoso).
Dove starebbe il flame del titolo dunque? Semplice, nella scelta del motore.
È meglio il 1.3 mjet 95cv o il 1.4 100cv?
No no, scherzo, penso di aver già deciso: macino circa 20000km l'anno (forse di più), soprattutto in urbano e exrtaurbano. Sarei stato molto curioso del benzina, ma mi piacerebbe avere buone prestazioni anche a bassi regimi e consumi parchi. Diciamo che se dovessi prendere un benza, mi butterei sull'abarth da 135cv, e anzi, lo sto prendendo in considerazione.
Per ora ho escluso tutte le motorizzazzioni che hanno meno di 80cv (abito in zona montagnosa, strade che conosco bene e piene di curve, faccio un mucchio di extraurbana, voglio un minimo di prestazioni sportive). Mi sono informato sul Twin Air, motore che mi ha affascinato fin dalla presentazione, ma sembra ancora presto per poter dare un giudizio, quindi l'ho escluso per cautela (visto che dovrei fare un finanziamento di almeno un paio d'anni, voglio un motore testato e conosciuto che non mi dia rogne sul lungo periodo).
Insomma, penso che andrò di mjet, ma non sono ancora sicuro.
Intanto vi informo che non la prenderò a brevissimo (prossima primavera), quindi potrei ancora cambiare idea sulle motorizzazioni (ma non sull'allestimento, rigorosamente lounge).
Ci si vede in giro, regà!