+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Motore fiat 500 1.3 multijet anno 2008

  1. #1

    Con noi dal 19/01/2008
    Età : 37
    Messaggi: 2
     mediolanum non è in linea

    Predefinito Motore fiat 500 1.3 multijet anno 2008

    Ciao mi presento , ho una 500 1.3 multijet del 2008 , vorrei raccontare la mia storia e sapere la vostra opinione su quanto mi è accaduto l' estate scorsa .
    Mi si presenta una domenica la spia dell olio (far controllare olio motore), erroneamente e stupidamente metto un kg di olio in piu' (pensando che ci fosse poco olio nel motore e ignorando le modalità del cambio olio della fiat 500 ) , mi metto in viaggio da milano a livorno perchè dovevo tornare in sardegna dove abito , arrivo a livorno(viaggio tranquillo ancora con spia accesa in accensione e spenta in crociera ,con l' idea di portarla dal meccanico di fiducia appena arrivato in sardegna), imbarco e la mattina seguente sbarco a olbia , percorro 10 km e la macchina và fuori giri , riesco a fermarmi e chiamo il carrat , la macchina si accende ma il motore fa un rumore diverso (singhiozza) dal solito e non cammina , le marce non entrano , il carrat mi porta alla concessionaria ,officina ufficiale fiat di olbia , racconto la dinamica del guasto e loro portano la macchina sul "ponte" mi svuotano tutto l'olio , lo rimettono , mettono in moto e la macchina va in prima singhiozzando , ma cammina pochissimo e il motore sforza tanto , lascio la macchina in concessionario e torno al mio paese , rimanendo d'accordo con il meccanico che mi avrebbe comunicato lui appena aperto il motore cosa fosse successo .dopo qualche giorno il meccanico mi chiama e mi dice che il motore ha grippato , un cilindro ha grippato , e che il costo per la sostituzione con il motore nuovo è di 5400 euro e che loro non mettono motori revisionati , ( quando mi si era fermata la macchina non aveva fatto nessuna fumata bianca , nessun odore , e nessuna perdita di olio che mi avesse sporcato il cofano ) , impressionato dalla cifra importante decido di metterla su un carro attrezzi e di portarla nel mio paese dal mio "meccanico di fiducia",dopo aver pagat0 500 euro per il solo smontaggio del motore ,visto che al mio arrivo in concessionaria trovo la macchina sventrata e il motore messo fuori , il mio meccanico di fiducia mi dice che il motore ha grippato e che anche lui non riesce a rettificarlo ma mi propone un usato con lo stesso chilometraggio ( 40 000 km) , il meccanico " di fiducia " mi fa tutta la sostituzione con questo motore usato e mi fa pagare 3000 euro .
    Vorrei sapere se a voi risulta che per un kilo di olio in piu' si possa arrivare a un problema simile , quale è il costo di un motore nuovo di fabbrica , se posso fare qualche denuncia per la spesa di 500 euro per il solo smontaggio e diagnosi del motore , se il mio " meccanico di fiducia " mi ha trattato bene ( cosa che secondo me non è accaduta visto la cifra esagerata di 3000 euro per la sostituzione con un motore usato) , vorrei anche sapere se a qualcuno di voi è accaduta la stessa cosa , e vorrei sapere come fare nel caso volessi rivendere ora la macchina , quali documenti devo presentare per aver cambiato il motore , che certificazioni mi servono e .... Esprimete tutte le vostre considerazioni .

  2. #2

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il prezzo del motore usato mi pare importante, ciò non toglie che la denuncia devi farla verso te stesso che non hai dato men che minimo ascolto alla spia, non ti arrabbiare se lo dico ma ben ti sta perchè se esce la spia dell'olio e poi tu ci fai un viaggio da 500km è da scellerati a mio avviso, il motore è andato in autocombustionr, comunque il prezzo della concessionaria di 5400 euro è giusto!
    ps: se la portavi dal meccanico e cambiavi l'olio con 100 euro al massimo, eri apposto, ma con il senno di poi si sarebbero evitate tante cose a questo mondo

  3. #3

    Con noi dal 19/01/2008
    Età : 37
    Messaggi: 2
     mediolanum non è in linea

    Predefinito

    che io sia stato uno scellerato non ci piove , ho sbagliato mettendo un kilo di olio in piu ' , ma che i danni siano questi è possibile? E i costi per lo smontaggio del motore 500 euro? 3000 euro per un motore usato??? 5400 euro per un motore nuovo? la macchina aveva alla fine un kilo di motore in piu' che io avevo aggiunto , per un kilo di olio buono in piu può sucedere tutto cio? ho pensato potesse essere manomesso il motore dalla stessa concessionaria di olbia visto che sapevo che se metti olio in piu e fondi il motore l 'olio dovrebbe schizzare dai paraoli e imbruttarti tutto il cofano nonchè fare molto odore e fumata bianca , cosa che non è successa....

  4. #4
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Premetto che di meccanica mi intendo fino a un certo punto e che non ho un diesel, però hai controllato il livello dell'olio prima di buttarci dentro un kg di olio nuovo? Perché a naso (e potrei sbagliarmi grandemente) il tuo olio non era basso, ma era stato contaminato dal gasolio durante le rigenerazioni del DPF e quindi il livello era semmai troppo alto.


    Per i prezzi e tutto il resto non mi pronuncio perché - fortuna mia - mai mi è capitato di dover sostituire un motore. *sgrat sgrat*

  5. #5
    L'avatar di maurabarth

    Con noi dal 20/03/2011
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 1,360

    Italy
     maurabarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    secondo me' alla prima accensione della spia olio avresti dovuto fermarti avevi gia cominciato il danno mettendo l'olio non hai risolto ma bensi' aumentato il corso del grippaggio visto che il motore era gia' compromesso forse te la cavavi con la sostituzione di un solo pistone e non di tutto il motore oppure con una rettifica ma si vede che era destino i pezzi purtroppo si cambiano e' alla salute che non si rimedia ciaoooo e benvenuto
    ABARTHISTA PER SEMPRE

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Il motore vecchio andrebbe seppellito con tutti gli onori in un sagrato dedicato ai martiri...
    A proposito,benvenuto nel forum(...e conseguentemente nel tunnel... ).
    Ultima modifica di Spoiler; 28/04/2012 a 20:14:43
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 47
    Messaggi: 4,016

    Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    lavorando in concessionaria conosco tutte le fasi del caso....
    e' stato fin troppo onesto a chiederti 500 euro per il lavoro di smonta e rimonta,anche perche' di tempo ce ne vuole e non e' una sciocchezza farlo.hai idea di quante connessioni elettroniche,fili,tubi,etc...ci sono?
    per quanto riguarda il prezzo del motore usato e' stato un po caruccio,pero' considerando il fatto che e' compresa anche la manodopera ci puo stare....
    i motori nuovi costano piu o meno cosi
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  8. #8
    L'avatar di Tinto Brass

    Con noi dal 06/03/2009
    Residenza: Lucera
    Provincia: Foggia
    Età : 47
    Messaggi: 1,286

    Italy
     Tinto Brass non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Giallo birichino

    Exclamation

    per me i prezzi sono tutti regolari, ma lo sbaglio più grosso l'ha fatto lui che non si è letto il libretto delle istruzioni appena comprata..

    P.S. il prezzo del motore usato lo ritengo giusto perchè è compreso di manodopera e poi ha soli 40.000 km!

    N.B. che vuoi più dalla vita!?!?!?

  9. #9
    Chomoloco

    Predefinito

    Che li hanno messi a fare i livelli MASSIMI sulle astine se secondo te 1kg di olio in più (su appena 2 litri e mezzo) non fa nulla!
    Ti è andata di lusso che non hai fuso ancora prima di arrivare ad imbarcarti!

  10. #10
    L'avatar di danylele

    Con noi dal 05/03/2012
    Provincia: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 1,216

    Italy
     danylele non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Che li hanno messi a fare i livelli MASSIMI sulle astine se secondo te 1kg di olio in più (su appena 2 litri e mezzo) non fa nulla!
    Ti è andata di lusso che non hai fuso ancora prima di arrivare ad imbarcarti!
    Quoto pienamente...cmq benvenuto
    mitico 5ino

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat 500 Auto dell'anno 2008 - Quotidiano Nazionale
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/01/2008, 16:50:13
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/11/2007, 01:34:06
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 19:10:57
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/11/2007, 13:00:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi