Ciao mi presento , ho una 500 1.3 multijet del 2008 , vorrei raccontare la mia storia e sapere la vostra opinione su quanto mi è accaduto l' estate scorsa .
Mi si presenta una domenica la spia dell olio (far controllare olio motore), erroneamente e stupidamente metto un kg di olio in piu' (pensando che ci fosse poco olio nel motore e ignorando le modalità del cambio olio della fiat 500 ) , mi metto in viaggio da milano a livorno perchè dovevo tornare in sardegna dove abito , arrivo a livorno(viaggio tranquillo ancora con spia accesa in accensione e spenta in crociera ,con l' idea di portarla dal meccanico di fiducia appena arrivato in sardegna), imbarco e la mattina seguente sbarco a olbia , percorro 10 km e la macchina và fuori giri , riesco a fermarmi e chiamo il carrat , la macchina si accende ma il motore fa un rumore diverso (singhiozza) dal solito e non cammina , le marce non entrano , il carrat mi porta alla concessionaria ,officina ufficiale fiat di olbia , racconto la dinamica del guasto e loro portano la macchina sul "ponte" mi svuotano tutto l'olio , lo rimettono , mettono in moto e la macchina va in prima singhiozzando , ma cammina pochissimo e il motore sforza tanto , lascio la macchina in concessionario e torno al mio paese , rimanendo d'accordo con il meccanico che mi avrebbe comunicato lui appena aperto il motore cosa fosse successo .dopo qualche giorno il meccanico mi chiama e mi dice che il motore ha grippato , un cilindro ha grippato , e che il costo per la sostituzione con il motore nuovo è di 5400 euro e che loro non mettono motori revisionati , ( quando mi si era fermata la macchina non aveva fatto nessuna fumata bianca , nessun odore , e nessuna perdita di olio che mi avesse sporcato il cofano ) , impressionato dalla cifra importante decido di metterla su un carro attrezzi e di portarla nel mio paese dal mio "meccanico di fiducia",dopo aver pagat0 500 euro per il solo smontaggio del motore ,visto che al mio arrivo in concessionaria trovo la macchina sventrata e il motore messo fuori , il mio meccanico di fiducia mi dice che il motore ha grippato e che anche lui non riesce a rettificarlo ma mi propone un usato con lo stesso chilometraggio ( 40 000 km) , il meccanico " di fiducia " mi fa tutta la sostituzione con questo motore usato e mi fa pagare 3000 euro .
Vorrei sapere se a voi risulta che per un kilo di olio in piu' si possa arrivare a un problema simile , quale è il costo di un motore nuovo di fabbrica , se posso fare qualche denuncia per la spesa di 500 euro per il solo smontaggio e diagnosi del motore , se il mio " meccanico di fiducia " mi ha trattato bene ( cosa che secondo me non è accaduta visto la cifra esagerata di 3000 euro per la sostituzione con un motore usato) , vorrei anche sapere se a qualcuno di voi è accaduta la stessa cosa , e vorrei sapere come fare nel caso volessi rivendere ora la macchina , quali documenti devo presentare per aver cambiato il motore , che certificazioni mi servono e .... Esprimete tutte le vostre considerazioni .