+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Perdita liquido raffreddamento e clima automatico

  1. #1

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito Perdita liquido raffreddamento e clima automatico

    Oggi, dopo 2 giorni che tengo il clima automatico sempre acceso, ho notato evidenti perdite di liquido sotto la macchina. Ho visto vecchi post che parlano di liquido di raffreddamento, ma quello dovrebbe essere rosa, nel mio caso invece sembra solamente acqua... o almeno al tatto sembra acqua (il sapore non saprei dire, non l'ho assaggiato anche se ero tentato ). L'ho portata in officina Fiat e lì, dopo aver dato una rapida occhiata sotto, proprio mentre gocciolava il suddetto liquido, mi hanno detto che sarebbe tutto normale ed è la condensa del clima. Ho chiesto se poteva essere una perdita, ma mi hanno detto che il refrigerante del clima è un gas e non un liquido e quindi non può gocciolare. Quando ho fatto notare che è da stamani che lascio strisciate di liquido e pozze tipo pisciata di cane ovunque fermi l'auto, mi hanno comunque ribadito che è solo la condensa del clima, che la quantità di acqua che condensa e che quindi gocciola dipenderebbe molto dall'umidità e dalla temperatura esterna, che i nuovi impianti di climatizzazione fanno così e che insomma sarebbe tutto normale, anzi normalissimo. Personalmente ho notato che se metto una mano sotto l'auto lì dove gocciola (vicino alle ruote anteriori) c'è una parte di metallo che appare tutta bagnata. Però, dato che come dice il proverbio fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, vorrei che i possessori del clima automatico mi dicessero se effettivamente ciò che mi hanno detto all'officina Fiat corrisponde al vero oppure no. Preciso che l'auto l'ho ritirata meno di una settimana fa, è un 1.3 mtj ed ha percorso circa 650 Km. Grazie.
    Ultima modifica di Mirco; 14/07/2009 a 10:00:21

  2. #2

    Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como
    Età : 38
    Messaggi: 4,743

    Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Puoi fare una cosa... controllare che tutti i livelli siano ok... se sono ok, può essere condensa... anche se la mia non ha mai fatto una cosa del genere!

  3. #3
    L'avatar di M500

    Con noi dal 09/10/2007
    Residenza: Moncalé
    Provincia: Torino
    Messaggi: 3,630

    Italy
     M500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Può tranquillamente essere la condensa: dopo un viaggio Torino-Barcellona con la mia vecchia Punto (condizionatore sempre acceso) sono arrivato che avevo letteralmente i piedi a bagno! I tappetini anteriori erano completamente inzuppati d'acqua.
    Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
    Are you still with us?

  4. #4
    polinesiano

    Predefinito

    Confermo che anche la mia lascia scie tipo lago di Garda!

    Nessun problema al cinqui e stessa risposta data ad Andrea in officina Fiat!

    Il clima funziona e il cinqui è regolare!

  5. #5
    L'avatar di natale

    Con noi dal 07/01/2008
    Residenza: Scaletta Z. - Torino - La Loggia
    Provincia: Messina
    Messaggi: 775
     natale non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ti hanno spiegato bene in officina, è esattamente quello che ti hanno detto. Tutto normale.

  6. #6
    L'avatar di Mat500

    Con noi dal 05/05/2009
    Residenza: Pescara
    Età : 36
    Messaggi: 758

    Italy
     Mat500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    E' tutto normale. Anche a me lo fa.
    Comunque se non ti fidi prova a tenere un giorno il clima spento. Così se continua a fare acqua non è la condensa del clima, se non lo fa, puoi stare tranquillo.


  7. #7
    L'avatar di merovingio

    Con noi dal 19/04/2009
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 39
    Messaggi: 71

    Italy
     merovingio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Anche la mia 500 marca il territorio
    Cmq tutto normale è la condensa

  8. #8
    L'avatar di ottoalleotto

    Con noi dal 10/04/2009
    Provincia: Oristano
    Età : 54
    Messaggi: 62

    Angola
     ottoalleotto non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Evidentemente non hai mai avuto una macchina col climatizzatore, ma specie a me che vivo nella pianura padana, faccio dei pozzangheroni da storia.

    E certo li hanno fatti tutte le macchine che ho avuto, italiane o straniere, grandi o piccole.

    Il problema è se non fai la pozzanghera perchè non si sa dove si sfoga la condensa o il clima è rotto.
    Io Viaggio ITALIANO (o polacco )?

  9. #9

    Con noi dal 22/03/2009
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 46
    Messaggi: 769

    Italy
     Nessuno0505 non è in linea

    Predefinito

    La mia vecchia auto era una brava 1.4 ed aveva il clima manuale, quando lo accendevo lasciava qualche goccia, ma mai pozze. Cmq il livello del paraflu e degli altri liquidi sembra a posto, e confermo che il secreto in questione pare effettivamente proprio acqua, quindi se devo marcare il territorio che sia, smetto di preoccuparmi! Intanto mia mamma in garage ci ha piazzato sotto una bacinella, così raccoglie l'acqua e la usa per il ferro da stiro!!

  10. #10
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nessuno0505 Visualizza il messaggio
    Intanto mia mamma in garage ci ha piazzato sotto una bacinella, così raccoglie l'acqua e la usa per il ferro da stiro!!
    Ahahahahahahahahahahah!!!

    La 500 è come il maiale... non si butta via niente!

    Cmq è del tutto normale, tutto dipende dal livello di umidità dell'aria. Probabilmente il clima della tua vecchia Brava era meno performante di questo...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ma il clima automatico c'è o no?
    Da Salvatore88 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/03/2009, 18:22:44
  2. Clima automatico
    Da Mak nel forum Interni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/12/2008, 07:39:40
  3. Clima Automatico
    Da ITAN nel forum Problemi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 05/05/2008, 16:17:29
  4. Clima automatico
    Da Bernia_Racing nel forum Interni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/03/2008, 13:39:08
  5. clima automatico
    Da maxct89 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/12/2007, 03:25:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi