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Discussione: Problema cambio 1.3 mappata

  1. #1
    L'avatar di scoppiato

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    Exclamation Problema cambio 1.3 mappata

    Aiutatemi vi prego, ho un problema che sta crescendo sempre di + giorno dopo giorno.

    Ho una 1.3 mappata by sander e da circa 3000-4000 km mi sta dando dei problemi enormi al cambio, vi spiego in sintesi che cosa succede:

    il cambio è molto duro e a volte le marcie non entrano neanche, infatti mi tocca restare 1 pò a folle circa 5-6 sec mentre sono in marcia e scalare, ma lo stesso problema lo fà anche al contrario cioè cambiando marcia.

    Si verifica maggiormente con la 2a e la 3a marcie forse più impattate dall'erogazione maggiorata della potenza per via della mappa.

    Addirittura a volte quando inserisco la 3a gratta anche se sono in marcia.

    D'avvero non riesco a capire cosa stia succedendo il cambio è totalmente bloccato quando tento l'inserimento, come se ci fosse un fermo tra gli ingranaggi

    La frizione non mi slitta quindi la escluderei (da premettere che non sono meccanico).

    In questo periodo che fa molto caldo accendendo l'aria condizionata il problema è ancora più accentuato.


    Vi prego aiutatemi a capire cosa sta succedendo, io nei prossimi giorni cerco di contattare il collaboratore di sander campano e faccio caricare nuovamente la mappa originale e poi corro subito in officina.

    Vi chiedo gentilmente di non scrivere risposte banali perchè è davvero un problema serio per chi come me con l'auto ci fa in media 150km al giorno.

    Grazie per l'attenzione

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  2. #2
    polinesiano

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    Frizione?
    Può darsi sia lei la responsabile!
    Trovi che sia diventata più dura?

  3. #3
    L'avatar di Luca

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     Luca non è in linea
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    Strano... dovresti avere la mia stessa mappa. Io ho fatto 20.000 km ormai post mappa e il cambio/frizione è come prima. Enver credo abbia fatto il doppio dei miei km con la mappa.

    Domanda stupida: hai fatto controllare che l'olio del cambio sia ad un livello decente? Se elabori un'auto, male che ti vada il cambio lo spacchi (senza troppe vie di mezzo), il diventare duro credo dipenda da altro... mappa o non mappa. Tienici aggiornati.

    Per far ricaricare il software originale, senza rintracciare il collaboratore di Sandro, credo tu possa benissimo andare in una qualsiasi officina (non in quella dove la porterai poi lamentandoti del problema) e chiedere di installare l'ultimo aggiornamento software. La ripristini completamente.

  4. #4
    Thunder001

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    Anch'io non sono un meccanico ma un problema simile è capitato ad un mio cliente, era una forcella interna agli ingranaggi del cambio (non chiedetemi termini tecnici precisi )che a portato quasi al blocco della leva..sostituita la forcella tutto è tornato alla normalità. Comunque non aspettare vai di corsa in officina!

  5. #5
    polinesiano

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    L'officina è una tappa obbligata!

    Meglio evitare ulteriori problemi!

  6. #6
    L'avatar di Saruman

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    detto così sembrerebbe la frizione, o più precisamente le molle dello spingidisco, mi era successo un discorso simile sulla punto 55 che avevo prima.

    Un anello per domarli tutti,un anello per trovarli,un anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli

  7. #7
    Chomoloco

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    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Domanda stupida: hai fatto controllare che l'olio del cambio sia ad un livello decente?
    Anche secondo me c'è poco olio, i sintomi ci sono tutti!

  8. #8
    L'avatar di scoppiato

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    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Per far ricaricare il software originale, senza rintracciare il collaboratore di Sandro, credo tu possa benissimo andare in una qualsiasi officina (non in quella dove la porterai poi lamentandoti del problema) e chiedere di installare l'ultimo aggiornamento software. La ripristini completamente.

    il problema che qui a salerno ci sono 2 concessionarie fiat ma appartengono allo stesso gruppo hanno solo sedi diverse.

    ESP - CALOTTE CROMATE - FASCE PARACOLPI CON TARGHETTA CROMATA
    Ordinata 26/05/2008 - Arrivata in concessionaria il 23/06/2008 > Ritirata 26/06/2008

  9. #9
    Chomoloco

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    Wé scoppià, facci sapere le novità! Non dimenticare!

  10. #10
    Sugo

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    Quote Originariamente inviata da scoppiato Visualizza il messaggio
    Aiutatemi vi prego, ho un problema che sta crescendo sempre di + giorno dopo giorno.

    Ho una 1.3 mappata by sander e da circa 3000-4000 km mi sta dando dei problemi enormi al cambio, vi spiego in sintesi che cosa succede:

    il cambio è molto duro e a volte le marcie non entrano neanche, infatti mi tocca restare 1 pò a folle circa 5-6 sec mentre sono in marcia e scalare, ma lo stesso problema lo fà anche al contrario cioè cambiando marcia.

    Si verifica maggiormente con la 2a e la 3a marcie forse più impattate dall'erogazione maggiorata della potenza per via della mappa.

    Addirittura a volte quando inserisco la 3a gratta anche se sono in marcia.

    D'avvero non riesco a capire cosa stia succedendo il cambio è totalmente bloccato quando tento l'inserimento, come se ci fosse un fermo tra gli ingranaggi

    La frizione non mi slitta quindi la escluderei (da premettere che non sono meccanico).

    In questo periodo che fa molto caldo accendendo l'aria condizionata il problema è ancora più accentuato.

    Allora sono quasi nella tua stessa situazione, qui fa molto caldo e capita che le marce non entrino al primo colpo. Quando succede lascio il pedale della frizione e poi lo premo nuovamente inserendo la marcia.

    Nel mio caso la frizione slitta e il meccanico mi ha detto che e lo spingi disco che non riesce a far a dovere il suo lavoro e quindi la frizione non attacca bene e le marce non entrano, in pratica e come se si tentasse di cambiare marcia senza premere la frizione.

    Spero di esserti stato utile.

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