+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: ticchettio piantone sterzo

  1. #1
    L'avatar di andrea105

    Con noi dal 01/01/2009
    Residenza: rovigo
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 732

    Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito ticchettio piantone sterzo

    ho usato il tasto "cerca" e non ho trovato nulla;
    da un po' di tempo, specie nei tornanti a medio bassa velocità, avverto un "ticchettio" dal piantone dello sterzo;
    ha appuntamento in officina lunedì dic.;
    volevo sapere se qualcuno ha già avuto lo stesso problema ?

    (preciso che NON mi si accende la spia "servosterzo")

  2. #2
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,468

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Che non sia lo stesso problema che hanno le grande punto , vai in officina a farti controllare il bullone dello sterzo .

  3. #3
    L'avatar di andrea105

    Con noi dal 01/01/2009
    Residenza: rovigo
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 732

    Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Ticchettio piantone sterzo


    resoconto intervento officina

    1) h 8,30 prova su strada con “accettatore” dell'officina (prima di farlo salire in macchina, verificato che non aveva con sé accette od altri strumenti atti ad offendere, vedi caso irrisolto di Garlasco);

    2) messa la macchina sul ponte, occorre sostituire la scatola sterzo;

    3) ritirata auto sostitutiva, FIAT PUNTO CLASSIC 1.3 MJT senza filtro antiparticolato, 75 cv (inizio OT, percorsi circa 250 Km, mia impressione “a pelle”, ripresa e accelerazione migliori rispetto alla 500 con lo stesso motore e DPF, in ogni caso si sente che la turbina non è a geometria variabile, nel senso che la coppia massima è verso 2000 rpm, sopra 2500 rpm il motore si siede, - in effetti secondo 4ruote 500 1,3 75 cv = coppia max 145 Nm a 1500 rpm, PUNTO CLASSIC = 180 Nm a 1750 rpm, fine OT);

    4) h 16,30 circa, ritirata la 500, ricevuta fiscale (con costi a carico FIAT) manodopera h 1,95 (cioè circa 2 ore, i minuti vengono conteggiati in centesimi di ora...), assetto (convergenza) ruote anteriori h 0,60; costo di listino scatola sterzo € 317 (per fortuna l'intervento è passato in garanzia, diversamente mi costava circa € 600, compresa auto sostitutiva, che invece è rimasta a carico FIAT);

    5) percorsi circa 60 km, compresi tornanti a medio-bassa velocità, ticchettio scomparso (qualche scricchiolio plastiche, vabbè...);

    6) valutazione officina (non faccio nomi, nel bene e nel male), avevo prenotato 2 settimane prima, in modo da essere il primo a consegnare l'auto ore 8,30, precisando che mi serviva l'auto sostitutiva; successivamente, qualche giorno fa, ho telefonato per conferma (e mi è stato garantito che l'auto sostitutiva era disponibile); questa mattina mi hanno fatto storie per darmi l'auto “di cortesia” (ma quale cortesia, dico io, se la 500 si guasta mentre è in garanzia, FIAT deve risarcire tutti i danni, quindi l'auto “di cortesia”, in realtà è l'indennizzo del fermo tecnico), l'ho avuta solo insistendo (in termini civili e “legali”); a fine giornata “l'accettatore” era tutto gentile (ha capito che il difetto era reale, a quanto pare non immediatamente pericoloso); certo se aspettavo agosto, a garanzia scaduta..., la scatola sterzo me la pagavo io...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. strano ticchettio dal motore...
    Da LiFe nel forum 1.2 8v
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 19/07/2020, 07:51:25
  2. Come smontare gusci copri piantone sterzo
    Da fabio69 nel forum Guide
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17/03/2013, 10:30:08
  3. piantone sterzo
    Da igor968 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/10/2009, 08:59:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi