+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: FUMATA BIANCA a 3700 km!!!!

  1. #1

    Con noi dal 17/02/2010
    Residenza: Alba
    Provincia: Cuneo
    Età : 55
    Messaggi: 18

    Italy
     ziocello non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito FUMATA BIANCA a 3700 km!!!!

    Ciao a tutti,
    ieri sera prima panne con la mia nuova cinquina 1200 a benzina presa a fine giugno che ha solo 3700 km.
    Per fortuna ero a pochi km da casa ma il carro atrezzi è stato inevitabile.
    I fatti:
    ero dietro un vecchio daily e mi decido a sorpassarlo quando tirando la seconda a circa 5000 giri (zona rossa a 6000) dallo scarico ha cominciato a uscire un denso fumo bianco esattamente come quando in formula uno spaccano i motori.
    Panico sia per me che per il tipo del camion che credo si sia dovuto fermare in quanto la strada era assolutamente invasa di fumo....da non credere.
    Butto un occhio sul quadro e nessuna spia si accende, intanto la macchina ha un calo di potenza, metto le marce alte e accosto e il fumo diminuisce.
    Si accende la spia motore e la macchina al minimo sembra girare a 3 o addirittura a 2.
    Raggiungo piano una area di sosta e chiamo il numero verde che nel giro di 40 minuti mi manda un carro soccorso.
    Mentre aspetto alzo l'astina dell'olio convinto che sia finito anche se la spia era spenta e i km solo 3700 e con sorpresa dopo ripetuti controlli vedo che il livello è di almeno 3 o 4 cm sopra il massimo.
    L'olio mi sembra anche piuttosto liquido e con odore di benzina ma potrebbe essere una mia sensazione anche se non sono un meccanico ma direi che qualcosa ne capisco.
    Aspetto il verdetto dell' officina e se qualcuno ha avuto una brutta esperienza simile e mi dice cosa gli è successo gliene sarei grato.

    Ciao

  2. #2
    Chomoloco

    Predefinito

    Dio mio! Hanno messo il filtro antiparticolato anche sul 1.2 benzina!

  3. #3
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,709

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    forse sei il primo che ha avuto problemi di questo tipo con il 1.2 tienici aggiornato su cosa ti diranno in officina!!


  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Se il livello dell'olio è sopra il massimo ed era al livello giusto al momento della messa in strada mi viene in mente solo una cosa: qualcosa è entrato nel circuito di lubrificazione e ne ha fatto aumentare il livello e l'unica cosa
    "potrebbe" essere il liquido del circuito di raffreddamento;quindi...
    rottura della guarnizione della testata e/o della testata stessa con possibile grippaggio delle bronzine dell'albero motore.
    Ma è solo una mia teoria e non ti cercare albero e corda,magari non è niente...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 17/02/2010
    Residenza: Alba
    Provincia: Cuneo
    Età : 55
    Messaggi: 18

    Italy
     ziocello non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il liquido di raffreddamento mi sembrava pulito anche se nel frattempo si è fatto buio.
    Se il livello olio era alto alla messa in strada non lo so dire, ammetto che quando mi hanno detto che il primo tagliando sarebbe da fare a 30000 km o dopo un anno mi son detto: "e l'olio non si consuma?" ma poi non ho mai alzato l'astina per vedere.
    Cosa mi puzza è l'odore dell'olio stesso, a mio avviso allungato con la benzina, ma se escludiamo le fasce elastiche che non tengono (il motore sarebbe stato spompo per un caloo di compressione) non saprei proprio come ci possa finire.
    O forse hanno messo il fap anche al 1200....ed io che ho preso il benzina per non avere rogne di fap egr turbine e ammenicoli vari
    Certo che se alla messa in strada non hanno controllato l'olio me la devono preprio spiegare allora a che serve....la corda so io intorno a cosa gliela girerei per poi tirare un bello strattone!!!

    Vi terrò informati

  6. #6

    Con noi dal 17/02/2010
    Residenza: Alba
    Provincia: Cuneo
    Età : 55
    Messaggi: 18

    Italy
     ziocello non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioioso Visualizza il messaggio
    forse sei il primo che ha avuto problemi di questo tipo con il 1.2 tienici aggiornato su cosa ti diranno in officina!!
    che gran cu.o che ho vero!!!!! Non ero mai arrivato primo!

  7. #7
    L'avatar di Jerry500

    Con noi dal 23/01/2009
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 538

    Italy
     Jerry500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Se fosse una macchina turbo ti direi che probabilmente hai spaccato la turbina... Cmq verifica può essere la guarnizione della testata ma spero proprio di no. Il livello dell'olio a motore caldo è normale che sia più alto del normale, perchè con la temperatura tende a dilatarsi.

  8. #8
    L'avatar di MTB

    Con noi dal 16/05/2009
    Residenza: Genestrerio
    Provincia: Stato Estero
    Età : 38
    Messaggi: 1,361

    Switzerland
     MTB non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Orc... casi in cui non bisognerebbe mai arrivar primi! Non mi è mai capitato, anzi... il 1.2 a me pare un mulo, non da mai problemi! Comunque mi sembra da come lo descrivi un fumo da olio bruciato... come gia detto potrebbe essere un qualcosa di comunicante tra benzina e sistema di lubrificazione... come l'olio è salito di livello, potrebbe anche essere finito nel motore, generando la fumata... comunque sia non è niente di buono.Mi spiace...
    In ricordo di WR...


  9. #9

    Con noi dal 05/12/2009
    Residenza: Palermo
    Messaggi: 1,917

    Italy
     Ciuzzy non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Blu magnetico

    Talking

    Può essere, dico può essere, che eri con poca benzina nel serbatoio e con il motore al massimo per via della manovra di sorpasso hai pescato e bruciato la benzina sporca chi si deposita in fondo?

  10. #10

    Con noi dal 17/02/2010
    Residenza: Alba
    Provincia: Cuneo
    Età : 55
    Messaggi: 18

    Italy
     ziocello non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ciuzzy Visualizza il messaggio
    Può essere, dico può essere, che eri con poca benzina nel serbatoio e con il motore al massimo per via della manovra di sorpasso hai pescato e bruciato la benzina sporca chi si deposita in fondo?
    ero a metà serbatoio e problemi di alimentazione non ne avevo avuti prima.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Striscia bianca
    Da Barney nel forum Esterni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/01/2010, 22:46:31
  2. BIANCA...è arrivata!!
    Da supersantos nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/02/2008, 22:23:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi