Vi racconto la mia nuova esperienza con la grande garanzia della Fiat.
Il problema è il seguente: la batteria, dopo solo poco più di un anno e mezzo non è più efficiente e, ogni volta che vado ad accendere la macchina, il motore sforza sempre un pò di più a partire. A causa della poca potenza erogata dalla batteria durante l'accensione, spesso succede che la fase di check non vada a buon fine e, per uno o più componenti, il body computer segnali degli errori che vanno dall'avaria motore, a quella degli air-bag o a quella del servo-sterzo, ma è successo anche che segnalasse la non disponibilità dell'ESP o tante altre cose che ora non mi vengono nemmeno più in mente. Così, sapendo che la batteria è garantita per 2 anni, mi reco in officina e spiego il problema. Effettivamente, collegando l'Examiner alla macchina, si rendono conto dell'enorme mole di errori presenti in memoria, o attivi, nel computer di bordo e mi dicono, confermando la mia tesi, che sicuramente ci sarà bisogno di sostituire la batteria. Questa sostituzione, pero', sarà possibile in garanzia soltanto se un piccolo apparecchio che utilizzano loro per testare la batteria dirà se essa è effettivamente "non buona". Indovinate cos'ha detto quell'apparecchio...? "Batteria buona", "Carica al 100%"!!!
Conclusione: parere dei maccanici "batteria da sostituire", parere del tester miracoloso "batteria buona"!
Dovro' quindi sostituire la batteria a mie spese, mettendone, ovviamente, una di migliore fattezza!
La spesa non è tanta, ma dopo aver pagato dei bei soldini per estendere la garanzia fino a 5 anni o 100.000 km, mi aspettavo un'assistenza, da questo punto di vista, migliore!
Ciao gente!