+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Leva cambio che fa uno strano ticchettio!

  1. #1
    L'avatar di RossaSfrontata

    Con noi dal 18/11/2009
    Residenza: München
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 2,952

    Germany
     RossaSfrontata non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Exclamation Leva cambio che fa uno strano ticchettio!

    E' da quando l'ho portata a casa (16 Febbraio) che a velocità sostenute (4a e 5a) noto un rumore strano e fastidioso. Per tutto il tempo pensavo e credevo fosse qualcosa che avesse a che fare con la ventola, o cmq proveniente dalla plancia centrale. Il rumore sembra esattamente quello dell'elica di una ventolina che sbattendo contro qualcosa fa quel ticchettio continuo, convinta di questa cosa non ho mai preso in considerazione di fare attenzione ad altri particolari.
    Questo rumore fastidioso lo si inizia a sentire dai 90/110 Km/h in su, e sopratutto nella fase d'accellerazione, appena molli l'accellatore diminuisce o smette del tutto.

    Alla fine non so nemmeno io come ho notato che questo rumore odioso provenisse dal cambio, ma sta di fatto che è così.
    Praticamente appena inizia sto rumore è sufficiente tenere appoggiata la mano sul cambio e fare una lieve pressione nel senso di marcia e smette, però appena togli la pressione riprende di nuovo.
    Non è mia abitudine guidare con la mano sul cambio, visto che so che potrebbe causare problemi alle forcelle (se è solo una dicitura non lo so, ma ho sempre seguito il consiglio alla lettera).

    In questi giorni andrò in officina a sentire, anche perchè c'ero già stata per questo problema e mi dissero che se non si era sicuri da dove provenisse il rumore non era il caso di smontare tutto il cruscotto e company con il rischio di mettere mani dove non era caso e rischiando quindi di far venire fuori altri problemi. Oltretutto per capire il problema avevo appunto accennato che la prova la si sarebbe dovuta fare in autostrada, quindi una rottura in più per chi avrebbe dovuto fare sta specie di caccia al problema.

    Secondo voi cos'è? Può dipendere dalla cuffia cambio che ho cambiato io tempo fa?
    Ultima modifica di RossaSfrontata; 21/07/2010 a 07:41:22

    When you find your self, you will be free!

  2. #2
    L'avatar di biondo17

    Con noi dal 08/12/2008
    Residenza: Cremona
    Età : 34
    Messaggi: 2,981

    Italy
     biondo17 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la mano sul cambio e il fatto che si rovinano le forcelle, proprio non centrano l'una con l'altra, te l'assicuro!!
    guida pure con la mano appoggiata sul cambio senza problemi! (basta che non guidi col piede sul pedale della frizione, li si che potresti avere problemi)

    potrebbe essere legato alla cuffia, però devi vedere se è 1 rumore superficiale o se è invece un problema piu "interno".
    vai comunque di garanzia.. magari ora è 1 scemenza, magari poi tra mesi è 1 problema piu serio..e senza garanzia è triste poi.

    vai in officina e pretendi che sia perfetta!
    (magari prima di portarla, rimettici la vecchia cuffia, cosi nessuno puo' storcere il naso e farti storie su 1 pezzo non originale)

  3. #3
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RossaSfrontata Visualizza il messaggio
    E' da quando l'ho portata a casa (16 Febbraio) (...) Praticamente appena inizia sto rumore è sufficiente tenere appoggiata la mano sul cambio e fare una lieve pressione nel senso di marcia e smette, però appena togli la pressione riprende di nuovo.
    Ti sei risposta da sola Rossa!
    La cuffia l'hai montata tempo dopo (quindi non il 16 febbraio), poi comunque se tieni la mano appoggiata sul cambio il rumore sparisce per cui non può essere questo il problema.

  4. #4
    L'avatar di Dam

    Con noi dal 04/09/2009
    Messaggi: 141

    Italy
     Dam non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Appoggiare la mano sul cambio non genera problemi, però se premi troppo qualcosa potrebbe usurarsi. Il cambio 'subisce' la coppia motrice, è normale che accelerando la leva si muova leggermente (sull'Audi A4 la vedo proprio spostarsi di qualche mm quando schiaccio a fondo), probabilmente il tuo rumore è una stupidata nella plancia che tocca la leva del cambio, guidare con la mano appoggiata per non sentir rumore non è comunque una soluzione, falla sistemare o provaci tu con un po di pazienza, sennò..radio a palla!
    Dam

  5. #5
    L'avatar di RossaSfrontata

    Con noi dal 18/11/2009
    Residenza: München
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 2,952

    Germany
     RossaSfrontata non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Dunque sono stata all'assistenza Fiat e ho già preso appuntamento per risolvere il problema al cambio, visto che non c'è fretta è stato tutto spostato, in comune accordo a Settembre, dove si terranno la mia macchina per qualche giorno (per il momento 4 giorni dal 13 settembre al 16), dandomi nel frattempo l'auto di cortesia, e già che ci sono mi sostituiranno le casse posteriori che fanno uno strano gracchio anche a volume minimo. Ho fatto in modo di unire l'utile al dilettevole, visto che cmq la macchina è in garanzia e ho avuto abbastanza tempo per verificare i vari problemini che sono sorti sistemeranno il tutto in una volta sola.

    Quote Originariamente inviata da Dam Visualizza il messaggio
    ...., falla sistemare o provaci tu con un po di pazienza, sennò..radio a palla!

    Con il problema che ho con le mie casse questa soluzione non è proprio fattibile, andrei di male in peggio! Cmq sistemeranno anche questo, visto che la terranno fin quando è tutto perfettamente funzionante!
    Ultima modifica di RossaSfrontata; 21/07/2010 a 11:50:27

    When you find your self, you will be free!

  6. #6
    L'avatar di biondo17

    Con noi dal 08/12/2008
    Residenza: Cremona
    Età : 34
    Messaggi: 2,981

    Italy
     biondo17 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ottimo!
    certo che...fino a settembre..... non riesci prima'??

  7. #7
    L'avatar di RossaSfrontata

    Con noi dal 18/11/2009
    Residenza: München
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 2,952

    Germany
     RossaSfrontata non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biondo17 Visualizza il messaggio
    ottimo!
    certo che...fino a settembre..... non riesci prima'??

    Sai com'è, se avessi insistito sicuramente avrebbero trovato il posto, ma poi ho riflettuto:
    "meglio fare le cose in fretta e furia, in uno dei peggiori periodi dell'anno, in cui sono tutti stanchi, pensano solo alle ferie, e sono mezzi esauriti dal caldo, o attendere Settembre, avendo qualche possibilità in più che mi facciano le cose come si deve???"

    Lo so che è psicologia spicciola, ma sono ottimista, e poi, cmq, i problemi che ho da risolvere non sono così gravi da compromettere l'auto!

    When you find your self, you will be free!

  8. #8
    L'avatar di matte909

    Con noi dal 21/05/2009
    Residenza: Ivrea
    Provincia: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 106

    Italy
     matte909 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao Rossa,

    anche la mia BlackJack ha i tuoi stessi sintomi!!!

    Come hai risolto??

    Grazie!!!
    BlackJack - 12/04/2011

  9. #9
    L'avatar di matte909

    Con noi dal 21/05/2009
    Residenza: Ivrea
    Provincia: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 106

    Italy
     matte909 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Nessuno con gli stessi sintomi???
    BlackJack - 12/04/2011

  10. #10
    L'avatar di marty 90

    Con noi dal 02/08/2010
    Residenza: vigonza
    Provincia: Padova
    Età : 34
    Messaggi: 20

    Italy
     marty 90 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ciao matte909...ho anche io la 95 cv e fa la stessa cosa...mi hanno cambiato in officina il selettore del cambio e registrato i leveraggi perche la prima entra a fatica ma non e cambiato nulla. secondo me la vibrazione è data da un'esubero di coppia. quindi qualsiasi organo venga cambiato la storia non cambia. poi non so la tua ma la mia che ha 20000 km e devvero rumorosa all'avantreno...non sono riusciti a risolvere...e sono triste perche non capisco l'origine del rumore

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. strano ticchettio dal motore...
    Da LiFe nel forum 1.2 8v
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 19/07/2020, 06:51:25
  2. Problema cambio: Gioco leva
    Da mxc nel forum Interni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 04/12/2014, 09:43:45
  3. leva cambio dualogic
    Da valeriorizzo88 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/06/2010, 09:21:21
  4. aiutooooo...cuffia leva cambio!!
    Da freccia21 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/05/2010, 12:42:56
  5. Leva cambio corta per Dualogic
    Da antoniocalderone nel forum Interni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/09/2009, 23:03:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi