MI permetto di aprire questo thread per portare la mia esperienza,
ad aprile io ed un mio collega abbiamo acquistato da uno nostro cliente concessionario Fiat due 5ini(usati dimostrativi del luglio 2007, con circa 8.000km) 1.4 100hp, la mia in versione SPort e la sua in versione Lounge.

Ho subito notato che l'attivazione del TASTO SPORT, oltre a modificare la durezza dello sterzo, agiva sulla mappatura della centralina ma sinceramente con benefici non molto avvertibili...

A giugno ricoveravo la vettura in officina per un problema alla pinza freno posteriore(rumorosa sullo sconnesso ed in manovra in retromarcia)...contestualmente procedevano con l'aggiornamento della centralina come indicazione data dalla casa!!!

Bene... da qui la modalitÓ SPORT Ú cambiata dalla notte al giorno!!!!!!!

Incredibile, la coppia ai bassi Ú molto pi¨ avvertibile e soprattutto l'attivazione del pulsante trasmette IMMEDIATAMENTE una dose di grinta al motore!! Come??? ad esempio ho subito notato che viaggiano di seconda con acceleratore progressivo(ovvero prendendo giri ma molto lentamente) e contestualmente agendo sul pulsante la vettura improvvisamente cambia passo ed inizia a salire di giri con grinta (ATTENZIONE senza che io abbia pestato sull'acceleratore). Ho fatto altre prove e in effetti la vettura Ú molto pi¨ reattiva ai bassi, il motore canta meglio agli alti...

Non contento sono andato subito a provare la 500 del mio collega, che non aveva sottoposto all'aggiornamento, e lý abbiamo avuto la conferma!!!

La sua Ú "ferma" alla pressione del tasto sport!!

Ha subito prenotato dal conce ed effettuato lo stesso intervento...mi ha chimato al ritiro con un sorriso a 32denti "Ivo...incredibile, ora Ú un razzo...cambiata dalla notte al giorno"!!!!!!!

Avete avuto la stessa esperienza??

Ciao Ivo

ps(essendo appasionato di tuning ho sempre fatto migliorare le centraline e come ben sapete un motore turbo(benzina o diesel) acquista sempre molto di pi¨ di un aspirato in quanto si agisce su turbo/pompa nafta mentre Ú risaputo che sugli aspirati i cavalli da prendere sono veramente pochi...bene se notate i maggiori preparatori riescono con la rimappatura a cacciare ben 12cv dal motoruccio 1.4 100hp di fiat... ha dell'incredibile in quanto normalmente un aspirato 2.0 prende mediamente 6/8 cv e per intenderci un giÓ spremuto boxer porsche non va oltre 14!!!! QUesto vuol dire una cosa sola................................. il 5ino non ha 100cv reali ma qualcosa di pi¨ o non dichiarati dalla casa oppure riesumati dopo l'aggiornamento fatto da fiat!!!)