+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54

Discussione: rumore accensione a freddo

  1. #1

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 276

    Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito rumore accensione a freddo

    Salve a tutti..
    Allora, prima che qualcuno mi dica di usare il tasto cerca: l'ho già fatto. Nessuno dei problemi che sono stati postati corrispondono al mio. Se qualcuno sa usare meglio la funzione cerca, sarò lieto di seguire le indicazioni.
    Il problema: 1.2 con 31.000 Km, da un paio di settimane mi sono accorto che, se lasciata ferma per due-tre giorni, all'accensione, subito dopo l'avviamento, fa uno rumore metallico a metà tra un tic tac ed un trascinamento, che si sovrappone al normale rumore del motore avviato.. Una volta avviata, se spenta e riaccesa, non lo fa più. Il rumore dura pochi secondi, poi sparisce. Dura di più a motore fermo da qualche giorno, pochissimo a motore fermo da mezza giornata, non lo fa per niente a motore caldo o se spenta e riaccesa subito dopo. Sempre comunque pochi secondi. Sicuramente non è il pignone del motorino di avviamento che non rientra e rimane agganciato e trascinato dal motore per qualche secondo, come mi ha detto un meccanico, perchè per quanto ignorante, so riconoscere quel rumore straziante, e non è quello..
    Idee? Vi è capitato? Vorrei evitare di cominciare a fare il giro di 20 meccanici, fiat o non fiat, che come al solito o dicono di non sentire nulla, oppure che è normale, ed in ogni caso danno 20 spiegazioni diverse, con soluzioni che vanno dal tienila così al cambiamo tutto il motore..
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,711

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Si ho notato anch'io quell'anomalia li, credo sia perchè le parti in gioco sono più "secche" dovuto dal fatto che la macchina è ferma da 3-4 giorni. Non ha quel velo di lubrificante che invece permane se la si usa quotidianamente. Io controllo spesso l'olio e la qualità dello stesso, onde evitare che a lungo andare si creino problemi seri!!


  3. #3

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 276

    Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioioso Visualizza il messaggio
    Si ho notato anch'io quell'anomalia li, credo sia perchè le parti in gioco sono più "secche" dovuto dal fatto che la macchina è ferma da 3-4 giorni. Non ha quel velo di lubrificante che invece permane se la si usa quotidianamente. Io controllo spesso l'olio e la qualità dello stesso, onde evitare che a lungo andare si creino problemi seri!!
    Avevo pensato anche io allo stesso motivo..quando la macchina è ferma, l'olio si raccoglie in basso, lasciando a secco alcune parti, che al primo avvio partono meno lubrificate..l'olio è a posto, nuovo e nella quantità giusta, però il rumore al primo avvio dopo 3 -4 giorni è davvero chiaramente avvertibile, mi irrita. Probabilmente è "fisiologico", lo ha sempre fatto, però io me ne sono accorto da qualche settimana, ed è fastidioso..

  4. #4

    Con noi dal 20/03/2009
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 44

    Italy
     francesco 75 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    lo fa anche la mia ma credo sia normale,dovrebbero essere le punterie idrauliche che si scaricano,così mi è stato detto una volta in assistenza nell'occasione del tagliando

  5. #5

    Con noi dal 26/08/2008
    Residenza: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 243

    Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    le punterie del 1.2 non sono idrauliche ma completamente meccaniche. Il rumore potrebbe essere normale, dato che se la macchina resta ferma l'olio trafila e lascia a secco alcune parti, scaldandosi torna tutto apposto. Per questo è bene essere sempre cauti a motore freddo...

  6. #6

    Con noi dal 20/03/2009
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 44

    Italy
     francesco 75 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    allora come al solito mi hanno raccontato una cazzata,comunque io per non sbagliarmi quando metto in moto a freddo e dopo molti giorni ci vado sempre cauto

  7. #7

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 276

    Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quoto cinquino, il 1.2 8v ha le punterie meccaniche, sono idrauliche nel 1.4 16v , ed è clamoroso che in assistenza- fiat?? non lo sappiano. Ciò naturalmente non esclude che, dopo molte ore di fermo motore, l'olio lasci a secco parte della meccanica semplicemente perchè per gravità si raccoglie in basso. Però scrivi anche che "potrebbe" essere normale..a te lo fa? Insomma, se lo fa a tutti, o comunque tutti quelli che ci fanno caso lo notano, allora "è" normale..è questo che vorrei capire..
    Una considerazione "extra": ci pensate mai che il prototipo di motore a scoppio è nato nel 1843, quando ancora il cavallo era un lusso per i nobili e nelle case non c'era l'acqua potabile e noi oggi mandiamo le sonde su Marte ma traffichiamo ancora con lubrificazione e punterie di motori che hanno lo stesso principio di funzionamento di quelli di metà '800

  8. #8

    Con noi dal 20/03/2009
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 44

    Italy
     francesco 75 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si,a me lo fa quando rimane ferma più di 2 giorni,se la uso tutti i giorni nn lo fa

  9. #9
    L'avatar di gilles27

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Genk Belgio
    Provincia: Stato Estero
    Età : 73
    Messaggi: 1,709

    Belgium
     gilles27 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    anche a mè lo fà, io dopo tre o quattro giorni di fermo, gli do un lieve colpetto di chiave senza farla andare in moto é poi la faccio partire normalmente è il rumore non si sente più, facendo in questo modo si manda l'olio che mancha in alto é cosi parte senza fare il rumore è le parti che erano a secco non lo sono più

  10. #10

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 276

    Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da francesco 75 Visualizza il messaggio
    si,a me lo fa quando rimane ferma più di 2 giorni,se la uso tutti i giorni nn lo fa
    Quote Originariamente inviata da gilles27 Visualizza il messaggio
    anche a mè lo fà, io dopo tre o quattro giorni di fermo, gli do un lieve colpetto di chiave senza farla andare in moto é poi la faccio partire normalmente è il rumore non si sente più, facendo in questo modo si manda l'olio che mancha in alto é cosi parte senza fare il rumore è le parti che erano a secco non lo sono più
    Capito. Anche a me fa così, quindi è normale. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito ai chiarimenti

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ''Toc'' Rumore Ruota a Freddo
    Da 500HF nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10/06/2021, 16:54:53
  2. Problema accensione e rumore del motore
    Da magicrobs nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 24/01/2010, 16:12:52
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/09/2008, 22:47:41
  4. Strano rumore a freddo
    Da loziolollo nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 03/09/2008, 02:55:27
  5. Rumore frizione a freddo
    Da Topolina nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 26/05/2008, 19:28:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi