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Discussione: Frizione...

  1. #1
    L'avatar di HANCOCK

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    Salve a tutti

    a 50k km il mio cinquino mjet 75cv (non mappato) ha cominciato ad evidenziare qualche problema di frizione, nel senso che il pedale è diventato duro e se provo a farlo regolare, non entra più la retro, ergo bisogna lasciarlo così come è.
    Mentre sono in attesa di un preventivo per il cambio della frizione (cifra che a spanna dovrebbe arrivare a € 500), qualcuno di voi che ha già effettuato questa operazione sa dirmi orientativamente quanto ha speso e come si è trovato dopo la sostituzione?

    Grazie a tutti anticipatamente!

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

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    La diesel ha la frizione idraulica o a cavo..?
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  3. #3
    L'avatar di HANCOCK

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    A cavo...

  4. #4
    L'avatar di biondo17

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    sposto in "problemi" (in futuro, se hai problemi, scegli quella sezione)

  5. #5
    L'avatar di HANCOCK

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  6. #6
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    Ho speso 518 euro se non sbaglio... avevo la frizione originale che slittava un po' dopo la mappa (era un difetto conosciuto su alcune delle prime 500 1.3mjet 75cv). Tutto ok, ho già fatto più di 100.000 con questa nuova frizione (Valeo).

    Il costo è più o meno 50% materiale, 50% manodopera.

  7. #7
    L'avatar di walkyrja

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    Dalla mia prima vettura nel 1976 non ho mai dovuto rifar fare una frizione grazie a Dio, so che i costi sono elevati. A me piace avere la frizione cortissima ed il cinquino ce l'ha come piace a me.
    Sfortuna vuole che una volta dovevo fare per forza una strada sterrata in salita e molto ripida e dissestata, sembrava una mulatiera di montagna più che uno sterrato, e purtroppo ho dovuto sfrizionare parecchio per arrivare in cima.
    Ciò ha fatto si che la frizione si alzasse un pochino, questione di qualche centimetro, ma già questo mi da noia.
    Spero di non dover rifarla fare mai anche in futuro, comunque in concessioraria mi hanno detto che è autoregolante la frizione, se è vero è una figata.

  8. #8
    L'avatar di bux

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    Quote Originariamente inviata da HANCOCK Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    a 50k km il mio cinquino mjet 75cv (non mappato) ha cominciato ad evidenziare qualche problema di frizione, nel senso che il pedale è diventato duro e se provo a farlo regolare, non entra più la retro, ergo bisogna lasciarlo così come è.
    Mentre sono in attesa di un preventivo per il cambio della frizione (cifra che a spanna dovrebbe arrivare a € 500), qualcuno di voi che ha già effettuato questa operazione sa dirmi orientativamente quanto ha speso e come si è trovato dopo la sostituzione?

    Grazie a tutti anticipatamente!
    Cambiare a 50k la frizione dovrebbe farti venire il dubbio se l'hai usurata tu con il tuo stile di guida o se c'è qualche altro problema più che il costo dell'intervento in se... Se è dovuta al tuo stile di guida ti consiglio di fare un piccolo sforzo per correggerlo adesso, altrimenti cambierai frizioni ogni 50k km per il resto della tua vita.
    Anniversario A3 3.12.2011

  9. #9
    The Player

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    cambiare dopo 50k chilometri una frizione su un0auto di serie è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE......

    o c'è un problema meccanico o devi camminare tutti i giorni con il piede che fa pressione sul pedale della frizione e la fai slittare involontariamente di continuo..........

  10. #10
    L'avatar di walkyrja

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    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    cambiare dopo 50k chilometri una frizione su un0auto di serie è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE......

    o c'è un problema meccanico o devi camminare tutti i giorni con il piede che fa pressione sul pedale della frizione e la fai slittare involontariamente di continuo..........
    Quoto The Player, e ricorda che in città, ogni qual volta ti devi fermare, (pedonali, semafori, stop, file e quant'altro) non tenere mai il piede sulla frizione, disinnesta la marcia, metti in folle ed il piede sinistro lo metti a terra o sul parafango, tenerlo anche solamente appoggiato sul pedale alla lunga deteriora il cuscinetto spingidischi che poi alla lunga deteriora anche il ferodo del disco e le molle.

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