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Discussione: motorino d'avviamento che "gratta"

  1. #1

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     adalc non è in linea
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    Predefinito motorino d'avviamento che "gratta"

    ciao a tutti, spero di non aprire un thread che già esiste...
    ho una 500 1.4 sport dal febbraio 2010 e ho notato che ogni anno coi primi freddi succede questo.
    all'accensione, invece di fare "ign ign ign broom" (x capirci ),
    fa: "ign ign ign grrrrrrrrrrrrr" (comincia a grattare e non si ferma più finché non mollo la chiave).
    allora lascio la chiave e riprovando subito dopo fa: "ign ign ign tum broom" (al "tum" tira come una botta, e poi si mette in moto).
    - nell'ottobre 2010 l'ho portato dal meccanico fiat della concessionaria dove l'ho comprata e m'ha pulito il motorino d'avviamento. risultato: problema risolto, è riapparso ad aprile 2011 per qualche giorno, poi è sparito.
    - poi nell'ottobre 2011 s'è ripresentato il problema, stavolta il concessionario/meccanico m'ha cambiato il motorino in blocco e il problema s'è risolto
    - ora ad ottobre 2012 s'è ripresentato il problema di nuovo!
    solo che ora non essendo più in garanzia la macchina (e neanche il motorino cambiato l'anno scorso visto che è stato cambiato in garanzia, almeno a quanto m'ha detto il concessionario), se ci mettono su le mani devo pagare...

    avete riscontrato anche voi tale problema? come l'avete risolto?
    grazie!

  2. #2
    L'avatar di BuSiS

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     BuSiS non è in linea
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    io ho avuto un problema simile,pensavo anche io che fosse il motorino di avviamento..invece il mio meccanico mi ha cambiato un fusibile e per ora non si è più ripresentato .. ci hai già guardato?

  3. #3

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     adalc non è in linea
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    non ancora ma lo farò, grazie del commento! =)

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

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    Quote Originariamente inviata da adalc Visualizza il messaggio
    ...all'accensione, invece di fare "ign ign ign broom"...
    fa: "ign ign ign grrrrrrrrrrrrr" ...
    ...dopo fa: "ign ign ign tum broom"...

    Ma sei bravissimo,al di la del problema m'hai fatto scompisciare dal gran ridere!
    Sulla 500 degli anni 70 faceva: "uao uao uao uao uao...gnic gnic gnic brooom" e poi si spegneva con " tu tlunc!"
    Tornando a noi, ad alcuni miei amici succedeva anche alttre auto di altre marche una cosa del genere ed era una insufficiente tensione nell'azionamento del solenoide del motorino d'avviamento, causata da cosa non te lo so dire; comunque anche li risolta senza cambiarlo.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  5. #5
    L'avatar di momoAbarth

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    Dovrebbe mancare tensione al motorino di avviamento

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  6. #6
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    Ciao. Propendo per lo scarso amperaggio di spunto della batteria. Nel senso che la batteria in se stessa è ancora buona, ma non ha pià tutti gli amper di spunto a freddo che dovrebbe avere. Quindi quando arriva l'inverno e l'olio è più freddo, al primo avviamento il motorino richiederà tutti gli amper disponibili della batteria. Mancando quei 50/100 amper di spunto il motorino si pianta ed il pignone sgrana. A motore caldo, o a batteria appena ricaricata non dovresti più avere questo problema.
    Gli amper di spunto non sono gli amperOra indicati sulla batteria (nel caso della 500 1.2 a benzina credo 45AH).
    Per esempio nella nautica (dove lavoro) una batteria da 100 Amper spunta circa 780 Amper di picco a freddo.

  7. #7

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    grazie a tutti x le risposte. secondo voi quindi (supponendo appunto che il problema sia l'amperaggio), spegnendo fari (mettendoli su quelli di posizione) e spegnendo l'aria condizionata all'accensione, dite che potrebbe aiutare ad evitare il manifestarsi del problema?

  8. #8

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     adalc non è in linea
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    Ho provato ma il problema persiste, nel weekend provo a ricaricare la batteria...

  9. #9
    L'avatar di LupenIII

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    Ciao. Ho visto ora che sei di Verona, quindi siamo vicini. Caricando la batteria non credo otterrai molto, perché essa si ricarica già una volta che il motore va in moto. Credo proprio che sia un po' usurata e gli manchi spunto... Se ne hai una in casa prova a sostituirla, o magari una mattina fredda prova a far partire l' auto ponteggiandoti con i cavi ad un altra batteria.

  10. #10

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    sì, vero. provo cmq domani. infatti ho notato che ora faccio solo viaggi casa-lavoro (max 5km al giro), non so se siano sufficienti a tener la batteria ben carica. se non funziona provo ponteggiando la batteria della macchina di mio padre o di mio zio che hanno berline grosse... :-)
    buona nevicata!

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