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Discussione: Consumo Anomalo Liquido Refrigerante 500 abarth

  1. #1
    L'avatar di think_different

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     think_different non è in linea
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    Predefinito Consumo Anomalo Liquido Refrigerante 500 abarth

    Ciao a tutti

    ho notato che dai circa 35 mila, l' auto consuma acqua. Ad oggi ho circa 65mila km....e diciamo che fino ad ora se ne è bevuta un mezzo litro...

    La mia paura è che dopo l' ultimo rabbocco, neppure 2000km ed il livello è sceso nuovamente.

    Secondo voi da cosa potrebbe dipendere ?

    Guarnizione della testata piuttosto che qualche perdita nell' impianto ?

    Che poi tanarla è davvero difficile...

    Uffi, che palle...

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Se hai una perdita,lo vedi per terra dove la parcheggi; se è la guarnizione della testa ti giochi le bronzine e la macchina fa fumo bianco e puzza d'olio bruciato.
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  3. #3
    L'avatar di think_different

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     think_different non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Se hai una perdita,lo vedi per terra dove la parcheggi; se è la guarnizione della testa ti giochi le bronzine e la macchina fa fumo bianco e puzza d'olio bruciato.
    ciao Spoiler,

    in realtà non saprei darti una risposta...

    Per terra acqua non ne trovo...e quando do gas esce del fumo (ma è normale se ci scarichi 170 cv).

    La mia paura è che possa essere la guarnizione della testata che non sia già "fritta" ma stia iniziando a cedere, quindi per ora si limita solo a consumare liquido refrigerante....

    poi magari il fare fumo dell' auto, nei periodi invernali come questo, si fa fatica a capire se sia condensa, lo scambio di calore dal caldo al freddo....ecc...

    Talvolta penso che potrebbe anche essere una piccola perdita dell' impianto di riscaldamento (ultimamente ho avuto come la sensazione di sentire tipo odore di antigelo nell' abitacolo accendendo l' aria calda).

    Ma secondo te se andassi in fiat, sarebbero realmente in grado di capire se vi sia una perdita o perdo solo tempo e denaro ?
    Ultima modifica di think_different; 16/12/2012 a 00:52:22

  4. #4
    L'avatar di Comune

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     Comune non è in linea
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    valuta la piccola perdita nell'impianto di riscaldamento..è un tallone d'Achille di molte Fiat,fra cui Panda ed Y da cui deriva l'impianto di riscaldamento.
    Puoi fare una piccola prova(freddo permettendo):rabbocca a motore freddo fino al max(o a metà fra i due livelli),e fai un tot di km(quelli in cui credi ti abbia perso) senza usare il riscaldamento,quindi con manopola sempre sullla zona"fredda".
    Se la perdita è del radiatorino del riscaldamento il liquido in vaschetta non dovrebbe più scendere di livello.

    Se continua a scendere e senti la puzza qualcosa ha a che vedere col riscaldamento,e per essere sicuro ti conviene andare in Fiat a far mettere in pressione il circuito.
    Ultima modifica di Comune; 16/12/2012 a 02:26:10

  5. #5
    L'avatar di eldorado

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     eldorado non è in linea
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    Ma guarda per la guarnizione della testa te ne accorgi se dovessero esserci tracce d'olio nella vaschetta...ma come tu dici potrebbe essere solo l'inizio...però. prima di pensare al peggio.può anche essere soltanto una perdita del manicotto che va al radiatore...qualunque meccanico te lo può dire facendo una prova a macchina calda valutando dove e se c'è qualche gocciolamento strano...

  6. #6
    L'avatar di mazoku

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    Stessa cosa successa a mia mamma sulla Ibiza: c'era una piccola perdita nel circuito, ma era così minima che per terra non si vedeva, però alla lunga il livello scendeva.

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

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    Allora,alla mia che non è una Abarth hanno cambiato da poco più di un anno uno dei tubi che collega il radiatore principale al motore...la fascetta era stata stretta (in fabbrica) eccessivamente e lo aveva crepato...dalla crepa gocciolava lentamente il liquido che comunque io vedevo sul pavimento del garage.
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  8. #8
    L'avatar di think_different

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    Ma guarda per la guarnizione della testa te ne accorgi se dovessero esserci tracce d'olio nella vaschetta...ma come tu dici potrebbe essere solo l'inizio...però. prima di pensare al peggio.può anche essere soltanto una perdita del manicotto che va al radiatore...qualunque meccanico te lo può dire facendo una prova a macchina calda valutando dove e se c'è qualche gocciolamento strano...
    Ciao Eldorado,

    il problema è che il motore del cinquino abarth sembra inserito nel vano motore con l' apparecchio per il sotto vuoto....non c'è lo spazio neppure per infilarci un pacchetto di sigarette....

    quindi verificare la vedo dura...

    Cmq questo natale farò delle manutenzioni extra ordinarie quindi ne approfitterò per valutare....

    Speriamo per il meglio...

  9. #9
    L'avatar di eldorado

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    Ciao Eldorado,

    il problema è che il motore del cinquino abarth sembra inserito nel vano motore con l' apparecchio per il sotto vuoto....non c'è lo spazio neppure per infilarci un pacchetto di sigarette....

    quindi verificare la vedo dura...

    Cmq questo natale farò delle manutenzioni extra ordinarie quindi ne approfitterò per valutare....

    Speriamo per il meglio...
    si.ma infatti bisogna cmq alzarla!!!

  10. #10
    L'avatar di momoAbarth

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     momoAbarth non è in linea
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    Mi associo da sotto si dovrebbe vefere se hai una perdita

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

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