Originariamente inviata da
bernisim
Nella 500 1.2 della mia fidanzata ha iniziato a lampeggiare in curva la spia (mi riferisce) dell'olio. Controllando tramite l'apposita astina (a motore freddo), in effetti appare molto ridotto il livello (non sembra quasi bagnare l'astina!).
Mi sono procurato l'olio necessario, ma...non riesco a svitare il tappo di rabbocco!
So che bisogna premere e girare contemporaneamente in senso antiorario, ma anche con tutto il peso ottengo solo un rumore di scatto (suppongo slittino i dentini che dovrebbero far presa una volta messo in compressione il tappo); dopo 40 minuti di prove (con guanti, pinza,...) non ho ottenuto niente.
Ho notato che il tappo ha una fenditura/rottura alla base della sporgenza superiore per cui ho il dubbio che abbia già dato problemi in passato (ed abbiano usato pinze o altro in grado di rompere la plastica) e/o che il tappo sia difettoso.
Ok, va portata in officina....ma visto che sarà difficile riuscire a farlo in questi giorni, nel frattempo (ed ecco la domanda) vorrei comunque rabboccare un po' l'olio in qualche modo: è possibile farlo attraverso il condotto dell'astina di controllo (con un imbuto o facendolo scivolare lungo l'astina stessa ?
Non riesco ad immaginarmi controindicazioni tecniche, ma in un sito che parlava genericamente di come controllare & rabboccare l'olio, diceva esplicitamente di non farlo (ma senza motivare), ma forse solo per motivi di praticità: nel dubbio domando anche a voi.
Inoltre: Il vostro tappo si svita facilmente ?
Grazie anticipatamente
Simone