+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Non riesco a svitare il tappo di rabbocco dell'olio...come rabbocco intanto ?

  1. #1

    Con noi dal 19/07/2014
    Residenza: padova
    Provincia: Padova
    Messaggi: 3

    Italy
     bernisim non è in linea

    Question Non riesco a svitare il tappo di rabbocco dell'olio...come rabbocco intanto ?

    Nella 500 1.2 della mia fidanzata ha iniziato a lampeggiare in curva la spia (mi riferisce) dell'olio. Controllando tramite l'apposita astina (a motore freddo), in effetti appare molto ridotto il livello (non sembra quasi bagnare l'astina!).

    Mi sono procurato l'olio necessario, ma...non riesco a svitare il tappo di rabbocco!
    So che bisogna premere e girare contemporaneamente in senso antiorario, ma anche con tutto il peso ottengo solo un rumore di scatto (suppongo slittino i dentini che dovrebbero far presa una volta messo in compressione il tappo); dopo 40 minuti di prove (con guanti, pinza,...) non ho ottenuto niente.

    Ho notato che il tappo ha una fenditura/rottura alla base della sporgenza superiore per cui ho il dubbio che abbia già dato problemi in passato (ed abbiano usato pinze o altro in grado di rompere la plastica) e/o che il tappo sia difettoso.



    Ok, va portata in officina....ma visto che sarà difficile riuscire a farlo in questi giorni, nel frattempo (ed ecco la domanda) vorrei comunque rabboccare un po' l'olio in qualche modo: è possibile farlo attraverso il condotto dell'astina di controllo (con un imbuto o facendolo scivolare lungo l'astina stessa ?
    Non riesco ad immaginarmi controindicazioni tecniche, ma in un sito che parlava genericamente di come controllare & rabboccare l'olio, diceva esplicitamente di non farlo (ma senza motivare), ma forse solo per motivi di praticità: nel dubbio domando anche a voi.
    Inoltre: Il vostro tappo si svita facilmente ?
    Grazie anticipatamente
    Simone

  2. #2
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Sicuramente girare con poco o niente olio è quanto di più pericoloso ci possa essere per il motore. O l'olio non lo cambiate da 80.000 km (ipotesi poco realistica) o c'è una perdita da qualche parte oppure brucia nei pistoni (ipotesi che non ti auguro).
    Comunque sia va risolto prima possibile: se proprio devi usarla e non hai possibilità di portarla in officina a breve, potrebbe valere la pena di mettere mezzo chilo dal foro dell'astina di livello. Francamente nemmeno io vedo particolari contro-indicazioni. Ti dico solo che per mettere l'olio nel cambio automatico del mio Grand Cherokee passo esattamente da lì perché non c'è un altro foro di carico.
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

  3. #3
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,853

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bernisim Visualizza il messaggio
    Nella 500 1.2 della mia fidanzata ha iniziato a lampeggiare in curva la spia (mi riferisce) dell'olio. Controllando tramite l'apposita astina (a motore freddo), in effetti appare molto ridotto il livello (non sembra quasi bagnare l'astina!).

    Mi sono procurato l'olio necessario, ma...non riesco a svitare il tappo di rabbocco!
    So che bisogna premere e girare contemporaneamente in senso antiorario, ma anche con tutto il peso ottengo solo un rumore di scatto (suppongo slittino i dentini che dovrebbero far presa una volta messo in compressione il tappo); dopo 40 minuti di prove (con guanti, pinza,...) non ho ottenuto niente.

    Ho notato che il tappo ha una fenditura/rottura alla base della sporgenza superiore per cui ho il dubbio che abbia già dato problemi in passato (ed abbiano usato pinze o altro in grado di rompere la plastica) e/o che il tappo sia difettoso.



    Ok, va portata in officina....ma visto che sarà difficile riuscire a farlo in questi giorni, nel frattempo (ed ecco la domanda) vorrei comunque rabboccare un po' l'olio in qualche modo: è possibile farlo attraverso il condotto dell'astina di controllo (con un imbuto o facendolo scivolare lungo l'astina stessa ?
    Non riesco ad immaginarmi controindicazioni tecniche, ma in un sito che parlava genericamente di come controllare & rabboccare l'olio, diceva esplicitamente di non farlo (ma senza motivare), ma forse solo per motivi di praticità: nel dubbio domando anche a voi.
    Inoltre: Il vostro tappo si svita facilmente ?
    Grazie anticipatamente
    Simone
    ciao...siccome sei nuovo passa a presentarti nella sezione ----> PRESENTAZIONI
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  4. #4
    L'avatar di Cinquino DOC

    Con noi dal 11/04/2012
    Residenza: Trapani
    Età : 51
    Messaggi: 7,890

    Italy
     Cinquino DOC non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Potresti eventualmente andare in un distributore di benzina, molti si occupano del cambio olio, magari potrebbero aiutarti nell'immediato!
    Baciamo le mani......... www.pattinatoritrapanesi.it

  5. #5
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Exclamation

    Quote Originariamente inviata da bernisim Visualizza il messaggio
    Nella 500 1.2 della mia fidanzata ha iniziato a lampeggiare in curva la spia (mi riferisce) dell'olio. Controllando tramite l'apposita astina (a motore freddo), in effetti appare molto ridotto il livello (non sembra quasi bagnare l'astina!).

    Mi sono procurato l'olio necessario, ma...non riesco a svitare il tappo di rabbocco!
    So che bisogna premere e girare contemporaneamente in senso antiorario, ma anche con tutto il peso ottengo solo un rumore di scatto (suppongo slittino i dentini che dovrebbero far presa una volta messo in compressione il tappo); dopo 40 minuti di prove (con guanti, pinza,...) non ho ottenuto niente.

    Ho notato che il tappo ha una fenditura/rottura alla base della sporgenza superiore per cui ho il dubbio che abbia già dato problemi in passato (ed abbiano usato pinze o altro in grado di rompere la plastica) e/o che il tappo sia difettoso.



    Ok, va portata in officina....ma visto che sarà difficile riuscire a farlo in questi giorni, nel frattempo (ed ecco la domanda) vorrei comunque rabboccare un po' l'olio in qualche modo: è possibile farlo attraverso il condotto dell'astina di controllo (con un imbuto o facendolo scivolare lungo l'astina stessa ?
    Non riesco ad immaginarmi controindicazioni tecniche, ma in un sito che parlava genericamente di come controllare & rabboccare l'olio, diceva esplicitamente di non farlo (ma senza motivare), ma forse solo per motivi di praticità: nel dubbio domando anche a voi.
    Inoltre: Il vostro tappo si svita facilmente ?
    Grazie anticipatamente
    Simone
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) Ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di Te e della Tua 500

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...ci ha raccontato che sta senza olio nel motore...
    Attento che i pezzi di plastica del tappo non caschino nel motore...sempre che non sia già successo.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7

    Con noi dal 19/07/2014
    Residenza: padova
    Provincia: Padova
    Messaggi: 3

    Italy
     bernisim non è in linea

    Predefinito

    Sì, scusate: ho rimediato postando la presentazione!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rabbocco paraflu
    Da 500991 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/04/2014, 08:26:43
  2. Anticipo tagliando o rabbocco
    Da intenditore83 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/03/2013, 14:55:17
  3. Rabbocco olio 1°tagliando?
    Da Dewdrops nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/06/2010, 13:57:57
  4. Olio per rabbocco
    Da ch1cc0 nel forum Cestino
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11/05/2009, 13:36:11
  5. rabbocco su 1.3 mtj
    Da saretta nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/12/2008, 19:14:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi