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Discussione: Spia avaria air-bag accesa

  1. #1

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    Exclamation Spia avaria air-bag accesa

    Da qualche giorno si è accesa la spia avaria air-bag, in più no si riesce più ad escludere l'air-bag passeggero ed il bip delle cinture non va più, ho portato l'auto ad un centro fiat e dai test sulla centralina non appare nessun errore, il test di comunicazione delle centraline è regolare, il test degli air-bag dice che sono assenti come se la macchina non avesse air-bag, mi hanno detto che probabilmente deve essere sostituita la centralina con una spesa di 700€, avete notizie di problemi simili?

  2. #2
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    Da qualche giorno si è accesa la spia avaria air-bag, in più no si riesce più ad escludere l'air-bag passeggero ed il bip delle cinture non va più, ho portato l'auto ad un centro fiat e dai test sulla centralina non appare nessun errore, il test di comunicazione delle centraline è regolare, il test degli air-bag dice che sono assenti come se la macchina non avesse air-bag, mi hanno detto che probabilmente deve essere sostituita la centralina con una spesa di 700€, avete notizie di problemi simili?
    digli di smontare il centrale volante dove ospita il cuscino airbag (insomma dove hai il logo) e fare i l test con le resistenze in dotazione che le assistenze ufficiali hanno a cuscino rimosso. Se riscontrano a impianto montato da examiner una anomalia del tipo "valore resistenza troppo elevato", o "valore carica troppo bassa".....e restituisce la medesima diagnosi ANCHE SENZA AIRBAG (e con le relative resistenze test) è al 100% il cavo spiralato.
    Devi sostituire il corpo devioluce...che non ti viene a costare 700 euro.
    Digli di fare prima i test richiesti. Quel test è nelle procedure per le diagnosi da effettuare.
    Molti usano sparare ........ mentre un devioluce costa 134 euro ivato da scontare. Occorrono 15 minuti di lavoro (staccare il volante e il "prosciutto") ed un reset errori con Ecuscan o Examiner.
    Ne ho appena cambiato uno ad un veicolo nelle stesse condizioni ed è frequente nei veicoli che si usano molto poco oppure in quelli costantemente parcheggiati all'aperto.
    Nella "centralina" motore non appare nessun errore per questa anomalia, infatti occorre testare la sezione Airbag con la procedura descritta sopra.
    Che sia la centralina airbag è assai raro come inconveniente e comunque le centraline ABS e Airbag possono essere resettate/flashate per 3 volte.
    Ultima modifica di eparvier; 19/08/2014 a 12:02:59
    500A SS full stock 100%....
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  3. #3

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    Grazie della risposta farò presente al centro assistenza i tuoi consigli, vi farò sapere come va a finire.

  4. #4
    L'avatar di Roberto.P

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    digli di smontare il centrale volante dove ospita il cuscino airbag (insomma dove hai il logo) e fare i l test con le resistenze in dotazione che le assistenze ufficiali hanno a cuscino rimosso. Se riscontrano a impianto montato da examiner una anomalia del tipo "valore resistenza troppo elevato", o "valore carica troppo bassa".....e restituisce la medesima diagnosi ANCHE SENZA AIRBAG (e con le relative resistenze test) è al 100% il cavo spiralato.
    Devi sostituire il corpo devioluce...che non ti viene a costare 700 euro.
    Digli di fare prima i test richiesti. Quel test è nelle procedure per le diagnosi da effettuare.
    Molti usano sparare ........ mentre un devioluce costa 134 euro ivato da scontare. Occorrono 15 minuti di lavoro (staccare il volante e il "prosciutto") ed un reset errori con Ecuscan o Examiner.
    Ne ho appena cambiato uno ad un veicolo nelle stesse condizioni ed è frequente nei veicoli che si usano molto poco oppure in quelli costantemente parcheggiati all'aperto.
    Nella "centralina" motore non appare nessun errore per questa anomalia, infatti occorre testare la sezione Airbag con la procedura descritta sopra.
    Che sia la centralina airbag è assai raro come inconveniente e comunque le centraline ABS e Airbag possono essere resettate/flashate per 3 volte.
    In che senso capita sovente alle macchine lasciate all'aperto?

  5. #5
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    Capita spesso alle vetture con qualche anno....le temperature estive (ma anche le invernali rigide) fanno parecchio e quel cavo spiralato è un cavo che si muove costantemente (gira al muoversi del volante). A volte le temperature eccessive (lascia la vettura al sole per 6 ore), assieme al movimento, all'usura, all'invecchiamento (e magari agli sbalzi repentini di temperatura) possono ledere qualche contatto sotto il rivestimento.
    A volte è anche solo questione di incappare in anomalie di produzione. Molto fa tanto anche le riverniciature in carrozzeria se esagerano con la temperatura.

    Nelle BMW quella sezione è a lettura ottica (non hanno più lo spiralato) e quando si fanno lavori in carrozzeria le micropolveri intaccano la lente portando al medesimo risultato. Hanno modificato le ultime serie introducendo un or di tenuta nel corpo devioluce. Le prime serie 3 fino a 4/5 anni fa erano afflitte da questo problema. Le carrozzerie "capaci", chiudono lo spazio volante devioluce con nastro per mascheratura.

    Ultima modifica di eparvier; 19/08/2014 a 13:29:43
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  6. #6
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    Grazie per la risposta! Davvero professionale..

  7. #7

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    @eparvier
    La situazione è non è cambiata all'officina hanno provato a staccare le cariche ma non da errori, con le resistenze lo stesso nbessun errore, non sanno cosa fare hanno chiamato torino aprendo un ticket, i quali hanno risposto dicendo che la centralina dell'air-bag è stata sostituita e non è quella originale ed il problema è quello, e si risolve sostituendo la centralina 378 euro, mentre il devioluce mi hanno chiesto 236 euro, allego stampe examiner e comunicazione con Fiat Torino.
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  8. #8
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    La situazione è non è cambiata all'officina hanno provato a staccare le cariche ma non da errori, con le resistenze lo stesso nbessun errore, non sanno cosa fare hanno chiamato torino aprendo un ticket, i quali hanno risposto dicendo che la centralina dell'air-bag è stata sostituita e non è quella originale ed il problema è quello, e si risolve sostituendo la centralina 378 euro, mentre il devioluce mi hanno chiesto 236 euro, allego stampe examiner e comunicazione con Fiat Torino.
    se hanno sostituito la centralina allora ha avuto un sinistro...in genere non si sostituiscono al primo botto, possono essere riarmate 3 volte. A questo punto verifica come mai ha la centralina sostituita e chi la ha codifcata. Molti tuner hanno lo strumento per azzerare e ripristinare riarmando la centralina. Ma soprattutto indaga sul perchè della sostituzione centralina. Ripeto si tocca solo in caso di sinistro ripetuto è veramente raro che possano saltare.
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    leggo ora i report, prima ti ho risposto quasi senza leggere. Dunque hai subito un tamponamento, e dopo un po la vettura ha dato quell'errore. Domanda : ti hanno sostituito centralina in carrozzeria? se si, per quale motivo se non si sono aperti gli airbag e non sei andato in blocco motore elettronico?
    Leggo la risposta di Fiat e giustamente chiede di identificare chi ha sostituito la centralina, visto che è certo che è stata sostituita. A legger dai report pur staccando le cariche non rileva errore.

    Suppongo che sia stata riflashata (male) una centralina di un altro mezzo che poi hanno montato sulla tua.....senza motivo alcuno.

    Se poi non sei interessato a beghe varie...ti riporto il primo esempio a caso che trovi su google:

    http://www.contachilometro.com/ripar...ne_air_bag.php
    Ultima modifica di eparvier; 27/08/2014 a 23:33:22
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  10. #10
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    qui un esempio di come fanno molti a recuperare le centraline.....
    https://www.youtube.com/watch?v=lNlI9vnirqk
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