+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Problema giuntino sterzo e fischio freni

  1. #1
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito Problema giuntino sterzo e fischio freni

    Ciao ragazzi, è da un pò che manco.

    Vi scrivo per segnalarvi che domani porto l'auto in assistenza per 2 problemi.
    1. Fischio dei freni a bassa velocità
    2. Rumore allo sterzo

    Non so da cosa possa dipendere il fischio ai freni ma la cosa che mi preoccupa di più è lo sterzo. Se sono fermo e a motore acceso e sterzo pochissimo facendo destra/sinistra, sento un toc sia a destra che a sinistra e pare essere un giuntino alla base del piantone.
    Ma forse la cosa che mi fa preoccupare di più è la prima cosa che mi dicono in assistenza quando gli vado a spiegare un problema:

    "E' normale, lo fanno tutte le auto. Le daremo comunque una controllata".

    Ora, un conto sono gentilezza e disponibilità, un conto è mettere sempre le mani avanti dicendo che è normale. Lo hanno fatto prima quando gli segnalai il fatto dei freni e poi per lo sterzo. Per loro è tutto normale.
    Il capo dell'accettazione ha una 500 Abarth e dice che anche la sua auto fa lo stesso problema. Dice che è per colpa di come sono mal messe le strade e lui ormai ha deciso di tenersela così.
    Glio ho fatto notare che le strade non si sono distrutte da un anno a sta parte ma sono sempre state disastrate. Gli ho anche detto che ho avuto una marea di auto in vita mia. Nuove, usate, con pochi o tanti kilometri ma non ho mai sentito alcun toc toc allo sterzo.
    Voglio dire, la mia auto ha 14 mesi e 12.500km sulle spalle e già cominciamo con le magagne? Almeno non mi si dica che è normale.
    Inoltre ne faccio anche una questione di sicurezza. Chi mi dice che sto problema al giuntino, se non riparato, alla lunga può compromettere seriamente lo sterzo facendomi rischiare la vita?
    Domani la porto a riparare ma non escludo affatto di chiamare la FIAT per spiegare la situazione.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  2. #2
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Aggiornamento.

    Proprio stamattina il capo meccanico della mia concessionaria mi ha comunicato che negli ultimi giorni è stato ad un convegno di meccanici a Torino.
    In tale convegno si è parlato proprio del fischio ai freni posteriori della 500L che pare essere un vero e proprio difetto di fabbrica. Il problema dipenderebbe da una vibrazione e stanno studiando una soluzione.

    Riguardo il rumore allo sterzo, parlando con un amico carrozziere/meccanico è venuto fuori che è un problema che affligge alcune Fiat ma è una sciocchezza. In poche parole si tratta di allungare o accorciare un giuntino alla base del piantone. Una volta fatto questo, il problema non dovrebbe più ripresentarsi.

    Credo di poter ritirare l'auto già oggi pom per lo sterzo. Se ci saranno novità vi terrò informati.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  3. #3

    Con noi dal 03/11/2013
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 175

    Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    "E' normale, lo fanno tutte le auto. Le daremo comunque una controllata".
    Ahah... i meccanici Fiat danno sempre queste risposte quando si tratta di problemi che non sanno risolvere o di "scarsa qualità Fiat"...la stessa che danno a me quando gli ho fatto presente che ogni volta che inserisco la retro il cambio gratta un po'..aggiungendo che "se lei prima di mettere la retro aspetto 4-5 secondi vedrà che non gratta più"....
    Arrivo da una MB A-Klasse di 12 anni il cui cambio si muoveva con un dito, senza impuntamenti e soprattutto senza nessun "gratta-gratta"...o mi sono rimbecillito io a cambiare di colpo..o forse i cambi Fiat fanno ca**re
    La mia 500L Twinair Lounge sta consumando

  4. #4
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ricordo il cambio della Mercedes E-190 2.0 Benzina da 120cv dei primi anni '90. Mai visto un cambio così morbido. C'è da dire che mettendo la retromarcia, quasi tutte le auto odierne (dico quasi, non tutte) grattano. La mia 500L lo fa molto di rado a dire il vero, tant'è che è una delle cose che mi ha subito meravigliato in positivo. Non direi che la 500L abbia un cambio di merda. Tutt'altro. Jaemetal, dovresti vedere che cambi di merda hanno le Peugeot allora
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  5. #5

    Con noi dal 03/11/2013
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 175

    Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

    Predefinito

    Ho guidato per un anno una Peugeot 308 1.6 HDI...non posso dire ch avesse un cattivo cambio, decisamente meglio di Fiat ma non alla pari di MB.
    Innesti precisi e senza inceppamenti e retro che non grattava....lascia perdere Duilio, non ce n'è...la qualità generale Fiat è davvero bassa..hanno buoni (anzi direi ottimi) motori questo sì, ma tutto quello intorno al motore è davvero di bassa se non bassissima qualità.

    P.S.: anche la mia ha preso a fare un rumore come il tuo di sterzo, la prossima settimana ho l'ennesimo appuntamento con l'officina del Motor Village che ormai sta diventando la mia seconda casa...tant'è che mia moglie comincia a sospettare che io mi sia invaghito della segretaria in accettazione....
    La mia 500L Twinair Lounge sta consumando

  6. #6
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io prima di acquistare la 500L Living ho provato la Peugeot 2008 a benzina e il cambio l'ho trovato troppo spugnoso e contrastato.

    Tornando a noi, oggi ho ritirato l'auto e mi hanno detto che dovranno sostituire tutta l'elettronica dello sterzo. Ho avuto la sensazione che non abbiano individuato esattamente il problema e quindi FIAT ha deciso di cambiare tutto per non correre rischi. Tra un paio di settimane dovrebbe arrivare il pezzo.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  7. #7
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jaemetal Visualizza il messaggio
    P.S.: anche la mia ha preso a fare un rumore come il tuo di sterzo, la prossima settimana ho l'ennesimo appuntamento con l'officina del Motor Village che ormai sta diventando la mia seconda casa...tant'è che mia moglie comincia a sospettare che io mi sia invaghito della segretaria in accettazione....
    c'era una bella topa all'accettazione quando son andato io
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  8. #8

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Salve per quanto riguarda lo sterzo segnalo che durante le manovre da fermo quando é tutto in sottosterzo sia a sx che a dx c'ê un attimo in cui avverto mancanza di grip. Succede anche a voi? Saluti.

  9. #9
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Avverti mancanza di grip da fermo? Wow. Come succede?
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  10. #10

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Si ma soltanto per un attimo. In fine sottosterzo sia a sx che a dx.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fischio freni
    Da AlessandroAV nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 26/08/2014, 13:08:15
  2. Rumori freni e sterzo
    Da Fede nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/11/2013, 08:36:15
  3. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 07/02/2011, 18:48:56
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/01/2011, 18:30:29
  5. Problema fruscio e fischio Interscope
    Da Aldo.85 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30/04/2010, 07:50:19

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi