+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: arresto durante la marcia fiat 500L

  1. #1

    Con noi dal 09/01/2015
    Residenza: Roggiano Gravina
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 6

    Italy
     robertoromito non è in linea

    Predefinito arresto durante la marcia fiat 500L

    Salve mi chiamo Roberto,possiedo da 1 anno una fiat 500L lounge 1,3 Multijet.6 mesi fa la macchina improvvisamente ha perso potenza,e dopo poco si è arrestata.Sullo schermo è comparsa la scritta "premere pedale frizione".Il tutto mentre percorrevo una superstrada,in salita,intorno agli 80Km/h,causando grande spavento.Chiudendo e riavviando la 500L non ho avuto più problemi.Ho chiamato in concessionaria,e mi hanno detto che poteva essere un malfunzionamento momentaneo.Appena 5 giorni dopo il problema si è ripresentato con le stesse identiche modalità.A questo punto,portando la vettura all'officina autorizzata,hanno sostituito il debimetro e per 6 mesi l'auto non ha presentato più problemi,se non quelli dovuti allo sterzo.Nella giornata di oggi però percorrendo una strada in salita a velocità di 50 km/h il problema si è ripresentato,la macchina ha di colpo perso potenza e sullo schermo è ricomparsa la scritta "premere pedale frizione",arrestandosi in prossimità di una curva.Volevo chiedervi se un problema cosi grave e pericoloso per l'incolumità delle persone è mai capitato a qualcuno,e se tale problema potrebbe essere ricondotto solo al debimetro.

  2. #2
    Yoda

    Predefinito

    mah, evidentemente non era il debimetro o meglio se fosse lui vuol dire che si rompe facilmente e lo farebbe su tante altre 500.
    riguardo la pericolosità una perdita di potenza è decisamente rischiosa, anche se finora te l'ha fatto solo in salita (chissà perche?).
    a meno che non sia qualcosa che è legato all'inclinazione della macchina; la sparo lì, acqua nel filtro gasolio...che manda in protezione la centralina

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...a braccio non mi sembra solo un problema di debimetro...la domanda è: quando appare la scritta "premere pedale frizione" a cosa è riconducibile?
    Trovato stà discussione: http://forum.clubalfa.it/elettronica...ietta-248.html
    Ultima modifica di Spoiler; 10/01/2015 a 12:25:00
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #4

    Con noi dal 09/01/2015
    Residenza: Roggiano Gravina
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 6

    Italy
     robertoromito non è in linea

    Predefinito

    la scritta appare in contemporanea alla perdita di potenza della macchina,e immediatamente dopo compare la scritta start and stop non disponibile,ma in concessionaria mi hanno spiegato che che quest'ultima scritta è riconducibile al fatto che si è verificato un errore alla centralina,e quindi lo start and stop non entra in funzione anche se in seguito chiudo e riapro la macchina.

  5. #5

    Con noi dal 09/01/2015
    Residenza: Roggiano Gravina
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 6

    Italy
     robertoromito non è in linea

    Predefinito

    che potrebbe essere un problema di inclinazione della vettura ci avevo pensato anche io,perchè nelle 3 volte in cui la macchina si è fermata stavo effettuando,o ero in procinto di effettuare una curva a destra in salita,ma il responsabile dell'officina quando cambiò il debimetro mi disse che con c'era alcuna relazione tra la perdita di potenza della vettura ed il fatto che stavo effettuando una curva in salita.Ma dato che il problema si è ripresentato a questo punto inizio a dubitare che sia solo un problema di debimetro

  6. #6
    L'avatar di Leomotard

    Con noi dal 01/04/2011
    Residenza: Pescara
    Età : 33
    Messaggi: 362

    Italy
     Leomotard non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    le scritte "start e stop non disponibile" e "premere pedale frizione" sono normali. Lo start e stop chiaramente si disattiva xkè rileva un problema e quindi non ha senso farti spegnere l'auto col rischio di non riaccenderla. "premere pedale frizione" è anch'esso normale, perchè se tu facessi spegnere apposta l'auto esempio frenando con la marcia inserita senza premere la frizione o appunto sbagliando il bilanciamento in partenza, l'auto si riavvia tecnologicamente senza dover girare la chiave, ma premendo solo il pedale della frizione (come si fa di seguito ad un arresto da startestop)
    Mappa By LM Tech 95 + cv, NO Dpf, cerchi sport 16'', bixenon lenticolare con angel eyes

  7. #7
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Prova a controllare l'integrità del sensore che è posto sotto il pedale della frizione, a volte puó causare problemi allo start and stop, hill holder ecc se guasto.
    Ultima modifica di chattino; 10/01/2015 a 21:20:15

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...si....in pratica è anche scritto nella discussione di cui ho postato il link....o comunque si ipotizza una connessione.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9

    Con noi dal 09/01/2015
    Residenza: Roggiano Gravina
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 6

    Italy
     robertoromito non è in linea

    Predefinito

    [QUOTE=Spoiler;1351624]...si....in pratica è anche scritto nella discussione di cui ho postato il link....o comunque si ipotizza una connessione.[/QUOTE

    Vi aggiorno sulla situazione della mia 500L.Mercoledì mattina ho chiamato all'officina autorizzata a cui ho portato la macchina,e per loro la situazione era inspiegabile perché dalle prove che avevano fatto non risultava nessun problema,ma hanno preferito tenersi la macchina per sicurezza,e per fortuna,visto che mercoledì pomeriggio mentre testavano la macchina,il problema della perdita di potenza e successivo arresto del veicolo gli si è presentato anche a loro.Stavano procedendo di nuovo
    al cambio del debimetro,ma consultando la casa madre,sono stati invitati a "smontare l'impianto"(non mi è stato specificato quale e preso dal nervoso non ho approfondito),perché raramente si è proceduti a sostituire il debimetro 2 volte in un anno.Praticamente è passata una settimana ed io neanche so ancora cosa ha la mia macchina.

  10. #10
    L'avatar di megalomen

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Trecastagni
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 419

    Italy
     megalomen non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sarei curioso di capire sulla base di cosa hanno sostituito il debimetro....
    Non so se può esserti utile, io ho un trekking 1.6 multijet e ad aprile 2014 ho avuto problemi con lo start & stop. Mi sono recato in officina ed effettivamente c' era un service fiat per aggiornamento SW Start&stop.
    potrebbe essere li il problema, ed in tutti i casi sembra più un problema elettronico: magari il sensore posizionate nel pedale della frizione
    Ultima modifica di megalomen; 19/01/2015 a 10:29:11

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Servosterzo bloccato durante la marcia!
    Da Spoiler nel forum Problemi
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 03/11/2017, 05:58:30
  2. arresto durante la marcia fiat 500L
    Da robertoromito nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/01/2015, 16:33:00
  3. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 19:36:24
  4. Rumore zona volante durante la marcia
    Da Spuky19 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/11/2013, 20:46:51
  5. calo intensità luci durante la marcia
    Da bruno nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/12/2008, 17:43:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi