+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: 500 dualogic "stunf" - "sciunf" rumore in fase di avviamento dopo soste lunghe

  1. #1

    Con noi dal 25/01/2015
    Residenza: Santorso
    Provincia: Vicenza
    Età : 64
    Messaggi: 4

    Italy
     riccardoscalcon non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito 500 dualogic "stunf" - "sciunf" rumore in fase di avviamento dopo soste lunghe

    La mia 500, al mattino con il freddo, o dopo soste lunghe, quando apro la porta mi fa sentire il rumore di una pompa..... lo fa solo dopo soste lunghe.....

    Sembra come una pompa che dovrebbe mandare in pressione l'olio del comando elettro-idraulico del cambio... sbaglio??? Ma nelle soste brevi e motore caldo non lo fà.... Normale???

    Molte mattine (specialmente se è freddo) però quando faccio l'avviamento sento un forte "STUNF" o "SCIUNF".... poi si accende normalmente.... nessun segnale nel display

    Avete qualche idea???

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Dovrebbe essere normale....fa anche un: "....ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..." durante quei rumori?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3

    Con noi dal 19/02/2015
    Residenza: Nova Milanese
    Provincia: Milano
    Messaggi: 7

    Italy
     Karola non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Galante

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    in merito al cambio dualogic sto avendo anche io qualche problema.

    la mia 500 è 1.2 69cv benzina, circa 110.000 Km

    in questo periodo mi capita che mentre sono per strada, mi si disinserisce da sola la marcia e mi torna in "N", costringendomi a fermarmi in mezzo alla strada e dandomi serie difficoltà per riuscire a reinserire qualsiasi altra marcia che non sia N.
    Per il momento, quando capita sono costretta e fermarmi, spegnere la macchiana aspettare 1 minuto circa.. e al riavvio, schiacciando pesantemente sul freno mi riesce a dinserire la 1° o la retro.

    documentandomi ho visto che potrebbe essere un problema di "Attuatore"...
    mi chiedo però, se non possa essere legato anche al fatto che forse sia l'olio del cambio da cambiare.

    Sapete nel caso darmi info in più in merito a questo problema, se magari è capitato anche a voi, e quanto costi un attuatore?

    Grazie
    Ciao!

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ....lo stesso problema che mi costrinse nel 2008 a vendere la Ypsilon col dual-illogic... se è lo stesso dovrai fare un mutuo ma potrebbe anche essere una cosa da niente tipo un aggiornamento del software di gestione del cambio...
    Ultima modifica di Spoiler; 19/02/2015 a 11:36:12
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 19/02/2015
    Residenza: Nova Milanese
    Provincia: Milano
    Messaggi: 7

    Italy
     Karola non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Galante

    Predefinito

    ti seppero dire nello specifico quale fosse in problema?
    grazie

  6. #6
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Exclamation

    Quote Originariamente inviata da Karola Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    in merito al cambio dualogic sto avendo anche io qualche problema.

    la mia 500 è 1.2 69cv benzina, circa 110.000 Km

    in questo periodo mi capita che mentre sono per strada, mi si disinserisce da sola la marcia e mi torna in "N", costringendomi a fermarmi in mezzo alla strada e dandomi serie difficoltà per riuscire a reinserire qualsiasi altra marcia che non sia N.
    Per il momento, quando capita sono costretta e fermarmi, spegnere la macchiana aspettare 1 minuto circa.. e al riavvio, schiacciando pesantemente sul freno mi riesce a dinserire la 1° o la retro.

    documentandomi ho visto che potrebbe essere un problema di "Attuatore"...
    mi chiedo però, se non possa essere legato anche al fatto che forse sia l'olio del cambio da cambiare.

    Sapete nel caso darmi info in più in merito a questo problema, se magari è capitato anche a voi, e quanto costi un attuatore?

    Grazie
    Ciao!
    Ciao!
    Visto che sei una nuova utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di Te e della Tua 500

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Karola Visualizza il messaggio
    ti seppero dire nello specifico quale fosse in problema?
    grazie
    Premetto che se il punto di arrivo (difetto) pare uguale, non per tutti ci si arriva nello stesso modo...pare un controsenso ma è così; nel mio caso diagnosticarono un aumento del gioco degli attuatori dovuto ad una "anomala" (dicevano loro) usura, recuperabile agendo sulla velocità di risposta dei medesimi..... se fosse così, fosse vero e come fecero non mi fu dato saperlo ma mi dissero che era solo un modo per rimandare "inevitabilmente" la loro sostituzione. Insomma...feci fare la riprogrammazione ( a 60.000 km e 4 anni) e diedi via una macchina pagata 18.000 € .
    PS: era una Lancia Ypsilon Multijet Platino full optional, la puoi vedere cliccando nel mio garage, iconetta con auto sotto il mio avatar.
    PPS: non sparire e facci sapere (qui) come è andata a finire, aiuterà anche altri con lo stesso problema. Ciao
    Ultima modifica di Spoiler; 19/02/2015 a 12:25:48
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8

    Con noi dal 19/02/2015
    Residenza: Nova Milanese
    Provincia: Milano
    Messaggi: 7

    Italy
     Karola non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Galante

    Predefinito

    ok grazie mille per info!

    sabato provo a portarla in fiat per vedere se possono intuire qualcosa nello specifico del mio caso..
    speriamo in bene..

  9. #9

    Con noi dal 19/02/2015
    Residenza: Nova Milanese
    Provincia: Milano
    Messaggi: 7

    Italy
     Karola non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Galante

    Predefinito

    Ciao a tutti!

    sempre per il problema al cambio.. potrebbe essere se no qualcosa legato ai freni?... perchè noto che il problema si presenta ogni volta che freno (e quindi il cambio scala marcia).
    perchè in acellerazione le marcie salgono bene e in modo fluido e pulito..
    Fatemi sapere una vosta opinione (premetto che in materia meccanica non sono esperta, quindi perdonate l'ignoranza)
    Grazie mille!
    ciao!

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Tu "speri" che siano i freni perché così "non sarebbe" il cambio ma....no...è il cambio o meglio l'insieme cambio - frizione coadiuvato dall'elettronica. Se freni l'auto perde velocità quindi il cambio, per non far spegnere il motore, deve cambiare (appunto) il rapporto di trasmissione inserendo una marcia più corta...non se ne esce cambiando il punto di vista, la causa effetto è sempre quella.
    Comunque è una intuizione deliziosamente eclettica e tipicamente femminile.
    Ultima modifica di Spoiler; 20/02/2015 a 09:43:17
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Errori OBD dopo cambio cinghia distribuzione: punterie fuori fase?
    Da 500_DellaDamigella nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/02/2023, 21:43:31
  2. Rumore al pedale della frizione in fase di rilascio
    Da Mauro61 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/02/2017, 12:07:43
  3. 500 non parte al primo avviamento dopo aggiornamento!
    Da bambolina1 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/12/2013, 11:16:13
  4. Rumore cinghie all'avviamento.
    Da Paolus nel forum 1.2 8v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04/03/2012, 01:05:55
  5. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/04/2011, 09:00:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi