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Discussione: Presunto problema con 500 1.2 EasyPower

  1. #1
    L'avatar di Giant

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     Giant non è in linea
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    Predefinito Presunto problema con 500 1.2 EasyPower

    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato una 500 con motore a GPL (1.2 EasyPower, appunto) la scorsa estate e, purtroppo, a quanto pare si sarebbe presentato un problema dopo solo 9 mesi di utilizzo dal ritiro in concessionaria.
    Sabato, una volta accesa la macchina e nell'attesa che passasse a GPL, si è subito accesa la spia gialla del carburante e sul display è comparso il messaggio "necessario rifornimento". Non appena ho visto un distributore, ho fatto 10 euro di benzina e ho continuato a camminare a GPL.
    Il problema è che il contatore del livello di benzina presente è rimasto praticamente invariato, cioè al livello che io definirei "minimo".
    Ora, mia madre sostiene che la macchina abbia un problema perché non utilizzando mai la benzina, ma camminando solo a GPL, è impossibile che l'indicatore abbia segnalato il rifornimento necessario di benzina. L'ultima volta che ho rifornito la macchina con quest'ultimo tipo di carburante risale a novembre: avevo terminato il GPL e la vettura mi aveva segnalato anche un livello minimo di benzina, così ho speso sempre 10 euro e mi sono mosso, senza utilizzare il GPL ovviamente, per una ventina di chilometri. E' possibile che da qui a novembre, con il solo spreco di benzina che si ha quando si accende la macchina e si attende che passi a GPL, sia terminata quasi del tutto? E perché, pur rifornendola di 10 euro, il contatore è rimasto pressoché al minimo?

    Un altro problema è dettato dal fatto che il Trip A, una volta tornato a casa, segnava un numero inferiore di chilometri percorsi rispetto a quanti ne segnava quella stessa mattina. Io sono quasi certo di non averlo resettato, ma i dati del Trip A mi servono in quanto, non essendo affidabilissimi i LED verdi che indicano la quantità di gas presente nel serbatoio, mi collego ai chilometri percorsi dall'ultimo rifornimento per capire quando dovrò rifornire di nuovo (di solito ogni 149 km rifornisco di 10 euro di gas).

    La macchina potrebbe avere realmente un problema?

  2. #2

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     Giuscinquecento non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
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    Ciao! Ti rispondo perché anche io guido il tuo stesso modello di 500 e, utilizzandola da quando ho preso la patente (come penso abbia fatto tu, visto che c'è scritto che hai 19 anni e la macchina l'hai presa l'estate scorsa) anche a me sono saliti i normali dubbi di un neopatentato alle prese con la sua prima automobile, ad esempio con le spie verdi del GPL che qualche volta fanno uno scherzetto!
    Innanzitutto, la macchina parte sempre a gasolio. Questo vuol dire che un minimo di benzina la consumi sempre! Da novembre ad oggi, considerando che la nostra adorata 500 non è di certo la macchina più parsimoniosa nei consumi di carburante e che hai anche detto di aver guidato per 20 km circa utilizzando la benzina (e magari anche altre volte ti sarà capitato di utilizzare la benza per guidare, anche per tratti minimi... Se avevi fretta di partire, se la macchina si era spenta di colpo in seguito ad uno sbaglio e sei stato costretto a riaccenderla e ripartire subito, magari qualche altra volta ti era finita la scorta di GPL... Insomma, le variabili sono tante) è possibilissimo che il livello di benzina nel serbatoio sia sceso a 5 litri: la spia gialla con la pompa di benzina raffigurata indica proprio che hai raggiunto quel livello, cioè un livello minimo, pertanto è consigliabile fermarsi al primo distributore onde evitare di rimanere totalmente a secco.
    Per quanto riguarda il livello di gasolio segnato dal contatore dopo aver effettuato il rifornimento: è normale che con 10 euro non si alzi tantissimo, tranquillo, però se è rimasto invariato, più che della macchina il problema potrebbe essere del rifornitore. Vai sempre lì a far benzina? Sei sicuro che non faccia degli scherzetti? A volte capita...
    Tua madre ha una macchina a GPL? E non le è mai capitato di ritrovarsi in una situazione simile? Buon per lei, si vede che la sua macchina consuma ancora meno del cinquino e che gira sempre con il serbatoio pieno!
    Comunque dille che è sempre consigliabile rifornire anche di benzina di tanto in tanto, indipendentemente dal fatto che tu (anzi, voi, visto che il consiglio va anche alla mamma) ti muova / vi muoviate solo a GPL o meno.
    Per quanto riguarda il contachilometri e i dati del trip a: vedi se in futuro continua a fare questo scherzetto di resettare i dati del tip a automaticamente, nel caso in cui si presentasse un'altra volta il problema, allora sarebbe consigliabile fare una capatina alla fiat e vedere che succede. Non vorrei dire una fesseria, ma i problemi con i contatori digitali non sono rari! Sia che si tratti del livello di benzina segnato, sia che si tratti dei dati del computer. Il vero problema potrebbe essere questo che è piuttosto comune, non quello legato al fatto che la benzina si sprechi dopo 6 mesi...

  3. #3
    L'avatar di Andry720

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     Andry720 non è in linea
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    il trip si resetta dopo 999 km in automatico se non sbaglio. inoltre è sconsigliato usare la macchina nel modo in cui la utilizzi tu, ovvero: Serbatoio benzina sempre in riserva o scarsamente riempito e macchina sempre e solo a GPL.
    1) la benzina diventa vecchia nel serbatoio e nei condotti e questo può portare a problemi.
    2) girando sempre con un livello basso di benzina, la pompa del carburante viene messa sotto sforzo e non viene raffreddata a dovere, rischiando di bruciarsi.

    ps: il serbatoio della 500 per quanto piccolo è comunque 35 litri + tubi... con 10 euro avrai messo a spanne 6,5 litri di benzina. il nostro indicatore è diviso in 8 tacchette (che da quello che ho potuto vedere in questo periodo di utilizzo non sono equamente divise, ma questa è un'altra storia) quindi se quando ti ha dato il messaggio avevo l'ultimo 1/4 di serbatoio illuminato sul display (prime due tacche piccole più una tacca normale accese), significa che stava per spegnersi il penultimo quadratino (lasciandoti l'ultimo 1/8 illuminato, a sua volta diviso ulteriormente in 2) quindi è abbastanza probabile che il rifornimento irrisorio non sia stato sufficiente a far accendere il 3° quadratino, lasciandoti accesi i due piccini ( primo 1/8 di serbatoio ) più la prima tacca (totale 1/4 di serbatoio)

  4. #4
    L'avatar di Giant

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     Giant non è in linea
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    Grazie ad entrambi per le risposte molto esaurienti! Comunque io resetto i chilometri segnati dal Trip A ogni volta che vado a rifornire di GPL, quindi ogni 150 km c.a. (poco più, poco meno...) perché come tutti sappiamo i LED verdi che indicano la quantità di GPL presente nel serbatoio non sono affidabilissimi e quindi preferisco contare sui chilometri percorsi. Quindi è impossibile che si sia resettato automaticamente una volta raggiunti i 999 km... Spero che non faccia più scherzetti del genere!
    Ultima modifica di Yoda; 08/04/2015 a 18:33:00

  5. #5

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    Infatti non è sbagliato affidarsi al contachilometri, ma può capitare che a volte faccia qualche scherzetto essendo un contatore digitale! E' capitato a molte persone anche per quanto riguarda altri dati del computer di bordo, a te è più successo? In caso contrario, vai tranquillo

    Comunque concordo con Andry per quanto riguarda l'opinabile utilizzo della macchina e del carburante! Ma tu hai sempre camminato a GPL lasciando la benzina minima per partire? Nulla di più sbagliato! Me l'hanno spiegato più persone (competenti e professionali) quando acquistai la mia e, ad esempio, il rodaggio va fatto con la benzina... Quindi i primi 1.000km vanno fatti senza guidare a gas, che si immette dopo. Questo anche perché il gas corrode e sforza di più il motore, se non ricordo male, quindi non è difficile danneggiare l'automobile... E per una (stupenda) 500 nuova, che peccato. Probabilmente non te l'hanno spiegato in concessionaria e tu, neo-patentato, non potevi saperlo ('tacci loro starai pensando, vero?). Nel caso in cui invece tu abbia fatto il rodaggio a benza, da ora in poi fai conto che il rifornimento non lo devi fare solo di gpl fino a quando rimani a secco di benzina.
    Ultima modifica di Yoda; 13/04/2015 a 15:01:11

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Alllora....se vi foste letti la discussione dedicata alla 500 a gpl presente nell'apposita sezione non avreste dovuto ripetere le stesse esperienze.
    Buona l'idea del rodaggio a benzina,anzi raccomandata.
    La benzina nel serbatoio se non usata decade nei suoi componenti, utilissima questa discussione nel (non vi mettete a ridere ) sito/forum dedicato all'utilizzo della motosega....
    http://lamotosega.forumattivo.com/t1...zione-e-durata
    Oppure qui: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=11329
    O anche: http://forum.dueruote.it/posts/list/11343.page
    Si ovvia ricordandosi di mettere 25 € di benzina quando si accende la riserva e non soltanto 10 € e di farci almeno una ventina di chilometri ad ogni pieno di gpl, con questo sistema si preserva anche l'usura della pompa benzina oltre a verificare il funzionamento dell'indicatore di livello.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  7. #7
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    Ultima modifica di Yoda; 14/04/2015 a 11:27:41

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

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    ....grosso più che altro...
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  9. #9
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    il problema che la benzina non te la segna è perche hai messo 10 euro e stavi a riserva, metti almeno 30-40 euro anche perche in caso che ti finisce il gas rimani a piedi.
    oltretutto come hanno detto gli altri se lasci la macchina al minimo livello di benzina a lungo andare sforzi la pompa che non trovando benzina prima o poi ti si brucerà.

    IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

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