+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53

Discussione: Convergenza Ko!!! Attenzione!!!

  1. #1
    dottormarkino

    Angry Convergenza Ko!!! Attenzione!!!

    Ciao a tutti/e, oggi ho ritirato il mio 5ino c/o la concessionaria Fiat dove l'avevo portata per far sostituire il devio luci; oltre a questo problema, avevo lamentato un disallineamento del volante verso destra (in sostanza, quando si procedeva dritto, il volante rimaneva inclinato di circa 10° a destra), presente da quando ho ritirato la vettura. Inolte, la 500 mi sembrava "tirare" parecchio a sinistra.
    Ritiro la vettura, ed il capo officina mi riferisce che era stata fatta anche una convergenza, e che la vettura ora era ok, con volante finalmente dritto.
    Provo la vettura, ma noto che il volante è ancora storto, come prima: torno in concessionaria, ma il capo officina ribadisce che il volante è stato rimontato correttamente dopo la sostituzione del devio luci, dato che vi è un millerighe con una "tacca" di riferimento. Decido allora di fare un salto dal mio gommista di fiducia, VULCARAPID di Busto Arsizio.
    Morale: la ruota posteriore sinistra presentava una convergenza sballata di mezzo grado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi è stato detto dal gommista che:
    - o la vettura è nata così;
    - o sono entrati in un "cratere" provandola per sentire il rumore che la 50o faceva (e fa tuttora) al posteriore quando si prendono delle buche...
    Secondo lui, potrebbe addirittura essere storto il ponte posteriore.
    A differenza di ciò che mi ha detto il capo officina, il gommista ha regolato il ponte posteriore (secondo il capo officina NON era possibile farlo), ed ora la convergenza di quella ruota è passata a 0°,28' (contro i 0°,50' di prima!!!).
    Ovviamente, è stata rivista anche tutta la convergenza anteriore, ed il volante è stato poi raddrizzato agendo sui braccetti sotto vettura.
    Ora, la vettura va dritta, ed il volante è centrato perfettamente.
    Ciò che vorrei sapere, da qualcuno esperto, è se è possibile stortare un ponte con una buca (definita "cratere" dal gommista), o se la vettura potrebbe essere nata così (ed, in questo caso, se lamentandosi con la concessionaria, esso possa venir sostituito; oppure sia il caso, ora che è a posto, di tenerlo così).
    E poi: il ponte allora è regolabile o no? Il capo officina sosteneva di no, il gommista l'ha regolato davanti ai miei occhi, dicendo che "i miracoli non si possono fare", ma da 0°,50' siamo passati a 0°,28' [il campo di tolleranza è da -0°21' a 0°10', quindi siamo un pelino fuori ancora, ma più di così non si riesce...] (prima, al posteriore, una ruota aveva convergenza "aperta", l'altra "chiusa").
    Ora, la convergenza totale è di 0°28', quando la tolleranza è tra -0°21' e 0°10' (quindi sono "fuori" di 0°18'): il mio gommista mi ha detto che è una bazzecola e di NON preoccuparmi, voi che dite? C'è un esperto? GRAZIE in anticipo!!!
    Vi raccomando, pertanto, di FAR CONTROLLARE LA CONVERGENZA della vostra 500: ormai, in preconsegna non controllano più nulla, ed è meglio spendere 50 euro ed essere tranquilli che "mangiare" le gomme in pochi chilometri, oltretutto con la macchina che non tiene la strada, con la traiettoria sempre da correggere continuamente, e col posteriore che tende a spingere fuori...

  2. #2
    L'avatar di Nikopol

    Con noi dal 20/10/2007
    Residenza: Bo! logna?!
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 622

    Italy
     Nikopol non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    ma che sfiga...per fortuna a parte due pulsanti sporchi a me nulla di questo genere...cavolo!!!


    + Esp - Clima Auto - Skydome - Pomolo Pelle - Specchietto Elettrocromico - Memoria Sedile Passeggero - Tappetini neri cucitura nera bandiera Italia
    Ordinata il 20 Ottobre 2007
    In produzione dal 7 al 12 aprile
    Arrivata il 15 Aprile 2008 + 2 tagliandi omaggio da Fiat Italia s.p.a.
    To show the look of my cinqui click here: "My Garage"

  3. #3
    dottormarkino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nikopol Visualizza il messaggio
    ma che sfiga...per fortuna a parte due pulsanti sporchi a me nulla di questo genere...cavolo!!!
    Pulsanti sporchi? Ovvero?

  4. #4
    L'avatar di natale

    Con noi dal 07/01/2008
    Residenza: Scaletta Z. - Torino - La Loggia
    Provincia: Messina
    Messaggi: 775
     natale non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ma cosa ci hanno fatto con la tua 500 prima di consegnartela? La missione in Iraq?!!! Tutte tu ce le hai!

  5. #5
    L'avatar di andre79

    Con noi dal 12/01/2008
    Residenza: Lecco
    Età : 45
    Messaggi: 548
     andre79 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la ritiro in settimana e prenoto sin da ora la convergenza dal mio gommista di fiducia (anche se fino ad ora la mia concessionaria si è dimotrata davvero molto professionale e meticolosa).
    Già volevo andare dal gommista per fare gonfiare le gomme con azoto.
    500 1.2 69cv - Bianco bianco - Allest. Sport - Cambio dualogic - Cerchi 16" a 17 razze - ESP - Fendinebbia - Fasce paracolpi con targhetta 500 - Specchio elettrocromico - Clima automatico - sedile post. sdoppiato - tappetini in moquette con scritta avorio - appendigiacca nero - badge Italia sul parafango - protezione baule - bracciolo in pelle aftermarket - staffa fissa per TomTom - Album foto
    ORDINATA: 19 gennaio - ARRIVATA: 18 aprile - IN STRADA: dal 23 aprile

  6. #6
    dottormarkino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nataleg Visualizza il messaggio
    Ma cosa ci hanno fatto con la tua 500 prima di consegnartela? La missione in Iraq?!!! Tutte tu ce le hai!
    Mah... a me sembra che non sia l'unico ad avere "problemini" (TUTTI risolti, ora anche questo alla convergenza, ed ho voluto solo mettervi all'erta, perchè anch'io pensavo [sbagliando!!!] che fosse tutto ok):comunque, leggo che, chi per una cosa, chi per un'altra... sono in parecchi qui dentro ad essere nei premi!!!!!!!!!!

  7. #7
    dottormarkino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andre79 Visualizza il messaggio
    la ritiro in settimana e prenoto sin da ora la convergenza dal mio gommista di fiducia (anche se fino ad ora la mia concessionaria si è dimotrata davvero molto professionale e meticolosa).
    Già volevo andare dal gommista per fare gonfiare le gomme con azoto.
    PERFETTO!!! Fai benissimo!!! Se non l'avessi fatto, mi sarei trovato con le gomme "mangiate" in pochi chilometri (oltre che con la vettura sempre "ballerina", perchè una ruota era "aperta", l'altra "chiusa").
    Ti garantisco che ora, con la convergenza A POSTO, sembra di guidare un'altra macchina!!!

  8. #8
    L'avatar di Giammyfd

    Con noi dal 04/01/2008
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 39
    Messaggi: 172

    Italy
     Giammyfd non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dottormarkino Visualizza il messaggio
    Mah... a me sembra che non sia l'unico ad avere "problemini" (TUTTI risolti, ora anche questo alla convergenza, ed ho voluto solo mettervi all'erta, perchè anch'io pensavo [sbagliando!!!] che fosse tutto ok):comunque, leggo che, chi per una cosa, chi per un'altra... sono in parecchi qui dentro ad essere nei premi!!!!!!!!!!
    Da quello che ho letto nel forum comunque sembri essere nettamente il più sfigato!! ma l'importante è che ti abbiano risolto tutto fin'ora

    Anche io sono pieno di problemini, ma i miei riguardano più che altro l'assemblaggio degli interni (cigola praticamente tutto, e questo temo che sia difficile da risolvere: basta un tombino o una minima buca e vai con la sinfonia delle plastiche...) e il galleggiante che non funziona.

    Scusa per l'ignoranza, ma cos'è il devio luci??

    Comunque farò controlare anche io la convergenza, non si sa mai, grazie per la dritta!
    5oo 1,2 Sport Rosso Sfrontato kit cromo, fendinebbia, esp, Clima automatico, skydome
    Ordinata il 20 Agosto 2007
    Ritirata il 10 Marzo 2008

  9. #9
    L'avatar di Vegeta330

    Con noi dal 03/01/2008
    Residenza: Abbiategrasso
    Provincia: Milano
    Età : 47
    Messaggi: 53

    Italy
     Vegeta330 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Anche la mia ha il problema del volante, per andare dritto devo tenerlo leggermente girato verso destra (ma proprio un pelo).
    Quando l'ho fatto notare al conce pochi giorni dopo la consegna mi ha detto di andare a fare la convergenza e dirlo al gommista in quanto loro come officina non potevano fare nulla, secondo lui una volta si riusciva a regolare il volante, ora non più...
    Apparte che mi sono girate un pò le balle perchè mi dico, ma perchè devo andare io? l'auto alla consegna dovrebbe essere "perfetta"... poi però ci ho pensato e preferisco portarla dove dico io così son sicuro che fanno un lavoretto fatto bene.
    Comunque su questa cosa si son dimostrati poco seri

    Fiat 500 1.3 MJet Lounge
    Blu impeccabile - Clima automatico - Fasce paracolpi 500 - Fascia Sport bianca

  10. #10
    dottormarkino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giammyfd Visualizza il messaggio
    Da quello che ho letto nel forum comunque sembri essere nettamente il più sfigato!! ma l'importante è che ti abbiano risolto tutto fin'ora

    Anche io sono pieno di problemini, ma i miei riguardano più che altro l'assemblaggio degli interni (cigola praticamente tutto, e questo temo che sia difficile da risolvere: basta un tombino o una minima buca e vai con la sinfonia delle plastiche...) e il galleggiante che non funziona.

    Scusa per l'ignoranza, ma cos'è il devio luci??

    Comunque farò controlare anche io la convergenza, non si sa mai, grazie per la dritta!
    Io non mi ritengo affatto il più sfigato, dato che tutti i problemini della mia 500 fino ad ora sono stati risolti (sgrat, sgrat...), mentre per qualcuno, purtroppo, non è così... Ad esempio i cigolii, difficilissimi/impossibili da eliminare...
    Per quanto riguarda la convergenza, il mio è solo un consiglio spassionato dopo l'esperienza avuta sulla mia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Convergenza!
    Da stea85 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 21/06/2012, 09:08:03
  2. Convergenza impossibile sulle nuove 500
    Da 85andrew85 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 12/02/2009, 18:23:20
  3. ATTENZIONE ATTENZIONE....è arrivata la mia piccola e dolcissima Vanilla!!!
    Da dolcebambolina85 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/06/2008, 14:31:48
  4. attenzione
    Da vincent nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/06/2008, 21:05:43
  5. Controllata convergenza
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 03/05/2008, 18:25:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi