Ciao a tutti/e, oggi ho ritirato il mio 5ino c/o la concessionaria Fiat dove l'avevo portata per far sostituire il devio luci; oltre a questo problema, avevo lamentato un disallineamento del volante verso destra (in sostanza, quando si procedeva dritto, il volante rimaneva inclinato di circa 10° a destra), presente da quando ho ritirato la vettura. Inolte, la 500 mi sembrava "tirare" parecchio a sinistra.
Ritiro la vettura, ed il capo officina mi riferisce che era stata fatta anche una convergenza, e che la vettura ora era ok, con volante finalmente dritto.
Provo la vettura, ma noto che il volante è ancora storto, come prima: torno in concessionaria, ma il capo officina ribadisce che il volante è stato rimontato correttamente dopo la sostituzione del devio luci, dato che vi è un millerighe con una "tacca" di riferimento. Decido allora di fare un salto dal mio gommista di fiducia, VULCARAPID di Busto Arsizio.
Morale: la ruota posteriore sinistra presentava una convergenza sballata di mezzo grado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi è stato detto dal gommista che:
- o la vettura è nata così;
- o sono entrati in un "cratere" provandola per sentire il rumore che la 50o faceva (e fa tuttora) al posteriore quando si prendono delle buche...
Secondo lui, potrebbe addirittura essere storto il ponte posteriore.
A differenza di ciò che mi ha detto il capo officina, il gommista ha regolato il ponte posteriore (secondo il capo officina NON era possibile farlo), ed ora la convergenza di quella ruota è passata a 0°,28' (contro i 0°,50' di prima!!!).
Ovviamente, è stata rivista anche tutta la convergenza anteriore, ed il volante è stato poi raddrizzato agendo sui braccetti sotto vettura.
Ora, la vettura va dritta, ed il volante è centrato perfettamente.
Ciò che vorrei sapere, da qualcuno esperto, è se è possibile stortare un ponte con una buca (definita "cratere" dal gommista), o se la vettura potrebbe essere nata così (ed, in questo caso, se lamentandosi con la concessionaria, esso possa venir sostituito; oppure sia il caso, ora che è a posto, di tenerlo così).
E poi: il ponte allora è regolabile o no? Il capo officina sosteneva di no, il gommista l'ha regolato davanti ai miei occhi, dicendo che "i miracoli non si possono fare", ma da 0°,50' siamo passati a 0°,28' [il campo di tolleranza è da -0°21' a 0°10', quindi siamo un pelino fuori ancora, ma più di così non si riesce...] (prima, al posteriore, una ruota aveva convergenza "aperta", l'altra "chiusa").
Ora, la convergenza totale è di 0°28', quando la tolleranza è tra -0°21' e 0°10' (quindi sono "fuori" di 0°18'): il mio gommista mi ha detto che è una bazzecola e di NON preoccuparmi, voi che dite? C'è un esperto? GRAZIE in anticipo!!!
Vi raccomando, pertanto, di FAR CONTROLLARE LA CONVERGENZA della vostra 500: ormai, in preconsegna non controllano più nulla, ed è meglio spendere 50 euro ed essere tranquilli che "mangiare" le gomme in pochi chilometri, oltretutto con la macchina che non tiene la strada, con la traiettoria sempre da correggere continuamente, e col posteriore che tende a spingere fuori...