+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Esplode gomma a un camion e investe la mia 500L

  1. #1
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito Esplode gomma a un camion e investe la mia 500L

    Ciao a tutti. A titolo informativo, vi racconto quanto mi è accaduto qualche giorno fa sull'A4 in direzione Belluno.
    Mentre percorrevo l'A4 in direzione nord nella corsia centrale, ad un camion che mi precedeva a circa 30/40mt esplode una gomma e in un lampo mi centra sull'anteriore sx. Per fortuna la 500L non ha fatto una piega per quanto riguarda la stabilità all'impatto molto violento e ho potuto accostare sulla piazzola di sosta. Il camion ungherese si ferma poco piu avanti. Chiamo il 113 e spiego l'accaduto che mi inviano immediatamente i soccorsi autostrada. questi puliscono subito la carregiata recuperando i detriti della mia auto e la gomma del camion, poi mi raggiungono e mi dicono di seguirli perchè devono rintracciare il camion. fatto, mi fermo poco piu avanti e facciamo tutte le procedure per la denuncia all'assicurazione.
    Dopo avere documentato tutto, ho contattato la mia assicurazione che mi hanno spiegato che in caso di incidente in Italia tra un mezzo italiano e un mezzo straniero, la propria compagnia non può risarcire direttamente il danno ma ci si deve rivolegere direttamente all'UCI, Corso sempione 39 Milano 02349681 Cap 20145 fax 0234968230 pec uci@pec.ucimi.it al quale bisogna inviare via Raccomandata con ricevuta di Ritorno tutta la documentazione per aprire la pratica di risarcimento.
    I tempi sono piuttosto lunghi, pertanto, se si desidera riparare subito la propria auto, si deve aspettare almeno 5 giorni lavorativi dalla spedizione della RR all'UCI, fotografare bene tutte le parti dùanneggiate della propria auto, farsi fare un preventivo di spesa e avvisare l'UCi via telefono che si desidera riparare la propria auto a proprie spese, ricevuto l'Ok dell'UCI via telefono dopo che quest'ultimo ha ricevuto tutta la documentazione, si può procedere alla riparazione della propria auto a proprie spese. Nel frattempo l'UCI cercherà di rintracciare la compagnia dell'altro mezzo e una volta rintracciata, passerà la pratica ad una compagnia Italiana per avviare la procedura di risarcimento nei confronti dell'auto italiana danneggiata. la prassi è un pò complicata e lunga, speriamo bene.
    Vi terrò aggiornati su come si muoverà l'UCI, nel frattempo cerco di farmi autorizzare per riparare la mia 500L la quale ha subito diversi danni tra passaruora, parafango e paraurti anteriore sinistro. Oggi vado intanto in fiat a fare dare una controllata alla macchina e facciamo un primo punto sui danni...poi dal carrozziere...
    Ultima modifica di Trekk; 13/07/2015 a 11:15:36
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  2. #2

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Proprio sfortunato Trek. Ti auguro di di risolvere tutto al più presto.

  3. #3
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    che sfiga nera!!! buona fortuna per il risarcimento... è successo a una mia conoscente per un sinistro con auto rumena... non ti dico il calvario che hanno subito (per vedersi poi un concorso di colpa 50/50)

  4. #4
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Grazie della solidarietà, spero di riuscire a farmi risarcire.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  5. #5
    L'avatar di megalomen

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Trecastagni
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 419

    Italy
     megalomen non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    mamma mia , un bello spavento.
    Tienici aggiornati

  6. #6
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    E già, un bel botto...a circa 120 kmh impattare contro un copertone di un camion non è una bella esperienza, per fortuna ho avuto i riflessi di tenere ferma la cinquecentona che si è comprtata benissimo...
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  7. #7
    L'avatar di lvlao

    Con noi dal 17/03/2015
    Provincia: Monza e Brianza
    Messaggi: 75

    Italy
     lvlao non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Che sfiga! Meno male non e' successo nulla di grave!

    Quando 10 anni fa feci un incidente in moto con un tir austriaco fece tutto la mia assicurazione, e fui risarcito molto rapidamente (un mesetto).

    Son cambiate le procedure ultimamente?

  8. #8
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Non lo so, la mia assicurazione mi ha spiegato che se fosse stato un mezzo italiano mi avrebbero risarcito loro direttamente, mentre con un mezzo straniero loro non possono procedere autonomamente e bisogna aprire la pratica con l'UCI la quale prima deve ricevere tutta la mia documentazione, poi deve cercare di rintracciare l'assicurazione estera, e in fine, se l'esito è stato favorevole, passa tutta la documentazione ad una assicurazione italiana competente per eseguire il risarcimento. Per tutta questa trafila ci vuole del tempo, a quanto pare qualche mese, nel frattempo che faccio? resto con la macchina rotta? nel la faccio riparare a mie spese sperando che prima o poi mi risarciscano i danni subiti. Una bella seccatura...
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  9. #9
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Meno male che i danni sono stati solo quelli materiali "spaghetto" a parte.

    Cmq se tardano fatti seguire o da un legale o da un consulente assicurativo.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  10. #10
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Infatti, ora vedo come si mettono le cose...intanto per le verifiche meccaniche, per fare la convergenza/assetto e per il preventivo delle parti rotte, la concessionaria fiat (dove l'ho comprata) mi ha dato appuntamento per lunedì prossimo (l'officina è piena di appuntamenti fino a quel giorno)...altro tempo...che due...

    in internet ho trovato questa guida come comportarsi in questi casi:


    Incidente con veicolo straniero
    Incidente con auto straniera: cosa fare?

    Come si fa la richiesta di risarcimento?

    Nel caso in cui un veicolo immatricolato in Italia venga coinvolto, in territorio italiano, in un sinistro con un veicolo immatricolato all’estero la legge stabilisce una procedura che semplifica la richiesta di risarcimento prevedendo un ente apposito, l’Ufficio Centrale Italiano, che è incaricato di gestire la procedura di liquidazione. Il danneggiato dovrà inviare una richiesta di risarcimento del danno e l’Ufficio provvederà alla liquidazione a seguito di una apposita procedura tramite una Compagnia italiana appositamente incaricata della trattazione della questione.

    Check list

    A CHI DEVE ESSERE INDIRIZZATA LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DEL DANNO

    all’U.C.I. a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede di Milano, Corso Sempione n. 39, oppure
    all’U.C.I. a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo uci@pec.ucimi.it

    COSA DEVE INDICARE LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO

    La richiesta di risarcimento deve contenere:

    il luogo e l’ora in cui l’incidente è avvenuto
    la dinamica del sinistro
    i dati del richiedente
    i dati del conducente e del proprietario del veicolo estero
    i dati identificativi dei veicoli coinvolti (targa, marca, modello)
    in particolare quanto al veicolo estero la sua nazionalità
    la denominazione delle Compagnie assicuratrici dei due mezzi ed in particolare di quella del veicolo estero
    nel caso in cui siano intervenute autorità di pubblica sicurezza i loro estremi
    In caso di soli danni a cose:
    l’entità del danno (allegando se disponibili una copia della fattura per le riparazioni se queste sono già state eseguite oppure un preventivo)
    il luogo, i giorni e gli orari nei quali il mezzo e le cose sono disponibili per essere sottoposti a perizia
    In caso di danni fisici
    l’entità delle lesioni (allegando una copia della relazione di perizia medico legale)
    l’attestazione medica che dimostri l’avvenuta guarigione
    copia del modulo di constatazione amichevole (se le parti lo hanno sottoscritto)
    copia della carta verde (ovviamente solo se è nella disponibilità del richiedente).

    COME OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO

    Inviare la richiesta di risarcimento del danno con i requisiti di legge (v. modello) all’U.C.I.;
    l’U.C.I. incarica per la gestione della procedura una Compagnia Assicuratrice Italiana;
    se la Compagnia incaricata rileva che il mezzo straniero non è assicurato oppure che la garanzia non è operativa trasmette gli atti all’U.C.I. e occorrerà rivolgersi al Fondo di Garanzia per le vittime della strada;
    se il mezzo straniero è regolarmente assicurato la Compagnia incaricata procede alla trattazione del sinistro;
    se la richiesta è incompleta la Compagnia incaricata richiede entro 30 giorni le integrazioni (il termine per l’offerta resta sospeso fino alla ricezione delle integrazioni);
    entro 90 giorni (60 in caso di soli danni a cose) la Compagnia incaricata formula un’offerta o comunica i motivi per i quali non intende formulare nessuna offerta;
    entro 30 giorni il richiedente deve comunicare se accetta o se rifiuta:
    se non si pronuncia la Compagnia procede al pagamento entro 15 giorni e la somma viene considerata come un anticipo rispetto al danno eventualmente maggiore;
    se accetta la Compagnia procede al pagamento entro 15 giorni da quando ha notizia dell’accettazione;
    se rifiuta la Compagnia procede al pagamento entro 15 giorni da quando ha notizia del rifiuto e la somma viene considerata come un anticipo rispetto al danno eventualmente maggiore;
    se le parti non trovano un accordo nell'ambito della procedura di liquidazione del danno è possibile rivolgersi al Giudice soltanto dopo avere tentato di conciliare la vertenza nell'ambito della c.d. negoziazione assistita (ovverosia una procedura con la quale le parti cercano di trovare un accordo mediante l'assistenza obbligatoria di avvocati)
    la parte danneggiata mediante il proprio legale deve invitare la controparte a sottoscrivere una convenzione di negoziazione con la quale le parti stesse concordano nel cooperare in buona fede e lealtà per risolvere la vertenza
    la parte invitata deve fornire una risposta entro 30 giorni
    se la risposta manca o è negativa è possibile ricorrere al Giudice
    se la risposta è positiva si apre la negoziazione che può risolversi con una conciliazione (che deve essere scritta) oppure con un mancato accordo (ed in questo caso è possibile rivolgersi al Giudice).


    A CHI RIVOLGERSI

    La richiesta di risarcimento danni può essere presentata:

    in proprio seguendo in prima persona l’iter della pratica
    attraverso un legale di fiducia.
    Ultima modifica di Trekk; 13/07/2015 a 18:26:18
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. E' Il Più Grande Camion Al Mondo: Caterpillar 797B/F
    Da _-MrDavid-_ nel forum Mondo motori
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 11/06/2014, 19:22:01
  2. Perché L’Acqua A Contatto Con L’Olio Bollente “Esplode”?
    Da _-MrDavid-_ nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/12/2012, 10:11:22
  3. Un camion carico di tributo ferrari
    Da LUCCO100 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 24/09/2010, 10:01:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi