+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Far controllare il motore Start & Stop non disponibile

  1. #1

    Con noi dal 05/03/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 3

    Italy
     agonar non è in linea
    500L
    Nero cinema

    Predefinito Far controllare il motore Start & Stop non disponibile

    Allora, la mia 500L ha appena un anno e 3 mesi, ma già circa 6 mesi mi successe che stavo andando tranquillamente e l'auto si spense di colpo. Comparve solo "Far controllare il motore Start & Stop non disponibile" e si accesero la spia del motore e il simbolo dell'attenzione. Tutto bloccato, non partiva più. Dopo qualche minuto, ripartì. L'officina FIAT mi disse che era stato solo un falso contatto.

    Non me l'ha fatto per un mese circa, poi di nuovo: auto spenta, messaggio e spie. A quel punto l'ho portata all'officina FIAT. Dopo una settimana, niente, mi dissero che la diagnostica non riportava il guasto avvenuto e che avevano smontato e rimontato tutto, senza aver notato nulla di strano.

    Dopo un paio di mesi vado ad accenderla e mi da nuovamente lo stesso messaggio, ma senza fermarsi. Avverto l'officina che la guarda dopo qualche giorno, senza notare nulla di strano.

    L'altra settimana mia moglie tornava da prendere mio figlio all'asilo e gli si è fermata sui binari del treno, con lo stesso messaggio. Dopo qualche istante di panico, è ripartita.

    L'ho riportata in officina, ma dicono di aver smontato tutti i cablaggi senza aver capito cosa succede.

    Mi stanno dicendo che forse la soluzione è disattivare lo start & stop e non usarlo, ma l'auto è ancora in garanzia, possibile che dopo nemmeno un anno debba cominciare a rinunciare a delle funzioni? E quando avrà quattro anni? E se fosse qualcosa di più grave che poi esce che quando è fuori garanzia devo tirar fuori grosse cifre?

    Avete idee o riscontri?

  2. #2
    Yoda

    Predefinito

    Nella 500 "normale" questa segnalazione è spesso riconducibile ad una batteria difettosa,
    nel senso che a volte, pur carica, dava differenze di tensione (cosi diceva qualche officina)
    che la centralina interpretava come guasto e non veniva quasi mai registrata.

  3. #3

    Con noi dal 05/03/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 3

    Italy
     agonar non è in linea
    500L
    Nero cinema

    Predefinito

    E fa spegnere il motore?

  4. #4
    Yoda

    Predefinito

    in un paio di casi dicevano di si.
    ma ovviamente potrebbe essere anche altro visto che la "L" ha un software suo e componenti diverse.

  5. #5
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    io personalmente la lascerei in officina ed eventualmente mi farei seguire da un legale,non e' un difetto da poco..mi terrorizza l'idea che mi si possa spegnere in autostrada in corsia di sorpasso,per esempio,mi rifiuterei di guidarla finche' la certezza che abbiano risolto sia dimostrata,sei ancora in garanzia, metti a conoscenza il servizio clienti,tienici aggiornati e auguri di risolvere al piu' presto.

  6. #6
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quando in una officina autorizzata Fiat non hanno le idee chiare e non riescono a venire a capo di un problema, contattano la casa e chiedono lumi. La casa può anche decidere ad inviare sul posto un suo tecnico. Poichè la vettura è in garanzia sarebbe buona cosa mettere tutto per iscritto con una raccomandata, semmai su carta intestata di un avvocato.
    Non minacce o richieste strampalate ma solo una esposizione dei fatti con la richiesta di riparazione definitiva del guasto.
    Così resta una traccia scritta con date ed eventi, perchè sino a questo momento, mi pare di capire, il tutto si è svolto verbalmente, le tue parole contro le loro.
    Ultima modifica di Merlino951; 05/03/2016 a 19:16:29
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  7. #7
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Oltre che concordare con il suggerimento di merlino credo che tu debba avere i documenti di entrata ed uscita dall'officina, altrimenti sono stati poco professionali poiche' in accettazione devono riportare quanto segnalato e che cosa hanno fatto altrimenti Fiat non gli da' una lira.
    Eventualmente allega copia alla raccomandata che anticiparei via email con il servizio clienti.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo con i consiglio di chi mi ha preceduto, però voglio aggiungere una cosa: lo so che è ovvio, e sicuramente l'avranno verificato tutti, ma il contatto tra morsetti (tutti) e batteria e ok, soprattutto nei serraggi?

    Dico questo perché io recentemente ho avuto un problema con il morsetto di massa della 500L che si era smollato (roba simile a quella in foto)


    Non avendo lo S&S, non è successo niente (dopo la sosta all'autolavaggio non è semplicemente più partita dando errori strani), ma sicuramente si era staccato in movimento. Una cosa del genere con lo S&S avrebbe mandato sicuramente in palla il sistema, chissà cosa avrebbe comportato
    Ultima modifica di Pinkus; 05/03/2016 a 21:07:45
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 11/08/2015
    Residenza: GB
    Provincia: Palermo
    Messaggi: 63

    Italy
     pullcap non è in linea
    1.4 tjet 135cv 595 Competizione
    Grigio maestro

    Predefinito

    Secondo me il problema è la batteria lo S&S è sensibilissimo allo stato di salute della batteria, pensate a me dopo 6 mesi già non funzionava più a causa di un calo della batteria.

  10. #10

    Con noi dal 30/11/2019
    Residenza: Palermo
    Età : 44
    Messaggi: 1

    Italy
     Dario1980 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

    Angry Problema start e stop non disponibile

    Ciao a tutti, martedì scorso ho preso una nuova 500L, é la mia seconda, con la prima non avevo mai avuto nessun problema, con questa, purtroppo dopo soli 16 km mi sono apparse le famose spie “Start e stop non disponibile” e la spia “avaria motore” giallo Ambra con il messaggio far controllare motore. Una volta portata dal meccanico, è collegata la centralina al pc per verificare il problema arriva quasi immediata la sentenza:
    Filtro antiparticolato danneggiato.
    Auto in riparazione. Il problema verrà naturalmente risolto in garanzia, ma mi chiedo come possa un’auto con un discreto costo come questa avere questo difetto pur avendola presa nuova.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. start & stop non disponibile far controllare il motore
    Da 500Scomesound nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/12/2013, 22:04:47
  2. far controllare motore problema start e stop
    Da Leomotard nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/03/2013, 13:17:27
  3. Rumore motore+spia eobd+spia start&stop=CRISI
    Da steluca1 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/03/2012, 17:10:46
  4. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/11/2010, 12:30:31
  5. Start & Stop "NON DISPONIBILE"
    Da giorgialabionda87 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 22:01:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi