Salve a tutti, vi scrivo perché ho risolto finalmente il fastidioso messaggio di errore che compariva a volte per quanto riguarda i sensori di parcheggio .
Il tutto si è risolto con l'aggiornamento del software dello Uconnect da 5 pollici, a quanto pare c'era un problema di comunicazione fra l'impianto audio e i sensori di parcheggio. Mi era arrivata a casa la lettera della Fiat in cui mi dicevano di portare la macchina in officina per l'aggiornamento dell'autoradio, aggiornamento che ho fatto ma il problema era quasi sparito ma a volte ancora si ripeteva.
Per cui mi sono armato di santa pazienza e ho trovato una versione più aggiornata del software dello Uconnect da 5 pollici presente nella mia 500x direttamente sul sito della Fiat Usa (versione software 11.03.00 aggiornata a Maggio 2016).

Ovviamente mi sono accollato i rischi di un'operazione del genere che rischiava di impallare tutto e farmi perdere la garanzia . Tuttavia per fortuna la mia intuizione era giusta, il software dello Uconnect lo sviluppano negli Usa anche per le macchine europee dato che è un sistema ereditato dalla Chrysler.

Da quando ho fatto l'aggiornamento non è più comparso l'errore dei sensori di parcheggio.