Originariamente inviata da
ilazz
Ho una 500L Trekking 1.6 multijet 105cv, con due anni di vita, e 26.000 km all'attivo.
Circa 3 settimane fa, sono stato presso la concessionaria dove l'ho acquistata, per segnalare uno strano odore di gasolio all'interno dell'abitacolo... Con la superficialità a volte propria di qualche addetto, dopo uno sguardo velocissimo alla parte superiore del motore (che avevo già guardato ma che risultava perfettamente in ordine), mi è stato detto che "magari è il filtro antiparticolato che si rigenera...."
Da quando l'antiparticolato rilasci odore di gasolio, resta un mistero. Fatto sta che riprendo la mia 500 e la uso ancora un paio di settimane. Ma l'odore persiste. Anzi insiste ancora di più. Mi reco alla concessionaria FIAT più vicina, dove in prima battuta, vengo nuovamente invitato a controllare che sopra è tutto a posto. Poi, solo in un secondo momento, il capo officina ha il buon cuore di chinarsi e di vedere che tutta la parte sotto è completamente "bagnata" (di gasolio ovviamente).
Risultato. Pompa del gasolio che ha "ceduto" (l'unica motivazione potrebbe essere l'aver utilizzato un gasolio scadente... Mah...). Siccome lo stesso gasolio è finito anche all'interno della zona distribuzione, è stata sostituita completamente anche quella parte (cinghia, tenditori, pompa acqua....). Non lo so... Io non chiedo certificazioni ad ogni rifornimento che faccio ma cerco di non scegliere distributori che non conosco o che non mi ispirano fiducia. Soprattutto sono quelli che ho utilizzato anche con l'auto che avevo in precedenza...Eppure...
Qualche dubbio mi viene... E a voi???
Ciao a tutti.