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Discussione: rumore rotolamento tipo di cuscinetto

  1. #1

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    Premetto che e' da poco che ci faccio caso ...ultimamente sento questo rumore come di cuscinetto rotto ..qualcuno mi dice che sono le 4 stagioni he hanno un rumore di rotolamento esasperato e' puo' sembrare un fruscio tipo cuscinetto ruota andato ... qualcuno di voi con la trekking ha questa sensazione ?
    In piu' soffro di un rumore alla fine delle frenate...sembra un rumore di grattata della pastigla sul disco ... peccato che le pastiglie hanno 2000 km ... quindi sono nuove ... non saprei ...magari me l'hanno montate male ?
    vi ringrazio per il supporto
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  2. #2

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    Premetto che e' da poco che ci faccio caso ...ultimamente sento questo rumore come di cuscinetto rotto ..qualcuno mi dice che sono le 4 stagioni he hanno un rumore di rotolamento esasperato e' puo' sembrare un fruscio tipo cuscinetto ruota andato ... qualcuno di voi con la trekking ha questa sensazione ?
    In piu' soffro di un rumore alla fine delle frenate...sembra un rumore di grattata della pastigla sul disco ... peccato che le pastiglie hanno 2000 km ... quindi sono nuove ... non saprei ...magari me l'hanno montate male ?
    vi ringrazio per il supporto
    Io le ho avute le Vector per 50000 km...Ora monto le Michelin e il rumore è decisamente inferiore. Per il rumore in frenata non saprei...Magari sono i dischi andati...

  3. #3
    L'avatar di ilmat

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    Io ho le vector con 5600 km però non noto questo inconveniente
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  4. #4

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    immagino che il diesel i rumori sono un po' mascherati dal rumore stesso del motore ...col benzina (essendo molto silenzioso) si sente tutto vi garantisco.... per quando riguarda il rumore in frenata premetto che i dischi hanno 17000 km e le pastiglie sono praticamente nuove (2000km) ....me l'ha cambiate lo stesso il concessionario perche' mi aveva promesso il tagliando completa e anche se le pastiglie erano ancora al 40-50% ha fatto che cambiarle .... non saprei se sono rumori che fanno parte della normalita' o devo portare la macchina a farle vedere in Fiat ....
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  5. #5

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    Io ho le vector con 5600 km però non noto questo inconveniente
    Quando(e se)le cambierai lo noterai...

  6. #6

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    quindi secondo te potrebbero essere le gomme che hanno un rumore di rotolamento simile ad un cuscinetto rotto ?
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  7. #7
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    quindi secondo te potrebbero essere le gomme che hanno un rumore di rotolamento simile ad un cuscinetto rotto ?
    Se il battistrada ha fatto tipo una cresta in corrispondenza delle tacche,si fanno molto rumore.Dovresti alzare l auto,far girare le ruote una ad una con le mani e passarci la mano sopra al battistrada.

  8. #8

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    l macchina ha pochi km le gomme hanno un bell'aspetto .... quella cresta che indichi sinceramente non la noto .... a questo punto devo escludere i cuscnietti magari la porto in Fiat ...pero' ricordo che il rumore di cuscinetti routa rotti e' molto piu' forte e cupo ..... qualcuno ha esperienza in merito ai cuscinetti ruota rumorosi e/o rotti ?
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  9. #9

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    Ciao Stylus.
    Credo che la mia trekking abbia il tuo stesso problema.
    Cerco di descriverti il tipo di rumore che percepisco e che è ormai presente da oltre 25.000 km.
    Inizialmente anch'io lo avevo attribuito ai pneumatici 4S, che comunque sono rumorosi di loro in quanto si sono anche scalinati. Ma non pare così e ora ti spiego. Esattamente a 65 all'ora di tachimetro (né prima né dopo) questo rumore aumenta di intensità, cioè di volume, ed è anche un po' "ondulato" mantenendo costante quella velocità. Anche a me, in frenata e appena prima di arrestare la macchina, si percepisce un rumore tipo di sfregamento, ma non sono le pastiglie.
    Ho fatto tutte le prove, anche a macchina lanciata in folle, spegnendola: sì...il rumore di rotolamento delle ruote c'è, ma oggi col meccanico escluso che questo dipenda dal battistrada scalettato anche perché invertendo le ruote è rimasto tale e quale, nel senso che proviene sempre dall'anteriore).
    Difatti abbiamo fatto questa prova. Abbiamo sollevato la macchina a sinistra e ho fatto girare la ruota fino a 100, lasciandola poi rallentare mentre lui giù ascoltava. Diciamo che c'era un "normale" rumore di rotolamento di ruota, cuscinetto, pastiglie. Poi abbiamo sollevato la macchina a destra e lì.... si è udito un rumore evidentissimo tipo sfregamento, sia a cambio innestato che disinnestato.
    Lui propende per i cuscinetti del cambio, ma potrebbe anche essere il semiasse, o meglio il cuscinetto del semiasse. Il rumore era ben presente e da quella posizione non poteva del tutto escludere che si trattasse del cuscinetto ruota, ma quello in effetti fa un rumore diverso.
    Propende per quelli del cambio perché:
    -sulla 1.3 mjt li ha dovuti cambiare varie volte in quanto usurati, e questo perché il cambio è sottodimensionato rispetto alla mole della vettura
    -non è un rumore di battistrada perché rimane uguale invertendo le ruote (e in effetti è la terza volta che le inverto, due volte da quando è insorto il rumore)
    -non sparisce disinnestando il cambio o mettendolo in folle perché comunque gli ingranaggi del cambio girano sempre con le ruote (la frizione stacca il cambio dal motore, ma non dalle ruote)
    -quel rumorino, cui stasera abbiamo fatto caso, proprio in frenata un attimo prima di fermarsi, secondo lui è tipico.
    Un parere più preciso potrà darlo giovedi, perché gliela riporto e la potrà mettere sul ponte, in modo da far girare le due ruote insieme e poi può mettersi sotto e sentire meglio da dove proviene il rumore che, ti posso assicurare, sentito così a macchina ferma (a finestrini aperti) e quindi senza rumori sovrapposti di pneumatici, fruscii aerodinamici ecc, è piuttosto evidente...e solo a destra.
    Ah...tra l'altro... a 65 all'ora assieme a quel rumore (che cala e cresce continuamente) si percepisce una fine vibrazione, tipo sfregamento, allo sterzo, che non è una vibrazione da equilibratura fatta male, perché si percepisce solo al tatto.
    Un particolare da segnalare è che a dicembre 2015, mia moglie (la macchina è sua) andò con la ruota destra su una pietra che spuntava a margine della carreggiata (sull'Appia antica a Roma), tanto che si piegò il braccetto di regolazione della convergenza e, perdendo il controllo (la macchina non sterzava più regolarmente, in quanto la ruota destra si aprì), andò a sbattere su un muro alcuni metri dopo (rompendo il radiatore e qualche graffio al paraurti). Il braccetto fu sostituito, la convergenza fu rifatta....ma in effetti a giugno 2016 cominciai a percepire questo rumore, con l'intensità come descritta a circa 70 all'ora, ora invece a 65. E anche questo particolare (il rumore compare ora a una velocità più bassa, nel senso aumenta di intensità solo a quella data velocità, che ora è esattamente 65) fa propendere il meccanico per il cambio.
    Comunque quei due cuscinetti (si cambiano comunque entrambi) costano - mi ha detto - 70 euro....più il lavoro ovviamente, ma lui è velocissimo.
    Ti tengo aggiornato e magari aspetto di sapere se in effetti quello che tu senti è analogo.
    Giovanni
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  10. #10
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     alex-et3 non è in linea

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    Dal rumore che hai descritto è il cuscinetto ruota il colpevole,o al massimo il cuscinetto del semiasse.Ma visto che hai preso un colpo sulla ruota io sono piu propenso a quello della ruota.
    A riguardo i cuscinetti del cambio li escludo,in quanto mi è capitato di revisionare cambi per colpa dei cuscinetti,ma il rumore cambiava tra motore in tiro e in rilascio e quando mettevi in folle con auto in corsa,il rumore spariva...come è normale che sia infatti,visto che vai a togliere il carico ai cuscinetti del cambio.

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