Salve a tutti , vi spiego cosa mi è successo e cerco di descrivervi il rumore che fa la mia 500.

Ieri sera mentre camminavo a circa 30/40 km/h ho preso un avvallamento , ma di quei tipi grandi ( per intenderci tipo una "buca" gigante dove ci entri con tutta l'auto ) .

Nella prima parte dell'avvallamento (quella in cui l'anteriore si "schiaccia" ) la macchina non ha fatto nessun rumore , mentre nella parte finale ( quella dove hai l'anteriore fuori dall'avvallamento e il posteriore che ci sta entrando ) la macchina ha fatto un TONFO.

Non so come descriverlo ma era tipo il suono di un pugno su una scatola di ferro.


La prima cosa che ho pensato è di aver toccato l'asfalto con la parte posteriore della macchina.

Peccato che subito dopo ho preso un leggero sconnesso e ho risentito lo stesso rumore

Quindi ho pensato a qualcosa legato alle sospensioni o anche alla marmitta considerando il rumore è nella parte posteriore ma esattamente è sotto i sedili posteriori.


Problema dei problemi è che mi ha rifatto lo stesso rumore in un'altra condizione , praticamente mi ero fermato al semaforo e nel ripartire , proprio mentre alzavo la frizione mi ha rifatto lo stesso rumore.


Nell'ultimo caso la macchina non era sollecitata in nessun modo.


Le uniche cose che sono collegate in tutti e 3 gli episodi sono Freni e Frizione.

Ho frenato un po' prima dell'avvallamento schiacciando la frizione.
Ho frenato anche quando ho trovato lo sconnesso e ho schiacciato la frizione
(Se non si fosse capito ho questa cattiva abitudine di schiacciare la frizione quando metto il piede sul freno , soprattutto quando sono a basse velocità )


Cosa può essere ?

Ho cercato un po' sul forum , ma non credo che sia il mio stesso caso.

Ho trovato una discussione riguardo rumori dal posteriore dove il problema erano i "tamponi degli ammortizzatori"
Poi ho trovato qualcuno che aveva sempre un rumore nel posteriore ed era "l'attuatore della frizione che non era ben lubrificato"

Ho letto anche su internet che le 500 dal 2012 al 2016 potrebbero avere un problema alla frizione (la corsa della frizione può superare i parametri di progettazione"


Non so , spero di aver dato un quadro più completo possibile.
Comunque l'auto ha 45k km ed è del 2014. 1.2 a benzina+GPL