+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: AIUTO! cerco soluzione per fdp fiat 500 1.3 mtj del 2008

  1. #1
    L'avatar di millo92ct

    Con noi dal 31/10/2017
    Residenza: forli
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 13

    Italy
     millo92ct non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro volare/Bianco gelato

    Exclamation AIUTO! cerco soluzione per fdp fiat 500 1.3 mtj del 2008

    Salve, volevo chiedervi una "cosetta" veloce veloce.. ho una 500 1.3 mtj e praticamente ogni 3x2 ho la spia del antinquinamento accesa.. so che si tratta di far fare la rigenerazione, però si accende anche la spia motore e non appena cerco di spingere con l'acceleratore, di colpo l'auto mi si blocca! come se entrasse un limitatore di velocità che non mi fa andare oltre i 3000 giri! chi di voi sa cosa può essere e come poter risolvere il problema? ho chiamato alla fiat e mi hanno detto che essendo del 2008 può essere la centralina non aggiornata (visto che molti hanno avuto lo stesso problema, mi assicurano che aggiornandola possano risolvere). Controllando la spia da un'elettrauto, mi da errore pressione turbina. Cosa dovrei fare? per favore risposte serie, ho un problema di motore e non un'accendi sigari che non va! Grazie a tutti anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da millo92ct Visualizza il messaggio
    Salve, volevo chiedervi una "cosetta" veloce veloce.. ho una 500 1.3 mtj e praticamente ogni 3x2 ho la spia del antinquinamento accesa.. so che si tratta di far fare la rigenerazione, però si accende anche la spia motore e non appena cerco di spingere con l'acceleratore, di colpo l'auto mi si blocca! come se entrasse un limitatore di velocità che non mi fa andare oltre i 3000 giri! chi di voi sa cosa può essere e come poter risolvere il problema? ho chiamato alla fiat e mi hanno detto che essendo del 2008 può essere la centralina non aggiornata (visto che molti hanno avuto lo stesso problema, mi assicurano che aggiornandola possano risolvere). Controllando la spia da un'elettrauto, mi da errore pressione turbina. Cosa dovrei fare? per favore risposte serie, ho un problema di motore e non un'accendi sigari che non va! Grazie a tutti anticipatamente
    Ciao!Per prima cosa cerca di affidarti ad un officina competente,perchè non puoi ripararla te la macchina.
    Li il problema non è il dpf...ma il dpf è la conseguenza al problema,perchè se in diagnosi cè un errore la rigenerazione non avviene.
    Hai detto che in diagnosi cè un errore inerente alla pressione del turbo...bene,il problema si risolve partendo da li!Quindi si deve controllare che i manicotti del turbo siano buoni,il sensore di pressione sia efficente,la pierburg e i suoi tubicini siano integri e infine che il turbo non abbia problemi(dubito visto il sintomo).
    Quindi ti consiglio di affidarti ad un buon meccanico che,usando il tester diagnosi e la sua conoscenza,ti risolverà il problema.

  3. #3
    L'avatar di millo92ct

    Con noi dal 31/10/2017
    Residenza: forli
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 13

    Italy
     millo92ct non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro volare/Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao Alex, intanto ti ringrazio per avermi risposto al mio post di aiuto! Comunque sul fatto che debba andare in officina per me era scontato visto che non saprei da dove iniziare������ in diagnosi c’è un problema inerente alla pressione del turbo, anche se comunque la mia 500 durante i cambi di marcia la sento fischiettare abbastanza. Purtroppo in una realtà piccola come quella di Forlì mi posso affidare solo alla Fiat, e so già che ne uscirò dolorante dalla situazione! E purtroppo, portandola alla Fiat di Cesena (a 30km da Forlì) non sono riuscito a risolvere! Però adesso ho un idea abbastanza chiara sul problema che sta riscontrando la mia 500.. Magari con il tuo aiuto, riesco a dare una dritta in più al meccanico! Grazie ancora!
    P.S. Mercoledì ho un appuntamento alla Fiat per vedere se il software è aggiornato!

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da millo92ct Visualizza il messaggio
    Ciao Alex, intanto ti ringrazio per avermi risposto al mio post di aiuto! Comunque sul fatto che debba andare in officina per me era scontato visto che non saprei da dove iniziare������ in diagnosi c’è un problema inerente alla pressione del turbo, anche se comunque la mia 500 durante i cambi di marcia la sento fischiettare abbastanza. Purtroppo in una realtà piccola come quella di Forlì mi posso affidare solo alla Fiat, e so già che ne uscirò dolorante dalla situazione! E purtroppo, portandola alla Fiat di Cesena (a 30km da Forlì) non sono riuscito a risolvere! Però adesso ho un idea abbastanza chiara sul problema che sta riscontrando la mia 500.. Magari con il tuo aiuto, riesco a dare una dritta in più al meccanico! Grazie ancora!
    P.S. Mercoledì ho un appuntamento alla Fiat per vedere se il software è aggiornato!
    Se la senti soffiare-fischiare piu del normale,potresti avere un manicotto o l intercooler rotto.
    Fai pure dare un occhiata al software,eventualmente un aggiornamento male non gli fa,ma non è li il problema.L aggiornamento che usci a suo tempo riguardava la gestione del dpf.
    Di al tuo meccanico di controllare pure se il sensore di pressione è starato...in pratica,selezionando Pressione atmosferica e Pressione sovralimentazione misurata dai parametri del tester,a quadro acceso e motore spento quei due valori devono essere uguali.Se non lo sono significa che il sensore è starato.Di quelli ne ho cambiati a valanghe...
    A riguardo i costi di un officina fiat...tieni presente però che se in fiat sanno subito dove andare a mirare ci impiegano poco tempo a risolverti il problema,mentre se ti rivolgi ad un officina non molto competente sai ore che impiegheranno prima di trovare il difetto??Ricorda sempre il detto:chi piu spende meno spende!

  5. #5
    L'avatar di millo92ct

    Con noi dal 31/10/2017
    Residenza: forli
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 13

    Italy
     millo92ct non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro volare/Bianco gelato

    Predefinito

    Spero vivamente che in Fiat a Forlì risolvano il mio problema.. Perché, come ti dicevo, portandola alla fiat di Cesena non sono riusciti ad individuare il problema!! Comunque noto anche un leggero mancamento di potenza quando sono con marce basse (di solito solo con la seconda o terza) tra i 15.000 e i 20.000 giri.. sento come se la macchina abbia delle mancanze di prestazioni e tende “strappare”. Problema spero sia legato a quello della benetta spia motore

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da millo92ct Visualizza il messaggio
    Spero vivamente che in Fiat a Forlì risolvano il mio problema.. Perché, come ti dicevo, portandola alla fiat di Cesena non sono riusciti ad individuare il problema!! Comunque noto anche un leggero mancamento di potenza quando sono con marce basse (di solito solo con la seconda o terza) tra i 15.000 e i 20.000 giri.. sento come se la macchina abbia delle mancanze di prestazioni e tende “strappare”. Problema spero sia legato a quello della benetta spia motore
    Si,un problema all impianto di sovralimentazione comporta pure strappi e cali di prestazioni.

  7. #7
    L'avatar di millo92ct

    Con noi dal 31/10/2017
    Residenza: forli
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 13

    Italy
     millo92ct non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro volare/Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao!! Finalmente tutto risolto.. Sono andato alla Fiat mercoledì pomeriggio.. Hanno eseguito una diagnosi motore ed hanno scoperto il problema che mi mandava in tilt la mia 500. Proprio come dicevi tu era l’impianto di sovralimentazione. Mi hanno sostituito un tubicino forato al modico prezzo di 25€ (solo il prezzo per la diagnosi)!! Finalmente! :-D

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Se guardi bene....sotto l'avatar di alex-et3 c'è un piccola scritta:
    DONATE!
    DONATE!
    DONATE!
    Sono ben accette Visa-Mastercard-Postpay-American Express.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da millo92ct Visualizza il messaggio
    Ciao!! Finalmente tutto risolto.. Sono andato alla Fiat mercoledì pomeriggio.. Hanno eseguito una diagnosi motore ed hanno scoperto il problema che mi mandava in tilt la mia 500. Proprio come dicevi tu era l’impianto di sovralimentazione. Mi hanno sostituito un tubicino forato al modico prezzo di 25€ (solo il prezzo per la diagnosi)!! Finalmente! :-D
    Bene!Mi viene in mente un proverbio che spesso diciamo dalle nostre parti...Se uno si deve suicidare,meglio farlo buttandosi in mare piuttosto che in un fossetto!
    Con questo voglio far presente che non deve spaventare un officina che rappresenta un marchio e che ha la manodopera piu cara di un altra generica...perchè se questa prende 50 euro l ora e ci mette 20 minuti a ripararti un guasto(perchè sa dove mettere le mani),mentre quella generica ne prende 30 ma impiega 4 ore per ripararla,alla fine dove spendi meno???

  10. #10

    Con noi dal 20/12/2017
    Residenza: cagliari
    Provincia: Cagliari
    Messaggi: 4

    Italy
     sabrinapaola non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    ogni tanto portala a 3000 giri per venti minuti senza mollare mai al di sotto dei 3000 giri motore ...non vi è altra soluzione purtroppo

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cerco aiuto disperatamente
    Da cristian 84 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/12/2012, 12:00:43
  2. Fiat 500: Soluzione eccessiva sensibilità ABS
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 29/09/2011, 15:46:00
  3. cerco aiuto
    Da guglio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29/06/2011, 11:43:44
  4. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 17/06/2010, 14:04:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi