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Discussione: Freni del menga!!!

  1. #1
    L'avatar di kicco

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    Angry Freni del menga!!!

    Giunto a quota 100000km, ormai i freni urlano vendetta ad ogni buca. Come risaputo ad ogni buco le pinze si scuotono e generano forti rumori insopportabili, soprattutto quelle posteriori. L'unica soluzione senza cambiare pinze è quella di sostituire i manicotti di guida per il flottaggio.
    Siccome su ebay è un gran casino per ordinare i pezzi giusti e non si capisce se sono per pinze anteriori o posteriori, come riconosco le differenze? Po i venditori sono molto imprecisi e aumentano i dubbi.
    Grazie a tutti

    Ecco i manicotti incriminati
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  2. #2
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  3. #3
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    Giunto a quota 100000km, ormai i freni urlano vendetta ad ogni buca. Come risaputo ad ogni buco le pinze si scuotono e generano forti rumori insopportabili, soprattutto quelle posteriori. L'unica soluzione senza cambiare pinze è quella di sostituire i manicotti di guida per il flottaggio.
    Siccome su ebay è un gran casino per ordinare i pezzi giusti e non si capisce se sono per pinze anteriori o posteriori, come riconosco le differenze? Po i venditori sono molto imprecisi e aumentano i dubbi.
    Grazie a tutti

    Ecco i manicotti incriminati
    Allegato 43703
    Non serve cambiar nulla,devi semplicemente ingrassare quei perni.E per quelli posteriori,oltre al grasso,se fanno ancora rumore,mettere una fascietta tra corda del freno a mano e braccio del ponte.

  4. #4
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    Non serve cambiar nulla,devi semplicemente ingrassare quei perni.E per quelli posteriori,oltre al grasso,se fanno ancora rumore,mettere una fascietta tra corda del freno a mano e braccio del ponte.
    Mi puoi spiegare meglio dove mettere la fascietta? non ho ben capito
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  5. #5
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    Mi puoi spiegare meglio dove mettere la fascietta? non ho ben capito
    Prima però devi ingrassare i perni e provare l auto,magari non serve nemmeno mettere la fascetta.
    Se serve invece,devi infascettare le corde del freno a mano al braccio del ponte(15-20 cm dalla pinza),in modo che la pinza stia piu ferma

  6. #6
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    Grasso al litio complesso...?
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  7. #7
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    Grasso al litio complesso...?
    Si si,va bene qualsiasi grasso
    Quello al litio da giunti va bene

  8. #8
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    @alex-et3 ho fatto tutto quello che hai consigliato, ma i benefici sono stati scarsi.
    Ho due domande a riguardo: i due manicotti devono rimanere chiusi, cioè devono tirare la pinza verso la ruota o devono spingere la pinza nel senso opposto, ovvero devono tendere ad uscire dalla loro sede? (non so se mio sono spiegato)
    Seconda domanda: ho notato che il bullone indicato in foto è lento, ma per non fare danni non l'ho mosso. Quale funzione ha? deve essere stretto?
    A questo punto devo procedere a sostituire sti benedetti manicotti per ridurre ulteriormente il fastidio dello scuotimento delle pinze? Ho anche notato che i dischi hanno un bello scalino e le pastiglie sono quasi alla frutta e mi chiedevo se potesse essere parte della causa dei rumori molesti che sento.
    Grazie delle dritte.
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  9. #9
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    Se i dischi hanno lo scalino vanno sostituiti (si rettificano solo se rigati) e...si le pasticche vanno sostituite "prima" che arrivano al ferro anche perchè proprio a causa della diminuzione del materiale di attrito, tendono a scaldarsi prematuramente provocando la vetrificazione del medesimo il quale usurerà precocemente il disco del freno.
    Per evitare tale problema molte pasticche hanno uno o più tagli sulla superficie i quali, una volta scomparsi in seguito al consumo, indicano la necessità della sostituzione; essi sono normalmente visibili anche senza smontare le pasticche guardando sui lati ma spesso a causa della sporcizia non si notano.
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  10. #10
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    @alex-et3 ho fatto tutto quello che hai consigliato, ma i benefici sono stati scarsi.
    Ho due domande a riguardo: i due manicotti devono rimanere chiusi, cioè devono tirare la pinza verso la ruota o devono spingere la pinza nel senso opposto, ovvero devono tendere ad uscire dalla loro sede? (non so se mio sono spiegato)
    Seconda domanda: ho notato che il bullone indicato in foto è lento, ma per non fare danni non l'ho mosso. Quale funzione ha? deve essere stretto?
    A questo punto devo procedere a sostituire sti benedetti manicotti per ridurre ulteriormente il fastidio dello scuotimento delle pinze? Ho anche notato che i dischi hanno un bello scalino e le pastiglie sono quasi alla frutta e mi chiedevo se potesse essere parte della causa dei rumori molesti che sento.
    Grazie delle dritte.
    Allegato 43740
    I manicotti devono scorrere liberamente,poi avendoci messo il grasso farà l effetto ventosa,quindi tenderanno a rimanere chiusi.Il bullone che dici è quello della leva del freno a mano,deve essere serrato,ma non è quello che fa il rumore.Mi chiedo però....sicuro che siano le pinze che facciano rumore??Perchè con il grasso ho sempre risolto...

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