+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Spia avaria motore Fiat 500

  1. #1

    Con noi dal 04/08/2015
    Residenza: Avola
    Provincia: Siracusa
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     antonio984 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Nero cinema

    Predefinito Spia avaria motore Fiat 500

    Ciao a tutti,
    da qualche settimana nella mia Fiat 500 1.3 multijet ho la spia avaria motore che si accende, mi da il messaggio "far controllare il motore", ma dopo un po' di km si spegne. Ad esempio, la prima volta che si è accesa, ho controllato il motore ho aperto il serbatoio dell'acqua e dopo lo sfiato la spia si è spenta. Dopo 1 settimana si è accesa di nuovo, ma si è spenta dopo qualche km che sono tornato a casa. Oggi, idem, si accende e controllando di nuovo l'acqua la spia si spegne. La macchina va bene, sono anche stato in autostrada e non da problemi, né calo di potenza né fumo strano che esce. Il mio meccanico mi ha detto che non c'entra nulla con l'acqua del serbatoio, ma deve fare la diagnosi quando la spia è accesa, ma praticamente è un terno al lotto. La macchina è del 2008, con 98.000km.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonio984 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    da qualche settimana nella mia Fiat 500 1.3 multijet ho la spia avaria motore che si accende, mi da il messaggio "far controllare il motore", ma dopo un po' di km si spegne. Ad esempio, la prima volta che si è accesa, ho controllato il motore ho aperto il serbatoio dell'acqua e dopo lo sfiato la spia si è spenta. Dopo 1 settimana si è accesa di nuovo, ma si è spenta dopo qualche km che sono tornato a casa. Oggi, idem, si accende e controllando di nuovo l'acqua la spia si spegne. La macchina va bene, sono anche stato in autostrada e non da problemi, né calo di potenza né fumo strano che esce. Il mio meccanico mi ha detto che non c'entra nulla con l'acqua del serbatoio, ma deve fare la diagnosi quando la spia è accesa, ma praticamente è un terno al lotto. La macchina è del 2008, con 98.000km.
    Ciao!
    Il tuo meccanico ha ragione sul fatto che non centra l acqua della vaschetta,in quanto quella spia segnala un avaria all impianto di iniezione elettronica.
    Però si sbaglia se dice che deve far la diagnosi con spia accesa....l errore resta in memoria per alcune decine di avviamenti!

  3. #3

    Con noi dal 04/08/2015
    Residenza: Avola
    Provincia: Siracusa
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     antonio984 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Il tuo meccanico ha ragione sul fatto che non centra l acqua della vaschetta,in quanto quella spia segnala un avaria all impianto di iniezione elettronica.
    Però si sbaglia se dice che deve far la diagnosi con spia accesa....l errore resta in memoria per alcune decine di avviamenti!
    Ciao, e grazie della risposta. Quindi mi consigli di far fare la diagnosi anche se la spia si è accesa ieri, e poi ho riavviato la macchina solo 3/4 volte? Ma cosa potrebbe essere questo problema all'impianto di iniezione elettronica? Dato che la spia non è sempre accesa, ma si accende e spegna quando gli pare e piace. Cioè, se fosse un problema grave non dovrebbe accendersi sempre?

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonio984 Visualizza il messaggio
    Ciao, e grazie della risposta. Quindi mi consigli di far fare la diagnosi anche se la spia si è accesa ieri, e poi ho riavviato la macchina solo 3/4 volte? Ma cosa potrebbe essere questo problema all'impianto di iniezione elettronica? Dato che la spia non è sempre accesa, ma si accende e spegna quando gli pare e piace. Cioè, se fosse un problema grave non dovrebbe accendersi sempre?
    Si certo!
    Poi se vuoi,posta il codice e descrizione dell errore,così vediamo di aiutarti.
    Si,di grave immagino non sia nulla,anche perchè se fosse una cosa grave sarebbe andata in recovery...a riguardo cosa potrebbe essere però...dovrei vedere l errore.
    L unica deduzione che posso azzardare,ma prendila con le pinze eh.....se la spia si accende percorrendo un lungo tratto di strada a velocità costante,potrebbe essere la valvola termostatica starata.In pratica essendo starata,la temperatura motore,invece di rimanere costante a 90 gradi,scende.
    In diagnosi ti troveresti l errore "sensore temperatura acqua,segnale non plausibile"

  5. #5

    Con noi dal 04/08/2015
    Residenza: Avola
    Provincia: Siracusa
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     antonio984 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Si certo!
    Poi se vuoi,posta il codice e descrizione dell errore,così vediamo di aiutarti.
    Si,di grave immagino non sia nulla,anche perchè se fosse una cosa grave sarebbe andata in recovery...a riguardo cosa potrebbe essere però...dovrei vedere l errore.
    L unica deduzione che posso azzardare,ma prendila con le pinze eh.....se la spia si accende percorrendo un lungo tratto di strada a velocità costante,potrebbe essere la valvola termostatica starata.In pratica essendo starata,la temperatura motore,invece di rimanere costante a 90 gradi,scende.
    In diagnosi ti troveresti l errore "sensore temperatura acqua,segnale non plausibile"
    Scusami se approfitto della tua disponibilità, ma cosa vuol dire "andare in recovery"? Comunque appena si ripresenta l'errore, corro subito a fare la diagnosi, anche se si spegne! Ti farò sapere che tipo di errore mi da, grazie ancora. Onestamente ho percorso più di 100 km in autostrada e non si è accesa. Si è accesa il giorno dopo, con il motore fermo tutta la notte, e dopo qualche km. Per questo non riesco a capire, non è che si accende dopo che io faccio qualcosa (come percorrere tot km a velocità).

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    In genere quando l'auto va in recovery e quindi la centralina rileva qualche problema grave, il programma di gestione danni riduce la potenza o fa spegnere il motore.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2015
    Residenza: Avola
    Provincia: Siracusa
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     antonio984 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    In genere quando l'auto va in recovery e quindi la centralina rileva qualche problema grave, il programma di gestione danni riduce la potenza o fa spegnere il motore.
    Capito, grazie. Vi terrò aggiornati se e come risolverò il problema, anche perché può essere utile ad altre persone. A presto!

  8. #8

    Con noi dal 04/08/2015
    Residenza: Avola
    Provincia: Siracusa
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     antonio984 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Nero cinema

    Predefinito

    Aggiornamento: Finalmente sono riuscito a fare la diagnosi con spia accesa, e il risultato è stato "sistema di trasmissione", in sostanza il problema era nella cinghia del motore. Controllata dal meccanico è tutto normale, quindi il problema si è spostato sul sensore della cinghia. E' stato cambiato, ora attendo di provarla per qualche settimana per capire se il problema è risolto o no. Cosa ne pensate?

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonio984 Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: Finalmente sono riuscito a fare la diagnosi con spia accesa, e il risultato è stato "sistema di trasmissione", in sostanza il problema era nella cinghia del motore. Controllata dal meccanico è tutto normale, quindi il problema si è spostato sul sensore della cinghia. E' stato cambiato, ora attendo di provarla per qualche settimana per capire se il problema è risolto o no. Cosa ne pensate?
    Mah...secondo me dubito sia il sensore,in quanto non ne ho mai cambiato uno...piuttosto ho il dubbio che sia la catena il problema,punto debole del 1.3 multijet!
    PS:il 1.3 non ha la cinghia di distribuzione,ma la catena.

  10. #10

    Con noi dal 21/05/2018
    Residenza: Macomer
    Provincia: Nuoro
    Età : 44
    Messaggi: 1

    Italy
     Refisania non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pur-O2
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Salve a tutti, ho lo stesso problema sullo stesso motore, 1.3 multijet 75 cavalli, spia motore accesa e motore depotenziato, nonostante abbia fatto la pulizia del fap con acido apposito e cambiato il sensore della pressione il problema persiste. Cosa potrebbe essere... help

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 75 cv spia avaria motore
    Da Amaranta nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 20/03/2019, 11:18:37
  2. Spia avaria motore
    Da Eli500b nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/11/2017, 09:50:04
  3. Spia avaria motore
    Da FORTEBRACCIO1956 nel forum TwinAir
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03/11/2017, 15:26:12
  4. spia avaria motore
    Da graziello nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/02/2016, 14:44:30
  5. 200 celle e spia avaria motore
    Da PoZ nel forum Motore
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 19/06/2015, 08:01:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi