+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: clima automatico ko

  1. #1

    Con noi dal 23/02/2018
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 2

    Italy
     luispop non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito clima automatico ko

    buongiorno a tutti. probabilmente questa discussione e' gia' nota ma non la trovo.
    scrivo per raccontare la mia esperienza. la 500 sport del 2008 improvvisamente fa solo aria fredda. portata dal meccanico, non da me perche' non e' mia, diagnosticano che si e' rotto "un pezzo" e il ricambio costa 500 euro + 200 di manodopera . dice che l'ha bloccata sul caldo "tanto ora siamo in inverno". mahh..
    ho letto sul forum che il problema e' noto. ho smontato la paratia lato passeggero e ho visto il problema. si e' rotto il perno che dal motoposizionatore va alla paratia che chiude l'ingresso aria calda. come erano belli i tempi quando solo le fiat, e non le straniere che ti facevano cuocere d'estate, avevano il rubinetto che chiudeva l'acqua calda. la panda del 2002 che ahime' non ho piu, gran macchina!, funzionava cosi'.
    comunque ho capito la causa: il sensore della temperatura interna sporco!
    infatti dietro alla griglia c'e' un sensore : e' un ntc di tipo smd microscopico. la ventola dietro al sensore a forza di aspirare aria lo intasa. questo non rileva piu' la temperatura giusta e il motorino ruota in continuo, ma i fermi sulla mezzaruota dentata bianca la fermano cosi' che la coppia del motorino spacca il perno per la continua rotazione dovuta alla centralina che gli dice" vuoi girare o no sta paratia?. lui poverino gira e spacca tutto. inutile dire che bastava mettere un sensore sul motorino o un sensore di assorbimento sulla centralina e farlo fermare se tentava di andare a fondocorsa. ma ahime' non sono piu' le fiat anni 70 , 80 che andavano sempre. scusate la lunghezza ma spero di essere stato di aiuto. pulite regolarmente il sensore con dell'aria, ma con poca pressione altrimenti spazzate via l ntc.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!Non è colpa del sensore ma di una malprogettazione...in quanto per sentire il finecorsa il motorino deve sentire lo sforzo e....sforza una volta,sforza due e sforza cento,il perno si rompe.
    Anche perchè nell impianto non cè solo quel sensore,ma ce ne sono vari,piazzati in corrispondenza delle varie uscite dell aria miscelata.Quindi ammesso che legga male un sensore,la centralina se ne accorge e va in recovery
    Ultima modifica di alex-et3; 23/02/2018 a 21:59:22

  3. #3

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Non comprate 500 di qualsiasi tipo con l'aria automatica acquistate solamente il climatizzatore manuale in quanto quello automatico è solo una rogna una spesa certa e usate quei soldi per fare un impianto a GPL perché se non viene fatta una modifica Si romperà ugualmente dopo averla aggiustata
    questa non è un auto, è uno stile di vita

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Da clima manuale a clima automatico. Si può?
    Da fabiop986 nel forum Interni
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 24/06/2019, 16:15:15
  2. clima automatico
    Da jeannette nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/03/2017, 11:25:57
  3. clima automatico
    Da Clan nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 22/11/2009, 14:25:41
  4. Montaggio centralina clima automatico su clima manuale
    Da INOX nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2009, 04:02:04
  5. clima automatico
    Da maxct89 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/12/2007, 02:25:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi