+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Tettuccio Panoramico 500L danneggiato : help

  1. #1

    Con noi dal 09/03/2015
    Residenza: Roma
    Messaggi: 21

    Italy
     bigben non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Exclamation Tettuccio Panoramico 500L danneggiato : help

    Ciao a tutti,
    chiedo a voi se avete qualche suggerimento per la mia situazione .
    Ho (avevo) un fantastico tettuccio panoramico della mia 500L Lounge , 2-3 gg fà è apparsa una crepa, proprio in corrispondenza della testa del guidatore , da un punto centrale di rottura con le classiche diramazioni come avviene con il cristallo del vetro anteriore.
    Sono andato in una officina autorizzata Fiat e mi dicono che il problema è serio. Sebbene il cristallo del tettuccio panoramico sia formato da due strati e quindi non dovrebbe collassare, secondo loro la pericolosità potrebbe esserci nel caso di un incidente , eventuale ribaltamento, ci si augura sempre di no , in cui comunque la struttura dell'auto risulterebbe più debole. L'auto ha 3 anni e 1 mese , quindi se ci fosse Garanzia , è scaduta ?
    Solo il tettuccio costa 1700€ a cui aggiungere ore e ore di manodopera (procedura complessa che prevede di smontare parecchie parti dell'auto ) per un totale di 3200€ .
    La mia assicurazione Cristalli prevede la copertura con un massimale di 1000€ , ma essendo il panoramico deve intervenire il Perito.

    Fermo restando che ora vedrò altre officine se mi danno prezzi analoghi , avete qualche suggerimento / esperienza da condividere in materia . Sono su Roma.

    Sono molto tentato di non procedere con la riparazione .
    Sarà sicuro ? Ad ogni buca (a Roma non ne mancano ) penso che possa cadermi in testa.
    Quelle soluzioni tipo Carglass per interrompere la propagazione delle crepe ?
    Un'officina che può utilizzare un tettuccio panoramico usato preso da macchina in rottamazione ?
    E' possibile che possa rivalermi su FIAT in qualche modo ? Di fatto non è un semplice cristallo ma una parte fondamentale dell'Auto , come può danneggiarsi così ?

    Insomma , grazie per ogni suggerimento vogliate darmi.
    ps. ovviamente mi sto pentendo di aver comprato l'auto con il tettuccio anche se so che è molto raro quello che mi è successo.

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Non vorrei sbagliarmi ma avendo un’altra macchina con il tetto panoramico apribile ho chiesto lumi all’assicurazione e mi è stato detto che copre solo i cristalli laterali e non superiori. Può darsi si sia rotto con qualcosa caduto da alberi/balconi/volato da camion. Ad ogni modo io lo sostituirei perché in caso di incidente potrebbe essere più pericoloso considerando che il tetto subisce una flessione che si ripercuote inevitabilmente sul vetro, il quale se è sano risponde in modo diverso rispetto ad uno già danneggiato. Facci sapere come risolvi, buona giornata
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    4 auto avute in famiglia con vetro panoramico da oltre 10 anni (5OOL) compresa senza alcun problema - seguirei il consiglio di ilmat x la manutenzione anche secondo me il particolare è troppo importante per non sostituirlo ( cercando adeguati preventivi ).
    Tutta la mia solidiareta’
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Che sfortuna! Totale solidarietà!

  5. #5

    Con noi dal 13/02/2017
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 51

    Italy
     stylus non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Living
    Grigio moda

    Predefinito

    secondo il mio modestissimo parere la sicurezza del cristallo non e' compromessa da una piccola rottura (finche' rimane piccola) , potresti cmq provare ad effettuare una riparazione cristallo con la resina come si fa con i vetri anteriori che si scheggiano ....
    Fiat 500L Living 1.3 multijet 95 cv 2016
    Lancia Y 1.2 8v 69cv 2013

  6. #6

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Ha ragione Stilus in quanto Potresti iniziare per gradi prima con la resina dato che la Crepa è piccola se vedi che nel tempo non cammina e non ti dà problemi estetici eccessivi spendere €3200 è pura follia. È vero che che anche gli altri interventi degli altri utenti sono corretti , ma Se non erro il tettuccio e laminato per cui ha all'interno una pellicola adesiva ed è difficilissimo che ti cade in testa in quanto almeno in teoria dovrebbe collassare totalmente ovviamente non fare altissime velocità autostradali con il tettuccio aperto. Ovviamente L'auto è tua i soldi tuoi e la guidi tu comunque massima solidarietà
    questa non è un auto, è uno stile di vita

  7. #7

    Con noi dal 09/03/2015
    Residenza: Roma
    Messaggi: 21

    Italy
     bigben non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao, grazie finora dei commenti.
    Aggiornamento . Parlando con l'assicurazione mi sono reso conto che il termine tettuccio è fuorviante . E' un vetro panoramico, tutto il tetto è vetro eccetto una strisciolina di carrozzeria tra il parabrezza anteriore e appunto il vetro superiore, non è un tettuccio composto da parti parziali in carrozzeria e neanche apribile.
    Questa precisazione è importante perchè carglass (e la mia assicurazione )coprono la riparazione (garanzia cristalli) solo se il tetto è tutto di vetro . Se invece è un tettuccio apribile o metà carrozzeria è un un problema di Carrozzeria.
    Questa mattina da Carglass mi hanno confermato che si deve sostituire . La riparazione non è possibile perchè l'area è più grande della moneta di due euro ( ci vorrebbero banconote intere )
    Ed ora sono appunto in attesa del responso perchè devono capire se quella strisciolina di carrozzeria inficia la copertura Cristalli. Una domanda : esiste una 500L con un tetto vetro panoramico senza discontinuita rispetto all parabrezza anteriore ? A me sembra un'assurdità ... un montante su cui fissare il vetro ci deve esssere !
    Alla prossima
    PS. per rispondere a chi parlava di sicurezza . Carglass mi ha confermato che sono 2 strati di vetro (come i parabrezza) , quello danneggiato è quello superiore , non è pericoloso camminarci ma chiaramente le crepe potrebbero estendersi a tutto il vetro.
    Ultima modifica di bigben; 28/06/2018 a 16:00:52

  8. #8

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Un'assurdità cercare cavilli per non pagare , un vetro o Cristallo che dir si voglia su un'auto se non è la boccia col pesciolino rosso dentro fa sempre parte dell'auto non è che uno ce l'ha messo dopo Comunque ti auguro di recuperare almeno un buona parte dei soldi in bocca al lupo
    questa non è un auto, è uno stile di vita

  9. #9
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Credo che l’origine di questa rigidità sulla partecipazione alla spesa sia dovuta al tipo di polizza cristalli stipulata ed alle eventuali specifiche coperture del tetto panoramico che non sempre sono coperte integralmente ma necessitano di atto aggiuntivo ( varia da una assicurazione all’altra ) - per esperienza diretta le assicurazioni “serie” coprono già con la normale polizza vetri con eventuale franchigia variabile da società a società-
    Vetri panoramici o parzialmente senza soluzione di continuità, ovvero senza montante che divide parabrezza da vetro panoramico sono casi limitatissimi destinati ad auto particolari e non certo quelle di massa ( l’ultima fu una citroen una decina di anni fa ).
    In ogni caso e spero che tu possa risolvere con modica spesa approfondirei il codicillo assicurativo perché non è affatto corretto il comportamento da te descritto nei tuoi confronti ed eventualmente da segnalare il risultato all’ISVAP.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  10. #10
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Aggiungo:
    Come avviene per tutte le garanzie accessorie, anche nel caso dell'assicurazione cristalli le compagnie assicurative si riservano la possibilità di rifiutarsi di pagare un determinato risarcimento. Ciò avviene nel caso in cui sia dimostrabile il coinvolgimento dell'assicurato nell'incidente, ovvero, se il guidatore ha rotto intenzionalmente i cristalli. Si tratta di una garanzia che permette alle assicurazioni di comprendere se il danno è stato causato incidentalmente o se l'assicurato abbia cercato un modo per intascare impropriamente il risarcimento.

    Ma tutto questo mi sembra lontanissimo da quanto ti è capitato.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L Trekking - tetto panoramico
    Da stronzio nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/06/2016, 20:59:37
  2. 500L e tetto panoramico
    Da speedyfra nel forum Interni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 11/06/2015, 14:24:31
  3. Tendina tettuccio panoramico bloccata.
    Da specialorto nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28/06/2014, 12:27:17
  4. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/02/2011, 22:51:06
  5. Da tettuccio panoramico ad apribile
    Da marila nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10/11/2010, 07:46:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi