+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Primo scherzetto termometro

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Primo scherzetto termometro

    Non mi ricordo se e dove qualcun altro ne aveva parlato, comunque oggi la mia trekking mi ha fatto il primo scherzetto elettronico. Premesso che è stata ferma 6 giorni e che purtroppo gli ultimi tragitti che aveva fatto erano stati brevi come non mai, oggi con 27° esterni me ne segnava 12 (bei ricordi del fresco autunnale...). Ho fatto 20 km durante parte dei quali ha rigenerato e dopo un po’ come per magia si è assestato a 30°. Dopo altri 30 km sono arrivato a destinazione e l’ho parcheggiata sotto al sole per un’ora e quando l’ho ripresa mi ha segnato 41° quindi il difetto è scomparso. Possibile sia dovuto all’inutlizzo prolungato (da quando ce l’ho l’ho sempre usata praticamente ogni giorno e per tragitti mediamente lunghi extraurbani tranne i giorni prima di fermarla in cui ho fatto solo città per brevi tragitti)?
    Ciao a tutti
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Probabilmente la tua auto sognava le montagne verdi e freschi e ti ha chiesto di fare un giretto verso i monti così ti diverti anche tu e la tua famiglia
    A parte la battuta ti consiglio di tenerla d'occhio se è in garanzia Avvisa il concessionario e E tienila sotto d'occhio può trattarsi è un caso isolato oppure l'inizio di una bella rogna Speriamo di no ovviamente auguri
    questa non è un auto, è uno stile di vita

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Topo Gigio Visualizza il messaggio
    Probabilmente la tua auto sognava le montagne verdi e freschi e ti ha chiesto di fare un giretto verso i monti così ti diverti anche tu e la tua famiglia
    A parte la battuta ti consiglio di tenerla d'occhio se è in garanzia Avvisa il concessionario e E tienila sotto d'occhio può trattarsi è un caso isolato oppure l'inizio di una bella rogna Speriamo di no ovviamente auguri
    Eheh è proprio vero con questo caldo c’è bisogno di un po’ di montagna. Comunque si ho ancora un anno e mezzo di garanzia quindi sono tranquillo a riguardo, magari è dovuto alla prolungata inattività che non aveva mai patito prima (purtroppo per una cosa o per un’altra ho sempre preso la Soul) mi ha voluto mandare il messaggio di non lasciarla più sola e ferma
    Comunque tengo aggiornato, intanto ti ringrazio e ti auguro buon pomeriggio
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Topo Gigio Visualizza il messaggio
    ... tienila sotto d'occhio può trattarsi è un caso isolato oppure l'inizio di una bella rogna Speriamo di no ovviamente auguri
    Scusa, ma dove sta l'inizio di una bella rogna? Fossero tutte queste le rogne, ci metterei la firma.
    Tuttalpiù ci sarà da sostituire il sensore del termometro che normalmente è alloggiato nello specchietto laterale destro. In tal senso è più corretto dire che la sostituzione comprende tutto, specchio compreso.
    Io, questi problemi ho incominciato ad averli un paio di anni fa. La temperatura segnalata era una cosa ridicola rispetto a quella effettiva. A volte la segnalazione si regolarizzava,a volte no. A volte, quando fuori il sole spaccava le pietre, il sensore mi segnalava 12°, altre volte accadeva l'inverso.
    In altre parole faceva come nella casa delle libertà, cioè quello che c....o gli pare.
    Io ho risolto il problema.
    Voi direte: "hai sostituito lo specchio con sensore".
    Invece no.
    Ho comprato un termometro interno, molto più preciso ed affidabile e ad un prezzo cento volte inferiore al ricambio fiat.
    Altro che rogna!
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    Scusa, ma dove sta l'inizio di una bella rogna? Fossero tutte queste le rogne, ci metterei la firma.
    Tuttalpiù ci sarà da sostituire il sensore del termometro che normalmente è alloggiato nello specchietto laterale destro. In tal senso è più corretto dire che la sostituzione comprende tutto, specchio compreso.
    Io, questi problemi ho incominciato ad averli un paio di anni fa. La temperatura segnalata era una cosa ridicola rispetto a quella effettiva. A volte la segnalazione si regolarizzava,a volte no. A volte, quando fuori il sole spaccava le pietre, il sensore mi segnalava 12°, altre volte accadeva l'inverso.
    In altre parole faceva come nella casa delle libertà, cioè quello che c....o gli pare.
    Io ho risolto il problema.
    Voi direte: "hai sostituito lo specchio con sensore".
    Invece no.
    Ho comprato un termometro interno, molto più preciso ed affidabile e ad un prezzo cento volte inferiore al ricambio fiat.
    Altro che rogna!
    In linea di massima sono d'accordo con quel che dici: "Fossero tutte queste le rogne, ci metterei la firma."
    Non sono d'accordo con il termometro interno montato successivamente. Questo infatti e senza ombra di dubbio ti segna la temperatura interna del veicolo; quello del quadro strumenti, la temperatura esterna. E questa segnalazione (indipendentemente dalla ulteriore segnalazione che ti appare) è utile nel caso in cui la temperatura esterna si avvicina allo zero gradi, per la conseguente formazione del ghiaccio. Quindi due funzioni diverse.
    Il termometro di serie, a mio avviso, non dà comunque neanche delle informazioni nettamente precise. Capita di girare in città e vedere delle insegne pubblicitarie che ti indicano anche la temperatura in strada. Insegne spesso di farmacie o sanitarie. Ebbene quasi mai il valore segnato nel quadro corrisponde a quello riportato dalle insegne. Chi sbaglia, dunque?

  6. #6
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Avere un sensore di temperatura con efficienza al 100% montato su uno specchietto in plastica, senza una schermatura adeguata (uno schermo solare può arrivare a costare centinaia di €), con un software che gestisce il tutto, con quello che costa renderlo efficiente costerebbe almeno il doppio dello specchietto stesso, di per se un sensore a livello industriale e poi al dettaglio lo si trova ad un prezzo che varia a pochi centesimi di € fino ad arrivare sui 30€con spedizione per un SHT31-ARP-B di una Davis pro, gestisco una stazione meteorologica a norma O.M.M. è in rare situazioni, in speciali condizioni atmosferiche, si possono avere dei dati sballati, relegare una così importanza ad un sensore come quello montato nella 500L è ininfluente sotto ogni punto di vista, che poi lo stesso sensore abbia la gestione della carburazione o altro non mi rassicura per nulla è spero che non lo abbia (si è parlato in condizioni di gelo che potrebbe variare la carburazione, credo che questa funzione se c'è, non sarà certamente un sensore di questo tipo a gestirla), ma veniamo al problema del post, il sensore in questione potrebbe avere accumulato dell'umidità al suo interno, questo basta per farlo andare in tilt temporaneamente, se poi la stessa umidità resta li per tanto tempo ossidando i collegamenti elettrici, vedi che il sensore può sballare completamente per sempre e dare informazioni inesatte, pertanto è bastato che prendesse aria è tutto è ritornato alla normalità, ma ripeto, non date così tanta importanza ad un sensore, se poi lo stesso è relegato alla sola informazione sulla temperatura, una volta guasto non spendete i soldi per ripristinarlo, come non date importanza al sensore installato dentro insegne luminose, le trovo mostruose e le abolirei con decreto legge!

  7. #7
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Possiedo ormai la mia L da 5 anni. Problema sensore avuto da almeno 3-4 anni. Posso consigliere di non cambiare specchio o sensore poichè, da come ho letto in rete, il problema potrebbe ripresentarsi. In ogni caso io non l'ho mai sostituito, siccome ci sono periodi nel quale il problema si presenta anche 2-3 volte la settimana, mente in altri periodi scompare (attualmente non si presenta da almeno 3-4 mesi). Riguardo invece al termometro interno o altro, penso che il problema non si risolva in tal senso!! mi spiego:
    ho notato che in estate, quando la temperatura era sui 30 gradi ed il termometro ne segnava 7-8, il climatizzatore non raffreddava come al solito, di converso in inverno o in autunno, quando la temperatura era sui 12-15 gradi ed il termometro segnava meno 2, il climatizzatore (o il riscaldamento) riscaldava in modo pazzesco.
    Credo che la temperatura esterna incida anche sul controllo del riscaldamento dell'auto.

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Oggi ha funzionato senza perdere colpi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9

    Con noi dal 02/06/2014
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 14

    Italy
     Marco500L non è in linea
    1.6 mjet 105cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Io ho risolto sganciando e riagganciando il connettore della porta passeggero.... sembra una stupidaggine ma non ha più perso un colpo

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Possiedo ormai la mia L da 5 anni. Problema sensore avuto da almeno 3-4 anni. Posso consigliere di non cambiare specchio o sensore poichè, da come ho letto in rete, il problema potrebbe ripresentarsi. In ogni caso io non l'ho mai sostituito, siccome ci sono periodi nel quale il problema si presenta anche 2-3 volte la settimana, mente in altri periodi scompare (attualmente non si presenta da almeno 3-4 mesi).
    Confermo, non ne vale la pena cambiarlo, visto che occorre cambiare lo specchietto (pare), anche se sicuramente si può adattare altro (tipo prendere il sensore della 500 non L e modificare il cablaggio). Il fatto è che ha un'utilità molto relativa, non conoscere la temperatura esterna è un problema di poco conto, soprattutto visto che le letture farlocche pare siano sporadiche e poi il problema rientra da solo (nel mio caso è andata così). Diverso è se l'informazione è utilizzata per la gestione della climatizzazione automatica, che non ho, dunque non saprei
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Bello scherzetto per halloween :-((
    Da Mauroabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 21/12/2011, 21:31:42
  2. Taratura termometro
    Da marquinio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/02/2011, 02:22:41
  3. termometro [Allestimento Pop]
    Da claudio974 nel forum Interni
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 18/01/2010, 09:20:58
  4. Termometro difettoso
    Da MPiper nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/05/2009, 15:09:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi