+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
Like Tree11Mi piace

Discussione: Help! perdita di refrigerante nell'abitacolo 500 MJT 95CV

Cinquecentista esperto
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 100X5 Visualizza il messaggio
    Sono praticamente in un vicolo cieco: la perdita è copiosa e per non rischiare la guarnizione della testata o l'impianto elettrico meno km ci faccio e meglio è però:

1) se non smonto io il radiatorino devo per forza fare 10Km almeno per raggiungere il primo meccanico conosciuto della zona

2) Questi mi ha detto di portare il ricambio perchè in questo periodo non ha spazio per tenermi dentro l'officina la macchina per giorni

3) il ricambista mi ha detto che vuole sia il libretto che il pezzo vecchio perchè gli è capitato più di una volta con le nuove 500 che il radiatorino fosse di una variante diversa rispetto al pezzo indicato sul terminale cercando per n. telaio.

Voi al mio posto che fareste? quando la perdita è così copiosa la causa può essere un tubo o il radiatorino che perde o può essere qualcos'altro tipo l'impianto del climatizzatore rotto? è normale che con la manopola dell'aria calda/fredda tutta a sinistra continui a pardere liquido in abbondaza? non dovrebbe chiudere l'afflusso al radiatorino quella manopola?
    Ciao!
    Per ordinare il radiatorino occorre il telaio,in quanto ce ne sno di due tipi,a seconda del periodo di produzione.
    Come soluzione provvisoria ti consiglio di unire i due manicotti che vedi nel vano motore e che vanno verso ol abitacolo....se non hanno gli attacchi rapidi ci riesci.
    Altrimenti avviati pian piano verso l officina,tenendo sott occhio la temperatura motore....non credo che in 10km esploda completamente il radiatore.
    A 100X5 piace questo elemento.

Neopatentato

Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A

Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Per ordinare il radiatorino occorre il telaio,in quanto ce ne sno di due tipi,a seconda del periodo di produzione.
    Come soluzione provvisoria ti consiglio di unire i due manicotti che vedi nel vano motore e che vanno verso ol abitacolo....se non hanno gli attacchi rapidi ci riesci.
    Altrimenti avviati pian piano verso l officina,tenendo sott occhio la temperatura motore....non credo che in 10km esploda completamente il radiatore.
    Il problema è che nella mia zona ci sono due ricambisti e mi sono recato da entrambi con il libretto in mano dove sono riportati tutti i dati necessari telaio compreso. Uno mi ha detto che il libretto non basta perché per esperienze passate è necessario anche che gli porti il radiatorino rotto perché ne esistono varianti diverse a parità di telaio (??)... un altro mi ha detto che per il mio telaio stranamente il terminale non gli da compatibili quelli aftermarket (della Valeo... ecc.) che costano poco ma solo quello originale FIAT che costa 120 euro e va ordinato con attesa di almeno una settimana.
    Tu lavori in una officina Fiat (ho notato che sei molto bravo e competente)? dici che se mi faccio accompagnare direttamente al magazzino ricambi Fiat (20Km di distanza) mi danno al 100% il ricambio giusto portando il libretto o effettivamente, come mi ha detto il primo negoziante, rischio di acquistare una variante diversa a parità di telaio?
    Ultima modifica di 100X5; 08/07/2018 a 16:03:58

Cinquecentista esperto
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

In fiat con il telaio non sbagliano ma....perche non glielo fai prendere al meccanico il pezzo?

Cinquecentista in erba

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Ciao!
    Per Alex.
    La soluzione provvisoria è la stessa che ho consigliato io. Soltanto io avevo consigliato il by pass a valle, mentre tu lo consigli a monte. Ho visto la mia ed in realtà la operazione non è semplice. Personalmente sono sempre più convinto di un intervento "on site" (sul luogo) evitando così ogni pericolo di surriscaldamento motore nel tragitto. Inoltre se la perdita è cospicua (e non è detto che non aumenti in maniera esponenziale nel tragitto, poichè potrebbe verificarsi un fenomeno "autoesaltante"), tutta la parte anteriore dell'abitacolo si troverebbe completamente allagata.

Neopatentato

Con noi dal 04/06/2018

Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

Predefinito

In fiat con il telaio non sbagliano ma....perche non glielo fai prendere al meccanico il pezzo?
    Purtroppo è stato proprio il meccanico che conosco da anni che mi ha chiesto di portargli tutto, ricambio originale compreso perché ha l'officina pienissima a causa del periodo estivo (sono tutti in partenza per le vacanze e vogliono far controllare/sistemare la macchina) e per questo non ha ne spazio all'interno dell'officina per tenermi la 500 fino a che il pezzo arriva ne il tempo per andare in giro a cercarlo, al massimo può farmi il piacere di dedicarsi alla mia 500 nelle ore necessarie per l'intervento.
    Lasciare l'auto fuori dall'officina è improponibile perchè ci sono solo posti a pagamento con il famigerato grattino e nei vicoletti distanti le 500 in buono stato difficilmente riesco a "passare la nottata" senza essere rubate dalle mie parti
    Per l'intervento "on site" ho chiesto un po' a tutti i meccanici della zona e nessuno è disponibile in questi giorni per lo stesso motivo di cui sopra...

Per questo se la cosa non fosse stata complicata volevo provare a farlo io: sia per non dover di nuovo riempire il radiatore di acqua distillata (per fare il viaggio di andata dal meccanico) mentre le bocchette di aria della foto si trasformano in fontane con tutti i rischi conseguenti per l'impianto elettrico sia per scongiurare appunto l'ipotesi che venga giù all'improvviso tutto il liquido mettendo a rischio anche la guarnizione della testata...

Cinquecentista esperto
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Purtroppo è stato proprio il meccanico che conosco da anni che mi ha chiesto di portargli tutto, ricambio originale compreso perché ha l'officina pienissima a causa del periodo estivo (sono tutti in partenza per le vacanze e vogliono far controllare/sistemare la macchina) e per questo non ha ne spazio all'interno dell'officina per tenermi la 500 fino a che il pezzo arriva ne il tempo per andare in giro a cercarlo, al massimo può farmi il piacere di dedicarsi alla mia 500 nelle ore necessarie per l'intervento.
    Lasciare l'auto fuori dall'officina è improponibile perchè ci sono solo posti a pagamento con il famigerato grattino e nei vicoletti distanti le 500 in buono stato difficilmente riesco a "passare la nottata" senza essere rubate dalle mie parti
    Per l'intervento "on site" ho chiesto un po' a tutti i meccanici della zona e nessuno è disponibile in questi giorni per lo stesso motivo di cui sopra...

Per questo se la cosa non fosse stata complicata volevo provare a farlo io: sia per non dover di nuovo riempire il radiatore di acqua distillata (per fare il viaggio di andata dal meccanico) mentre le bocchette di aria della foto si trasformano in fontane con tutti i rischi conseguenti per l'impianto elettrico sia per scongiurare appunto l'ipotesi che venga giù all'improvviso tutto il liquido mettendo a rischio anche la guarnizione della testata...
    Unisci i due tubi del riscaldamento allora,dovresti riuscirci dal vano motore
    A 100X5 piace questo elemento.

Neopatentato

Con noi dal 04/06/2018

Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

Predefinito

Unisci i due tubi del riscaldamento allora,dovresti riuscirci dal vano motore
    Hai qualche idea su che tipo di raccordo potrei utilizzare per unirli tenendo conto delle temperature alte del refrigerante? dalle mie parti c'è un grosso ferramenta e non avrei problemi a procurarmi quello che occorre mostrando la foto del raccordo sul telefonino

Cinquecentista esperto
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Hai qualche idea su che tipo di raccordo potrei utilizzare per unirli tenendo conto delle temperature alte del refrigerante? dalle mie parti c'è un grosso ferramenta e non avrei problemi a procurarmi quello che occorre mostrando la foto del raccordo sul telefonino
    Normalissimi raccordi di plastica che vendono presso gli autoricambi.Devi vedere te che raccordo puo andare bene,in quanto non ho una 500 qui in officina per vedere.inoltre se hai i raccordi rapidi nei tubi del riscaldamento non fai nulla.

Neopatentato

Con noi dal 04/06/2018

Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

Predefinito

Per la cronaca sono riuscito a sostituire il radiatorino con uno originale. Alla fine ho sostituito solo il radiatorino utilizzando il tubo di plastica che già c'era dentro che per altro era in ottime condizioni. Ho solo sostutuito le guarnizioni con quelle del nuovo radiatorino e dopo aver fatto diversi giri tenendo tutto smontato sembra proprio che non perde. Ho dovuto optare per questa soluzione perchè nel 95 CV i tubi nel cofano sono nascosti dietro al motore con pochissimo spazio a disposizione per cui occorreva smontare mezzo propulsore (o forse lavorare da sotto, cosa per me impossibile). Come aveva scritto l'utente antonio si trattava solo di smontare la plastica piccola sotto al cambio togliendo 2 viti poi sotto ci sono altri 2 bulloni da togliere e viene via tutto e si ha subito accesso al coperchio del radiatore...
    A alex-et3 piace questo elemento.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2