+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Help! perdita di refrigerante nell'abitacolo 500 MJT 95CV

  1. #1

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito Help! perdita di refrigerante nell'abitacolo 500 MJT 95CV

    ho appena scoperto una copiosa perdita di refrigerante radiatore nell'abitacolo nella zona dove si cambia il filtro antipolline! Dalle foto si nota che viene giu veloce! cosa può essere? c'è qualche fascetta che potrebbe essersi allentata in quella zona? si tratta della 1.3 multijet 95CV.


  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La prima cosa che devi fare è quella di controllare il liquido della vaschetta. Poi non credo sia una fascetta allentata....forse è il radiatorino del riscaldamento che causa la perdita. Facci sapere.

  3. #3

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    La vaschetta quando l'ho controllata stamattina era quasi vuota... per portarla al livello ci sono voluti 2 litri di refrigerante. Poi da fermo era tutto ok, per controllare ho messo in moto e fatto circa 4 km e c'era ancora liquido nella vaschetta ma nel box dopo qualche ora ho beccato dove stava la perdita ed ho fatto la foto.... ora la vaschetta è di nuovo vuota e non ci penso nemmeno a rimetterla in moto prima di aver trovato una soluzione!
    La cosa strana è che controllo il liquido tutte le settimane e fino a qualche giorno fa era tutto ok... poi il meccanico mi ha cambiato il filtro olio perchè non si svitava quando ha cambiato l'olio il mese scorso durante il tagliando ed ho dovuto prima comprare un tappo del filtro nuovo nel caso si spaccasse il vecchio (cosa non avvenuta)... avevo pensato che durante l'operazione fosse finito dell'olio bollente su un tubo dell'acqua ma visto che il problema sta nell'abitacolo è da escludere questa ipotesi no?

    Cambiare il radiatorino del riscaldamento sulla multijet è una operazione costosa è complicata? si devono smontare gli airbag e tutta la plancia?
    Ultima modifica di 100X5; 04/07/2018 a 01:24:09

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    A tal punto credo al 999 per mille che sia partito il radiatorino e non sia questione di fascetta o altro. Comunque a mio avviso, smontando pian piano il panello vedi direttamente il radiatorino e puoi accertarti della perdita. In genere si rompe tra il corpo in metallo e la plastica del lato, nel senso che viene meno qualche clip. Su questo (meraviglioso) sito ci sono diversi post sul radiatorino in questione, sui suoi difetti e come provvedere alla riparazione. Non occorre nè smontare la plancia, nè gli airbag. Imposta la ricerca su: "Radiatorino riscaldamento". Facci sapere.
    Ultima modifica di Castigamatti; 04/07/2018 a 07:32:47

  5. #5

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Grazie per le risposte! allora se ho capito bene devo seguire le indicazioni di Antonio Sassu che ha scritto:

    basta smontare le due paratie basse ( bocchette aria piedi ) e le plastiche centrali sotto il cambio. il radiatorino si trova nel lato guida coperto da una plastica nera fermata con 3 bulloncini. Una volta estratto dalla sua sede gli ho staccato i due tubi ( allagando un po la macchina ) e ho constato che in effetti era intasato da una specie di melma marrone. L'ho lavato con acqua e soffiato col compressore e prima di rimontarlo ho messo in moto la macchina e ho fatto buttare fuori dal tubo di mandata un pò di liquido che è venuto fuori misto a sporcizia e ruggine. Ho rimontato il tutto, riportato a livello il liquido e il riscaldamento ha ripreso a funzionare perfettamente. L'ultima cosa che mi resterebbe da fare è accertarmi che ora non ci sia aria nell'impianto, e credo che ci sia perchè appena metto in moto, a macchina fredda sento un gorgoglio. Leggendo qui sul forum si diceva che per effettuare lo spurgo bisogna aprire le valvoline poste sui tubi dell'impianto ma il problema è che la mia queste valvoline non le ha. Sapete se c'è un altro modo per poter effettuare lo spurgo? Grazie a tutti e spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.
    Prima di procedere ho bisogno di qualche precisazione:

    1) quelle che Antonio chiama "paratie basse ( bocchette aria piedi )" sono quelle della mia foto (nella foto c'è quella del lato dx) nel primo post da dove si vede venire giù il liquido vero?

    2) le plastiche centrali sotto il cambio hanno una vite come le paratie laterali o sono ad incastro?

    3) per riparare il radiatorino intendi sostituirlo con uno nuovo o cercare di chiudere le clip da te descritte tra il corpo in metallo e la plastica del lato se dovessi scoprire che si sono allargate?
    Ultima modifica di 100X5; 04/07/2018 a 15:31:30

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 100X5 Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte! allora se ho capito bene devo seguire le indicazioni di Antonio Sassu che ha scritto:



    Prima di procedere ho bisogno di qualche precisazione:

    1) quelle che Antonio chiama "paratie basse ( bocchette aria piedi )" sono quelle della mia foto (nella foto c'è quella del lato dx) nel primo post da dove si vede venire giù il liquido vero?

    2) le plastiche centrali sotto il cambio hanno una vite come le paratie laterali o sono ad incastro?

    3) per riparare il radiatorino intendi sostituirlo con uno nuovo o cercare di chiudere le clip da te descritte tra il corpo in metallo e la plastica del lato se dovessi scoprire che si sono allargate?
    Ti rispondo per quanto di mia competenza.
    Non sono in grado di darti un consiglio sui punti 1 e 2. Ma dal momento che è scongiurato (come temevi!!) lo smontaggio della plancia e degli airbag, poichè si agisce "al di sotto", il danno non sarà un gran dolore....
    Per quanto attiene il ricambio: scordati di riparare quello esistente e compra un ricambio nuovo, originale ovvero di concorrenza ma di buona qualità. In simili componenti la qualità è un elemento fondamentale poichè in questi interventi costa più la manodopera che il ricambio stesso.
    Triste realtà senza veli.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Aggiungo una esperienza personale che appartiene ormai alla storia (non dico preistoria) automobilistica.
    Anno 1980. Compro nuova una Talbot Horizon. Tranquilla fino alla settimana prima di Natale del 1982. Improvvisamente un odore di urea nell'abitacolo. Diagnosi impietosa: radiatorino di riscaldamento rotto. Marca Chauson (francese). Spese Lire 120.000. Quando la benzina costava 1.020 lire al litro nel mese di luglio... AMEN. Stessa Horizon mese di agosto del 1984. Nuova rottura del radiatorino di riscaldamento. Fuori Bari per ferie. Riparazione eseguita dal Concessionario Renault di San Severo (FG). Ditta Antonio Pazienza. Molto professionale. Sempre la stessa causa: rottura tra il corpo in alluminio e la plastica laterale. Tra alluminio e plastica vi sono dei clip. Basta che si rompe uno solo dei clip ed il radiatorino parte perchè non è possibile la riparazione.
    Aprile 1985. Lascio la Talbot Horizon e prendo la Renault R 9 diesel (nuova). Agosto 1989. Rottura del radiatorino di riscaldamento: sempre Chauson francese. Contatto un "dopolavorista" della concessionaria Renault che mi propone una cosa "assurda": proviamo un altro tipo di radiatore. Ci rechiamo presso due fratelli radiatoristi di Bitonto (officina a sinistra dopo un ponte provenienti da Bari). Questi due SANTI cosa fanno? Prendono un radiatorino di riscaldamento di un FORD TRANSIT DIESEL di 2500 di cilindrata (uno dei primi veicoli con iniezione DIRETTA di gasolio) e MI ADATTANO per radiatorino, TUTTO IN UN BLOCCO DI METALLO, alla mia Renault 9 Diesel. Adattamento non facile. Infatti i beccucci di entrata e di uscita del liquido erano sul Ford uno a destra e l'altro a sinistra, mentre sulle Renault erano tutti e due a destra. I SANTI fratelli radiatoristi DISSALDARONO un beccuccio e lo riposizionarono nella posizione consona al modello Renault dopo aver messo il radiatorino in pressione. Da allora non ho avuto più fastidi.
    Qualcuno mi dirà che i sistemi di raffreddamento tra la Horizon e la Renault 9 erano diversi perchè la prima aveva il rubinetto di connessione testata/abitacolo, mentre già nella Renault il rubinetto veniva eliminato con la presenza della "paratia". Ma il discorso non cambia.... La classe come si dice, ed aggiungo: "la qualità" dei pezzi di ricambio e dei lavoratori onesti non sono acqua...

  8. #8

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Oggi ho smontato il pannellino della foto da dove si vede venire giù il liquido, fortunatamente essendo lo stesso pannello pensato per accedere al filtro antipolline, viene via svitando una sola vite.
    Purtroppo però oltre al malefico areatore pieno di liquido non sono riuscito a vedere null'altro perché del radiatorino in quella zona non c'è traccia... ho fatto una foto nel caso riusciste voi a notare qualcosa che mi è sfuggito...



    Sono molto preoccupato perché la perdita è enorme ed il meccanico più vicino dista 20km... inoltre quelle centraline e quei fili che si vedono vicino alla bocchetta che butta liquido mi fanno pensare che meno acqua prendono meglio è...

    Per questo vorrei tentare di accedere io al radiatorino per per sostituirlo senza mettere in moto di nuovo la macchina con la perdita.... solo che il pannello sinistro (lato guida) dove secondo Antonio sta il radiatorino non ha una vite e lo stesso vale per le plastiche sotto al cambio... nessuno di voi ne sa qualcosa su come smontarle?

  9. #9

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Sono praticamente in un vicolo cieco: la perdita è copiosa e per non rischiare la guarnizione della testata o l'impianto elettrico meno km ci faccio e meglio è però:

    1) se non smonto io il radiatorino devo per forza fare 10Km almeno per raggiungere il primo meccanico conosciuto della zona

    2) Questi mi ha detto di portare il ricambio perchè in questo periodo non ha spazio per tenermi dentro l'officina la macchina per giorni

    3) il ricambista mi ha detto che vuole sia il libretto che il pezzo vecchio perchè gli è capitato più di una volta con le nuove 500 che il radiatorino fosse di una variante diversa rispetto al pezzo indicato sul terminale cercando per n. telaio.

    Voi al mio posto che fareste? quando la perdita è così copiosa la causa può essere un tubo o il radiatorino che perde o può essere qualcos'altro tipo l'impianto del climatizzatore rotto? è normale che con la manopola dell'aria calda/fredda tutta a sinistra continui a pardere liquido in abbondaza? non dovrebbe chiudere l'afflusso al radiatorino quella manopola?

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 100X5 Visualizza il messaggio
    Sono praticamente in un vicolo cieco: la perdita è copiosa e per non rischiare la guarnizione della testata o l'impianto elettrico meno km ci faccio e meglio è però:

    1) se non smonto io il radiatorino devo per forza fare 10Km almeno per raggiungere il primo meccanico conosciuto della zona

    2) Questi mi ha detto di portare il ricambio perchè in questo periodo non ha spazio per tenermi dentro l'officina la macchina per giorni

    3) il ricambista mi ha detto che vuole sia il libretto che il pezzo vecchio perchè gli è capitato più di una volta con le nuove 500 che il radiatorino fosse di una variante diversa rispetto al pezzo indicato sul terminale cercando per n. telaio.

    Voi al mio posto che fareste? quando la perdita è così copiosa la causa può essere un tubo o il radiatorino che perde o può essere qualcos'altro tipo l'impianto del climatizzatore rotto? è normale che con la manopola dell'aria calda/fredda tutta a sinistra continui a pardere liquido in abbondaza? non dovrebbe chiudere l'afflusso al radiatorino quella manopola?
    Credo che a questo punto la migliore soluzione sia effettuare un intervento ON SITE, cioè sul luogo ove sta la macchina. Non conviene spostarla.
    Per quanto ne sappia, e per quanto detto prima, anni ed anni fa il circuito di raffreddamento e l'impianto di aria calda erano distaccati ed un rubinetto (collegato con un filo metallico, tipo freno della bicicletta) consentiva la apertura e la chiusura. Quindi se le nostre 500 avessero ancora quel tipo di impianto (che, comunque non era esente da difetti perchè a volte il rubinetto si bloccava) avresti potuto chiudere il rubinetto dell'acqua calda (in maniera che l'acqua non raggiungesse il radiatorino) e proseguire con prudenza fino al meccanico. Oggi quel rubinetto non esiste più e il radiatorino fa parte dell'intero sistema di raffreddamento. Cioè l'acqua calda dalla testata va subito nel radiatorino, esce va nel blocco motore poi nel radiatore centrale. Ciò è stato fatto per garantire nelle stagioni invernali che l'acqua (appena calda) sia utilizzata immediatamente per i riscaldamento. Pertanto non ti rimane che l'intervento on site. Solo per chiarezza ti segnalo che, qualora i tubi di entrata e di uscita del radiatorino fossero visibili, potresti provare a creare un "by pass" tra il tubo di entrata ed il tubo di uscita. Ma ciò non è possibile senza smotare tutto....A mala pena si vede il radiatorino.....
    Un caro saluto.
    C.
    Ultima modifica di Castigamatti; 07/07/2018 a 12:04:24

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Perdita liquito refrigerante
    Da Jago1988 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03/10/2017, 16:55:35
  2. Perdita liquido refrigerante 500 1.2 pop.
    Da maxcecchina nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 14:08:42
  3. Perdita liquido refrigerante 500 1.2 pop.
    Da maxcecchina nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 14:08:42
  4. Perdita liquido refrigerante
    Da Lupin78 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/05/2016, 15:00:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi