Ciao ragazzi. Avrei bosogno di una mano e di capirci qualcosa visto che i "professionisti" alla quale mi sono rivolto al momento non hanno risolto/risolto definitivamente il problema. Cercherò di essere il più sintetico e schematico possibile.
1. Settembre 2017: acquisto una 500 del 2011 usata
2. Settembre 2017: 1mo problema elettrico. Sterzo cementificato..spie accese come se non ci fosse un domani. Mi fermo. La macchina si pianta e non vuole partire più. Scollegata e ricoleggata la batteria riesco a farla partire ed a portarla dall'elettrauto. Responso: la macchina non riconosce la chiave. Riparazione: sostituzione antenna commutatore accensione (60€)
3. Ottobre 2018: sostituzione (banale) dell'accendisigari. Ovviamente lo vado a testare dopo il montaggio e stavo per andare a fuoco. Mi portano nella sede + strong e l'intervento va a buon fine bypassando il body, nel senso che da quanto ho capito hanno preso la "corrente" altrove inserendo un fusibile credo di sicurezza (non nel vano dei fusibili ma nei pressi..come collegamento tra 2 cavi)
4. Febbraio 2018: sostituzione impianto hi-fi. Nel montaggio dei crossover hanno avuto un problemino collegando il crossover destro ad un cavo "sbagliato" facendo sfarfallare il sensore che segnava i gradi centigradi, con temperature che andavano dall'equatore al circolo polare artico. Trovato l'errore hanno risolto.
5. Marzo 2018: macchina completamente morta. Nessuna risposta all'inserimento delle chiavi nel senso che non si accende nemmeno il quadro. Stavolta il trucchetto dello scollegamento della batteria non funzione. Macchina trainata fino all'officina. Responso: Body andato. Riparazione: 180€ per un pezzo usato senza nemmeno chiedermelo
6. Marzo 2018 (il giorno dopo e 200km dopo): macchina che si pianta di nuovo dopo una partita di calcetto. Il giorno dopo provo il trucchetto..riesco a metterla in moto e la riporto nell'officina in cui mi era stato fatto il lavoro. Responso: Non riusciamo a capire qual'è il problema. Chi/cosa perde la comunicazione. Forse è un problema di cavi. Riparazione: Riprogrammazione (body se è possibile o centralina) e cavi tesi per evitare il ripresentarsi del problema
7. Luglio 2018. Spie varie accese (non so esattamente quali perchè mi sono trasferito per lavoro lasciando la macchina momentaneamente giù ). Stavolta si cambia luminare. Responso: problemi di cavi (perdita di comunicazione CAN BUS) ma non sappiamo perchè. Riparazione: SPOSTAMENTO DELLE LINEA CAN DAL BODY ALL'ABS (DA TESTARE 15-20 GIORNI)
Ai coraggiosi che sono arrivati fin quì ed hanno chiuso uno o entrambi gli occhi per la mia terminologia dubbia chiedo?
1. Mai avuto o sentito di problemi simili? parlo dell'ultimo ovviamente
2. Spostare le connessioni can dal body all'ABS cosa comporta?
3. Può essere un intervento definitivo (nel senso di soluzione che va a risolvere il problema senza compromettere nulla) o comunque ha solo lo scopo di indagare sul problema?
Io onestamente ne ho le 00 piene e nel dubbio non acquisterò mai più una macchina usata (la mia prima macchina tra l'altro). Se si ripresenterà il problema ora che la salgo a Roma a fine Agosto spacco tutto e la metto in vendita prima possibile. Certo, prima la sistemerei per cui se avete il nome di uno bravo, ma bravo, su Roma non esitate a dirmelo.
Spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa in più.
Grazie