+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Ammortizzatore anteriore SX

  1. #1
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Ammortizzatore anteriore SX

    Vado recentemente dall'amico meccanico con la fissa di aver quasi finito le pastiglie (rumore di strisciamento strano), soprattutto visti i pochi giorni mancanti ad agosto e considerando che a 64.000km ci poteva anche stare in teoria.

    Risultato: pastiglie ancora a metà, quindi forse a 90-100mila ci si arriva, dunque buona notizia, ma nel controllare si nota un (lieve) trafilamento dall'ammortizzatore anteriore sinistro (cattiva notizia).
    Dal momento che per ora non noto alcun problema di guida (rimbalzi anomali o rumori), lascio così, ma monitoro e sono già nell'ottica di cambiare gli ammortizzatori (la coppia anteriore) tra non moltissimo.

    Consigli? Originali (che non so cosa siano sinceramente) o altro? Pensavo Bilstein "modello base" (i B4, la linea di prodotto sostitutiva degli originali), costano sui 75euro/cad + montaggio, però di quella marca conosco solo l'alta gamma, tipicamente per uso sportivo (che eviterei su una 500L stock), ma non ho idea come sia la produzione di concorrenza all'oem.

    Revisionare invece? Ne vale la pena visto la (probabile) infima qualità dei componenti originali?
    Ultima modifica di Pinkus; 29/07/2018 a 14:58:39
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Non è la prima 500L che vedo con il tuo difetto...revisionarli lascia perdere,durano qualche mese.Gli originali costano una follia e hai visto la qualità...
    monta dei monroe o kayaba,oppure anche blistein e sei a posto.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Personalmente credo alla buona qualità dei Monroe. Ma ho sempre sentito dire che sono un po' "duretti", nel senso che non prediligono il confort. Sarà vero?

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Non è la prima 500L che vedo con il tuo difetto...revisionarli lascia perdere,durano qualche mese.Gli originali costano una follia e hai visto la qualità...
    monta dei monroe o kayaba,oppure anche blistein e sei a posto.
    Grazie!
    Effettivamente ero molto dubbioso sulla revisione, e me lo confermi.

    Leggendo qua e la ho letto parecchie "delusioni" sui B4 in termini di durata (personalmente conoscevo la buona reputazione dei B6 e B8), la cosa mi sorprende, ma ne prendo atto. Penso che andrò su kayaba, che è un pari prezzo (nella fascia 50-70 euro/cad), appena trovo l'affare compro, o faccio comprare dall'amico meccanico, la coppia anteriore, per fortuna non c'è fretta. Monroe non so perché non mi ha mai ispirato fiducia, ma è una questione senza alcuna base razionale, boh?!?

    Quando sarà, conviene anche cambiare accessori, tipo tamponi, parapolvere, ecc.?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    I tamponi devi cambiarli per forza e ti consiglio gli originali per facilità di montaggio. Poi se la macchina ha quel chilometraggio valuta la possibilità di cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori, ne va della sicurezza.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    I tamponi devi cambiarli per forza e ti consiglio gli originali per facilità di montaggio. Poi se la macchina ha quel chilometraggio valuta la possibilità di cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori, ne va della sicurezza.
    I tamponi li cambi se sono rotti....per me avrà una semplice leggera trafilazione,nulla di grave.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Grazie!
    Effettivamente ero molto dubbioso sulla revisione, e me lo confermi.

    Leggendo qua e la ho letto parecchie "delusioni" sui B4 in termini di durata (personalmente conoscevo la buona reputazione dei B6 e B8), la cosa mi sorprende, ma ne prendo atto. Penso che andrò su kayaba, che è un pari prezzo (nella fascia 50-70 euro/cad), appena trovo l'affare compro, o faccio comprare dall'amico meccanico, la coppia anteriore, per fortuna non c'è fretta. Monroe non so perché non mi ha mai ispirato fiducia, ma è una questione senza alcuna base razionale, boh?!?

    Quando sarà, conviene anche cambiare accessori, tipo tamponi, parapolvere, ecc.?
    Io di solito monto kayaba e non sono male...solo un po duretti,ma nulla di particolare.Anche i monroe non sono male,anzi...fanno i reflex che sono un giusto compromesso tra tenuta e confort.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    I tamponi devi cambiarli per forza e ti consiglio gli originali per facilità di montaggio. Poi se la macchina ha quel chilometraggio valuta la possibilità di cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori, ne va della sicurezza.
    Boh, ha 64mila km, mica tanti, non mi avessero fatto notare un trafilamento manco mi sarei lontanamente posto il problema. Personalmente mai cambiati ammortizzatori su altre auto, anche con più di 100mila km, tranne che per montaggio di assetti più sportivi. Se trovo un kit a un prezzone (Bilstein li trovi a poco, tipo 200 euro tutti), magari ci penso a tutto il set, più che altro se non trovo nulla con una taratura simile all'originale mi sa che mi trovo costretto.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    I tamponi li cambi se sono rotti....per me avrà una semplice leggera trafilazione,nulla di grave.
    Si, effettivamente trafila leggermente, si vede al gocciolina tra stelo e corpo ammortizzatore, essendo roba leggera penso di avere tempo di meditare. Chiaramente smontando tutto si vedrà se sono rotti, in quel caso tamponi nuovi, non sarà quello che mi cambia le cose.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Esperienze mie: MerivaA Bilstein B4.... scarsi. Punto III ed Ypsilon 2003 Kayaba e mi sono trovato bene, non più duri dell'originale. Bilstein B6 su 147 e quelli sì, erano più duri. Li ho appena cambiati sulla Panda e c'erano solo I Mopar originali, lì per risparmiare devi contattare via Chat la Fiat o la Mopar che ti fanno un voucher con cui li paghi poco. Cambia anche le ralle sopra gli ammortizzatori.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore ammortizzatore ANTERIORE DX
    Da exstreme nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/04/2017, 17:48:27
  2. ammortizzatore anteriore
    Da PieLume nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 09:31:39
  3. Truffato? (tampone ammortizzatore anteriore)
    Da Jako nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 17/01/2013, 19:41:59
  4. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/06/2012, 20:48:16
  5. Ammortizzatore
    Da SILUM nel forum Problemi
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 30/11/2009, 18:14:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi