+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: PERDITA DI PRESSIONE PNEUMATICO e AVVERTIMENTO SENSORE

  1. #1

    Con noi dal 29/07/2018
    Residenza: Lussemburgo
    Provincia: Bari
    Messaggi: 7

    Italy
     pjb82 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bordeaux

    Predefinito PERDITA DI PRESSIONE PNEUMATICO e AVVERTIMENTO SENSORE

    Buonasera a tutti vi scrivo come nuovo membro del Forum.

    Sono in possesso di una FIAT 500 Lounge 1.2 comprata usata lo scorso Settembre. Da Aprile ho montato sui cerchi in lega i pneumatici estivi 185/55R15 82 H della Good Year che mi erano stati dati con la macchina direi in buono stato ( la macchina è stata comprata nuova a Marzo 2015). Considerando che vivo qui in Lussemburgo e c'è l'obbligo del cambio ruote estivo/invernale ad Aprile e ad Ottobre ho effettuato lo scorso Aprile come dicevo il cambio gomme e qui è sorto un problema:

    Mi si è cominciato ad accendere il sensore digitale della pressione delle ruote indicante che la ruota posteriore destra ha una perdita e bisognerebbe intervenire.

    Sono andato da un Garage (qui si chiamano cosi' e sono centri che fanno tutto e si occupano delle autovetture a 360 ° compreso il cambio pneumatici) almeno 5 volte e dopo aver cambiato la valvola, controllato il pneumatico immerso nella bacinella d'acqua e provato e riprovato tutti i possibili rimedi compreso una resina spalmata tra il cerchio e il pneumatic il problema non risulta ancora risolto.

    Dovro' rivolgermi ad un gommista specializzato per cercare di trovare una soluzione e capire se per caso si tratta del cerchio o del pneumatico che risulta difettato, magari in seguito ad un urto, che onestamente non ricordo di aver mai avuto. Preciso che questo tipo di problema l'avevo riscontrato alla stessa ruota anche quando avevo il pneumatico invernale.

    Potreste aiutarmi in merito? Qualcuno ha mai riscontrato lo stesso tipo di problema ? Vi confesso che sono molto seccato dalla cosa e vorrei risolverlo quanto prima.

    Vi ringrazio in anticipo, attendo un vostro aiuto

    Piero

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Di primo acchito posso personalmente ipotizzare che trattasi del cerchione difettoso, atteso che il difetto era già comparso prima e alla stessa ruota. Mi sembra comunque in po' raro un difetto simile proprio perché trattasi di cerchio in lega e non in lamiera. Difatti i cerchi in lega, almeno quelli di buona qualità non dovrebbero dare questi problemi.

  3. #3

    Con noi dal 25/10/2012
    Residenza: Catania
    Età : 47
    Messaggi: 497

    Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Io farei una inversione degli pneumatici (con cerchio compreso), se si dovesse ripresentare l'avvertimento allora sarei propenso a pensare ad un problema elettronico.

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Sarà mica il sensore?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Scusa la domanda più stupida del mondo: ma la pressione è regolare oppure la ruota va giù?

  6. #6

    Con noi dal 29/07/2018
    Residenza: Lussemburgo
    Provincia: Bari
    Messaggi: 7

    Italy
     pjb82 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bordeaux

    Predefinito

    Ciao Spoiler. A quanto pare il sensore è escluso perchè la 500 (cosi' mi è stato detto) non ha il sensore nella ruota bensi' collegato all'ABS. Ribadisco che non sono un esperto, tuttavia il sensore non sbaglia e la perdita di pressione efettivamente c'è.
    Buona giornata

  7. #7

    Con noi dal 29/07/2018
    Residenza: Lussemburgo
    Provincia: Bari
    Messaggi: 7

    Italy
     pjb82 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bordeaux

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Scusa la domanda più stupida del mondo: ma la pressione è regolare oppure la ruota va giù?
    Buongiorno. la ruota va giu', perde da 2.4 a 1.8, considerando che se non fossi meticoloso nell'andare ogni volta a rigonfiare scenderebbe ancora. E' capitato ad Aprile prima di andare al cinema che ho trovato anche la gomma a terra completamente sgonfia ed ho dovuto mettere il ruotino il giorno dopo per poter andare al garage.
    Pensavo fosse un problema di valvole ma anche cambiandola il problema permane. Dopo un periodo di vacanze di 3 settimane c'è anche da dire che la ruota in garage non l'ho trovata completamente sgonfia.
    Succede sempre dopo la prima mezz'ora che vado in giro con la macchina. Ormai è un classico.

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Allora c'è una cricca di fusione nel cerchio.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9

    Con noi dal 29/07/2018
    Residenza: Lussemburgo
    Provincia: Bari
    Messaggi: 7

    Italy
     pjb82 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bordeaux

    Predefinito

    https://www.oponeo.it/articoli/qual-...dei-pneumatici

    Credo che qui dia valide spiegazioni e si puo' andare ad esclusione. Domani prendero' appuntamento col gommista e viterro' aggiornati.

    Buona serata

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Se immergi il pneumatico montato sul cerchio in una vasca di acqua (il gommista la ha di sicuro) si vedranno le bollicine.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sensore pressione pneumatici
    Da kalja82 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 16/10/2021, 13:39:09
  2. Sensore pressione gomme Abarth
    Da martinibianco nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 14/11/2015, 22:42:36
  3. sensore di pressione atmosferica
    Da rocco91 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/03/2015, 21:56:41
  4. Sensore pressione pneumatici
    Da 5centoboy nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15/01/2015, 22:34:05
  5. sensore pressione gomme
    Da SSTrap nel forum Cestino
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02/05/2009, 23:51:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi