+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Indicatore carburante impreciso.

  1. #1
    L'avatar di Totonnino

    Con noi dal 15/05/2016
    Residenza: Siena
    Età : 57
    Messaggi: 74

    Italy
     Totonnino non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito Indicatore carburante impreciso.

    Vi racconto come è andata: da un paio di pieni notavo che l'indicatore carburante non arrivava mai a fondo scala. In occasione del tagliando, che ho anticipato di un 700 km rispetto al Service - ma devo andare in vacanza - ho segnalato la cosa al concessionario che prima ha provato un reset dell'indicatore con stacco-attacco batteria, poi, visto l'esito nullo, ha detto che bisognava sostituire il galleggiante.

    Ecco la questione: la macchina ha finito la garanzia ufficiale dei due anni il 20 luglio, io ho prenotato il tagliando il 27 ed eseguito il 31 ma la concessionaria ha detto - e correttamente - che la garanzia era inapplicabile perché scaduta.
    Il problema però sorge dal fatto che io ho preso l'auto ad Aosta dal Mirafiori Outlet il 2 ottobre scorso, con precedente proprietario FCA che deve - per legge trattandosi di "commerciante" - garantirmi almeno 12 mesi di garanzia dall'acquisto. A detta del call center e della concessionaria di Siena la garanzia me la deve riconoscere il venditore (Nuova Autoalpina) ma io riterrei che l'incombenza sia a carico del precedente proprietario-azienda, cioè FCA.
    Intanto ho parlato con Aosta che ha detto che mi farà sapere.

    Ora, non so cosa costi cambiare il galleggiante (SE QUALCUNO PUO' DIRMELO SAREI GRATO), ma mi sembra sicuramente una caduta di stile del gruppo Fiat. per un galleggiante, poi, su un'auto aziendale.

    NB: auto ritirata a 7.500 km, tagliando a 26.800 km.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Totonnino Visualizza il messaggio
    Vi racconto come è andata: da un paio di pieni notavo che l'indicatore carburante non arrivava mai a fondo scala. In occasione del tagliando, che ho anticipato di un 700 km rispetto al Service - ma devo andare in vacanza - ho segnalato la cosa al concessionario che prima ha provato un reset dell'indicatore con stacco-attacco batteria, poi, visto l'esito nullo, ha detto che bisognava sostituire il galleggiante.

    Ecco la questione: la macchina ha finito la garanzia ufficiale dei due anni il 20 luglio, io ho prenotato il tagliando il 27 ed eseguito il 31 ma la concessionaria ha detto - e correttamente - che la garanzia era inapplicabile perché scaduta.
    Il problema però sorge dal fatto che io ho preso l'auto ad Aosta dal Mirafiori Outlet il 2 ottobre scorso, con precedente proprietario FCA che deve - per legge trattandosi di "commerciante" - garantirmi almeno 12 mesi di garanzia dall'acquisto. A detta del call center e della concessionaria di Siena la garanzia me la deve riconoscere il venditore (Nuova Autoalpina) ma io riterrei che l'incombenza sia a carico del precedente proprietario-azienda, cioè FCA.
    Intanto ho parlato con Aosta che ha detto che mi farà sapere.

    Ora, non so cosa costi cambiare il galleggiante (SE QUALCUNO PUO' DIRMELO SAREI GRATO), ma mi sembra sicuramente una caduta di stile del gruppo Fiat. per un galleggiante, poi, su un'auto aziendale.

    NB: auto ritirata a 7.500 km, tagliando a 26.800 km.
    Chi te l'ha venduta, il venditore professionale, deve darti MINIMO un anno di garanzia anche sull'usato, che però è una garanzia del venditore, niente a che vedere con la rete Fiat. Il fatto che incidentalmente tu abbia comprato un'auto da un Mirafiori outlet (ho capito bene?) non ti fa rientrare nella la garanzia

    Il casino è che, temo, potrebbero richiederti di andare da loro (comodo...), visto che sono loro a dover risolvere... poi magari vi mettete d'accordo altrimenti, spero... magari essendo un Mirafiori outlet si fanno "favori" tra di loro, in modo tale tu possa andare da quello più comodo a te.

    Comunque rispondendo, spero, alla tua domanda, la garanzia spetta a chi te l'ha venduta, detto in parole povere chi ti ha fatturato il mezzo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Totonnino

    Con noi dal 15/05/2016
    Residenza: Siena
    Età : 57
    Messaggi: 74

    Italy
     Totonnino non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Comunque rispondendo, spero, alla tua domanda, la garanzia spetta a chi te l'ha venduta, detto in parole povere chi ti ha fatturato il mezzo
    Ciao,
    i punti vendita Mirafiori Outlet, da quello che ho capito e a meno dei centri grandi e dedicati tipo Napoli, sono solo concessionari a cui viene data la macchina in esposizione. A prescindere dal fatto che non ho ricevuto alcuna fattura, ho notato che la concessionaria di Aosta, una volta consegnatami l'auto ha chiesto i documenti a Torino e li ha ricevuti qualche giorno dopo. Io ho viaggiato col foglio provvisorio e dopo una settimana, con corriere, mi sono arrivati i documenti, i libretti, la seconda chiave e il codice autoradio.

    Comunque dovrei aver risolto: Aosta ha chiesto un preventivo di riparazione via mail, dicendo che si metterà d'accordo con la concessionaria di Siena. Bene, un plauso ad Autoalpina.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Totonnino Visualizza il messaggio
    Ciao,
    i punti vendita Mirafiori Outlet, da quello che ho capito e a meno dei centri grandi e dedicati tipo Napoli, sono solo concessionari a cui viene data la macchina in esposizione. A prescindere dal fatto che non ho ricevuto alcuna fattura, ho notato che la concessionaria di Aosta, una volta consegnatami l'auto ha chiesto i documenti a Torino e li ha ricevuti qualche giorno dopo. Io ho viaggiato col foglio provvisorio e dopo una settimana, con corriere, mi sono arrivati i documenti, i libretti, la seconda chiave e il codice autoradio.

    Comunque dovrei aver risolto: Aosta ha chiesto un preventivo di riparazione via mail, dicendo che si metterà d'accordo con la concessionaria di Siena. Bene, un plauso ad Autoalpina.
    Beh, traccia di qualche transazione ci sarà no? Tu avrai pagato qualcuno? E mi pare strano non ci siano documenti contabili, boh?!?
    Ad esempio io ho comprato la 500L direttamente dall'outlet Mirafiori Motorvillage, perché avevo urgenza di una macchina, e 500L T-Jet se ne trovavano poche già pronte, però l'auto era intestata a loro (FCA) e mi hanno fatturato tutto loro come MV. L'auto precedente, invece, l'ho "scelta" al motorvillage, ma essendo troppo cara secondo me, l'ho fatta acquistare (proprio quella) da un venditore multimarche, che mi ha fatto un prezzo più basso, ma in quel caso tutti i rapporti formali, fatturazione compresa, li ho tenuti con il venditore multimarche. In quel caso l'onere della garanzia sarebbe stato suo.

    Comunque lieto che hai risolto, o meglio... che sembra tutto in via di soluzione, poi tra di loro normalmente si aiutano, dal momento che non sono direttamente in concorrenza
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Totonnino

    Con noi dal 15/05/2016
    Residenza: Siena
    Età : 57
    Messaggi: 74

    Italy
     Totonnino non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, traccia di qualche transazione ci sarà no? Tu avrai pagato qualcuno? E mi pare strano non ci siano documenti contabili, boh?!?

    Comunque lieto che hai risolto, o meglio... che sembra tutto in via di soluzione, poi tra di loro normalmente si aiutano, dal momento che non sono direttamente in concorrenza
    Ciao, ovviamente ho ricevuta (auto bloccata con bonifico e saldata con assegno circolare) ma altri documenti contabili non ne ho. Però mi sembra di capire che MV abbia fatturato tutto a te anche se l'auto era intestata FCA. Quindi veramente Autoalpina doveva fatturare e farsi carico della garanzia 12 mesi... (12 o 24? io so che senza un esplicito accordo, la garanzia è comunque 24 mesi, salvo pattuizione che non ho sicuramente stipulato). Comunque tutto e bene ciò che finisce bene. Io l'ho presa lì perché con quegli accessori (Trekking pack, telecamera e sensori, ruotino) e quel chilometraggio (7.500 Km) non c'era altrove...

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Totonnino Visualizza il messaggio
    Ciao, ovviamente ho ricevuta (auto bloccata con bonifico e saldata con assegno circolare) ma altri documenti contabili non ne ho. Però mi sembra di capire che MV abbia fatturato tutto a te anche se l'auto era intestata FCA. Quindi veramente Autoalpina doveva fatturare e farsi carico della garanzia 12 mesi... (12 o 24? io so che senza un esplicito accordo, la garanzia è comunque 24 mesi, salvo pattuizione che non ho sicuramente stipulato). Comunque tutto e bene ciò che finisce bene. Io l'ho presa lì perché con quegli accessori (Trekking pack, telecamera e sensori, ruotino) e quel chilometraggio (7.500 Km) non c'era altrove...
    Una piccola precisazione: FCA e MV sono la stessa cosa, dal punto di vista della personalità giuridica, ho comprato da MV e la fattura è intestata FCA Italy Spa (con menzione del punto vendita e del venditore che ha trattato la cosa), ma questo non cambia nulla se il mezzo è usato e fuori dalla garanzia sul nuovo, vale sempre il discorso dell'usato (minimo 1 anno di garanzia, anche se non incondizionata come quella sul nuovo, al 90% avrai firmato sull'ordine qualcosa che limita la garanzia a un anno), che sia il piccolo venditore o FCA Italia.

    Detto questo, l'importante che si siano comportati correttamente, senza farti perdere tempo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Una piccola precisazione: FCA e MV sono la stessa cosa, dal punto di vista della personalità giuridica, ho comprato da MV e la fattura è intestata FCA Italy Spa (con menzione del punto vendita e del venditore che ha trattato la cosa), ma questo non cambia nulla se il mezzo è usato e fuori dalla garanzia sul nuovo, vale sempre il discorso dell'usato (minimo 1 anno di garanzia, anche se non incondizionata come quella sul nuovo, al 90% avrai firmato sull'ordine qualcosa che limita la garanzia a un anno), che sia il piccolo venditore o FCA Italia.

    Detto questo, l'importante che si siano comportati correttamente, senza farti perdere tempo
    I Motorvillage sono tutti di FCA

  8. #8
    L'avatar di Totonnino

    Con noi dal 15/05/2016
    Residenza: Siena
    Età : 57
    Messaggi: 74

    Italy
     Totonnino non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Una piccola precisazione: FCA e MV sono la stessa cosa, dal punto di vista della personalità giuridica, ho comprato da MV e la fattura è intestata FCA Italy Spa (con menzione del punto vendita e del venditore che ha trattato la cosa), ma questo non cambia nulla se il mezzo è usato e fuori dalla garanzia sul nuovo, vale sempre il discorso dell'usato (minimo 1 anno di garanzia, anche se non incondizionata come quella sul nuovo, al 90% avrai firmato sull'ordine qualcosa che limita la garanzia a un anno), che sia il piccolo venditore o FCA Italia. Detto questo, l'importante che si siano comportati correttamente, senza farti perdere tempo
    Io ho comprato l'auto tramite mail con Autoalpina, selezionata dal portale mirafiorioutletvillage. Mi sarei aspettato una fattura FCA ma ad ogg, a distanza di 1 anno quasi dall'acquisto, niente.
    Io ho dialogato via mail, fermata con bonifico e ritirata con circolare., i documenti firmati erano solo quelli relativi al passaggio di proprietà. Comunque la cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di fattura.

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    I Motorvillage sono tutti di FCA
    Si Alex, ma io ho comprato da Autoalpina o da FCA? I mio precedente proprietario era FCA. Quando ho ritirato l'auto i documenti, i libretti U&M e garanzia, la seconda chiave e il codice autoradio mi sono arrivati per corriere la settimana dopo.
    A chi devo chiedere la fattura?

  9. #9
    L'avatar di Totonnino

    Con noi dal 15/05/2016
    Residenza: Siena
    Età : 57
    Messaggi: 74

    Italy
     Totonnino non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    A proposito, dopo l'aggiornamento dell'Uconnect (grazie ancora Alex) durante i 40 min del processo fatti a motore acceso per evitare sovraccarichi della batteria l'indicatore sembra aver ripreso vita. Magari è stata solo una defiance dovuta al caldo.
    Comunque io ho ricevuto il preventivo e inoltrato. (190 euro - non saranno un po' troppi?). Vi terrò informati.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Totonnino Visualizza il messaggio
    A proposito, dopo l'aggiornamento dell'Uconnect (grazie ancora Alex) durante i 40 min del processo fatti a motore acceso per evitare sovraccarichi della batteria l'indicatore sembra aver ripreso vita. Magari è stata solo una defiance dovuta al caldo.
    Comunque io ho ricevuto il preventivo e inoltrato. (190 euro - non saranno un po' troppi?). Vi terrò informati.
    Pensavo molto peggio, perché mi sarei aspettato la sostituzione pompa carburante a immersione, essendo il galleggiante solidale con questa (almeno nei benzina è così nella maggior parte dei casi). Chiaramente se si parla di pezzi originali... nel dubbio me la farei cambiare, non vorrei si ripetesse il problema magari tra qualche anno.

    Secondo me tu hai comprato da autoalpina, se hai tenuto i rapporti con loro, e hai effettuato i pagamenti verso di loro. Il fatto che il precedente proprietario fosse FCA è un dettaglio, i commercianti normalmente fanno una minivoltura, sempre l'abbiano fatta, non la voltura vera e propria che costerebbe troppo, quindi ci sta che non risulti a libretto il passaggio da MV a autoalpina (lo stesso è stato con me per la mia precedente vettura, intestata a FCA, e prima ancora ad un noleggio LT, ma del venditore che me l'ha fisicamente consegnata e fatturata non c'è traccia a libretto).

    La fattura dovrebbero avertela data, magari si solo dimenticati di consegnartela, ma suppongo che l'abbiano emessa (dal momento che hai pagato con strumenti tracciabili...)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Indicatore carburante
    Da mortimer nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17/06/2022, 19:36:05
  2. Indicatore carburante ?!?
    Da Yamabarth nel forum Problemi
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 26/11/2013, 19:54:52
  3. Indicatore carburante digitale
    Da Alfadiver nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 14/08/2013, 20:24:51
  4. domanda indicatore carburante
    Da masha10 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/07/2011, 11:57:43
  5. indicatore carburante...
    Da Brian nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/06/2011, 07:32:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi