+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: sostituiti tamponi ammortizzatori ma il rumore persiste

  1. #1

    Con noi dal 22/06/2018
    Residenza: cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Messaggi: 46

    Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito sostituiti tamponi ammortizzatori ma il rumore persiste

    Ciao ragazzi, ho appena rimesso i tamponi ammortizzatori sulla mia fiat 500 1.4 sport , dal momento che mi sono accorto che erano entrambi volati via e sentivo una gran rumore tipo ferraglia sullo sconnesso .
    Tutto contento provo l'auto convinto di aver ovviato il problema, ma niente, tutto come prima... avete suggerimenti su cosa possa essere realmente la causa?

  2. #2

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    quando avevo la Grande Punto gli ammortizzatori facevano rumore come dici te,ma non erano i tamponi,ma l'ho venduta e non ho saputo altro,il rumore dei tamponi invece è simile ad un clock clock quando passi sulle buche o dossi l'ho avuto pochi mesi fa questo problema
    Ultima modifica di rally5486; 13/08/2018 a 22:47:03
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  3. #3

    Con noi dal 22/06/2018
    Residenza: cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Messaggi: 46

    Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Evidentemente erano 2 rumori, solo che il rumore di ferraglia sovrastava quello dei tamponi mancanti ...

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...beh...intanto i tamponi non c'erano più e quindi andavano sostituiti, il rumore di ferraglia potrebbe provenire dall'impianto di scarico.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 22/06/2018
    Residenza: cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Messaggi: 46

    Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quindi il teminale ? Potrebbe essere , e' parecchio malconcio , mi sa che mi tocca smontarlo per vedere bene , e' complicato da smontare ?

  6. #6

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    non penso sia quello,potrebbe essere l'ammortizzatore
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  7. #7

    Con noi dal 22/06/2018
    Residenza: cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Messaggi: 46

    Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Faccio una cosa , questa sera la alzo col crick idraulico e tolgo una ruota , poi controllo magari che non ci sia qualcosa di lento a livello di gruppo mozzo / freni , e' un controllo abbastanza facile e veloce ... cosi magari scarto anche questa cosa ... per il discorso ammortizzatori , l'auto monta degli orap di colore rosso , non penso abbiano su una montagna di chilometri , non essendo i suoi originali ... mi sembra un po' strano ... boh !

  8. #8
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tagliaz Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, ho appena rimesso i tamponi ammortizzatori sulla mia fiat 500 1.4 sport , dal momento che mi sono accorto che erano entrambi volati via e sentivo una gran rumore tipo ferraglia sullo sconnesso .
    Tutto contento provo l'auto convinto di aver ovviato il problema, ma niente, tutto come prima... avete suggerimenti su cosa possa essere realmente la causa?
    Ho il tuo stesso problema, tipo di qualcosa che si scuote, e sono giunto alla conclusione che sono le pinze posteriori che si scuotono e producono rumore (nel mio caso solo una, la posteriore destra). Inoltre il problema viene accentuato se hai dischi e pasticche usurate. Per alleviare i rumori ho cambiato dischi e pastiglie che erano entrambi finiti, ho sostituito i manicotti delle pinze flottanti (uno era proprio inchiodato e non faceva scorrere la pinza) e ho fissato le guaine dei cavi del freno a mano al ponte con delle fascette. Questo aiuta a smorzare un po' le vibrazioni delle pinze. Ultima cosa che ho fatto è stata regolare il pretensionamento del freno a mano al massimo consentito, per aumentare ancora di più lo smorzamento dato dalle guaine.
    Alla fine ho diminuito abbastanza il problema, ma su alcune buche si sentono ancora rumori fastidiosi.
    Ho pensato a problemi dei silent block superiori degli ammortizzatori che erano spaccati e avevano gioco, perciò ho cambiato anche gli ammortizzatori, ma non erano quelli. Potrebbero essere anche i silent block che collegano il ponte alla carrozzeria, ma è un lavoro che non intendo fare.
    Con il mio meccanico abbiamo anche ipotizzato la sostituzione della pinza che ha preso gioco nei manicotti o nel pistoncino, ma anche questo è un lavoro che non voglio fare.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  9. #9

    Con noi dal 22/06/2018
    Residenza: cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Messaggi: 46

    Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Controllo effettuato , purtroppo non e' emerso niente di rilevante , embra tutto in ordine , la pinza freno e' bella salda , unitamente alla pastiglia all'interno che e' quasi nuova , mentre il disco e' un po' consumato , ma non susstiste gioco disco/pastiglia ... tutti i cavi sembrano ben fermi , ammortizzatori in ordine ... cosa curiosa , da fermo tenendo normalmente l'auto a terra e dando dei colpi sulla ruota il rumore di ferraglia si sente , alzando l'auto con crick e ridando i medesimi colpi non si sente piu' niente ... inizio a pensare che sia un problema di boccole della barra stabilizzatrice ... oppure altro boh? Ho paura che anche andando dal meccanico ininzi una via crucis di tentativi , prima forse di arrivare al risultato ...

  10. #10
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tagliaz Visualizza il messaggio
    Controllo effettuato , purtroppo non e' emerso niente di rilevante , embra tutto in ordine , la pinza freno e' bella salda , unitamente alla pastiglia all'interno che e' quasi nuova , mentre il disco e' un po' consumato , ma non susstiste gioco disco/pastiglia ... tutti i cavi sembrano ben fermi , ammortizzatori in ordine ... cosa curiosa , da fermo tenendo normalmente l'auto a terra e dando dei colpi sulla ruota il rumore di ferraglia si sente , alzando l'auto con crick e ridando i medesimi colpi non si sente piu' niente ... inizio a pensare che sia un problema di boccole della barra stabilizzatrice ... oppure altro boh? Ho paura che anche andando dal meccanico ininzi una via crucis di tentativi , prima forse di arrivare al risultato ...
    Come ti dicevo, potrebbero essere i silent block del ponte. Se prendono gioco potrebbero iniziare a fare molto rumore. Al posteriore non c'è la barra stabilizzatrice per le prime versioni. Anche io, scuotendo le pinze sembrano ben salde, ma a quanto pare non lo sono abbastanza. Per fare una prova vai su uno sconnesso e prova a tirare il freno a mano in modo da far avvicinare le pastiglie senza bloccare le ruote. Se il rumore si attenua o sparisce, hai trovato il colpevole, cioè le pinze!
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Tamponi fine corsa ammortizzatori posteriori.
    Da Spoiler nel forum Problemi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 31/08/2022, 10:31:16
  2. rumore ammortizzatori
    Da lariat nel forum 1.4 16v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/12/2015, 16:56:37
  3. Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 21/11/2014, 00:21:55
  4. iPhone + adattatore, ma il problema persiste?
    Da scaloburner nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/09/2011, 17:03:16
  5. Tamponi fine corsa Ammortizzatori Posteriori
    Da x-unite nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/01/2011, 15:00:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi