Non so se fare oppure no il tagliando dopo un anno dall' acquisto della macchina. Non è obbligatorio ma in concessionaria dicono che è consigliata. Vorrei un vostro consiglio
Non so se fare oppure no il tagliando dopo un anno dall' acquisto della macchina. Non è obbligatorio ma in concessionaria dicono che è consigliata. Vorrei un vostro consiglio
Suppongo che con "tagliando" si parli di sostituzione olio e filtri. Personalmente per principio non faccio niente di più di quanto previsto dal manuale d'uso e manutenzione, semmai di meno, se ho ragione di supporre che alcuni interventi siano posticipabili senza creare problemi (ad esempio sul T-jet le ottime candele originali sono previste ogni 30mila km, ma ritengo sia una misura eccessiva, dopo averle viste dopo il primo cambio a 30mila, idem il filtro del gas). Ma queste sono idee mie...
Nel tuo caso devi valutare anche quanti km hai fatto e che utilizzo ne fai. Parlando di motore a benzina, se l'utilizzo è prevalentemente urbano, caratterizzato da tanti tratti brevi (è considerato "uso gravoso"), anche se non hai raggiunto il chilometraggio previsto (30mila) e non sono passati i due anni canonici, può avere senso cambiare olio e filtro anticipatamente. Altrimenti vai avanti fino al chilometraggio o scadenza prevista dal manuale (te lo dovrebbe indicare anche il display dell'auto)
Nota: concessionari e officine spesso inducono ad anticipare i lavori previsti dal piano di manutenzione a prescindere, per motivi che mi paiono evidenti
Io a giorni ho il 2º tagliando sul diesel per sopraggiunti limiti chilometrici, quando scadrà la garanzia li farò dopo più km trascorsi: per il mio uso tagliandata così spesso è troppo
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
MI HA PORTATO FINO A CAPO NORD http://www.cinquecentisti.com/forum/...p-e-torno.html
Anch'io tra 1500km o poco più ho il "finto tagliando" dei 75mila (che farò a 71-72 mila, perché devo aver anticipato qualche tagliando precedente), praticamente quei finti tagliandi ogni 15mila (20mila per i diesel se non sbaglio). So già che dovrò come al solito mettermi di traverso per evitare che mi cambino roba non prevista, tipo olio e filtri. Al limite farò sostituire quello che era da fare al tagliando dei 60mila e non ho fatto fare perché lo ritengo eccessivo (tipo il filtro gas). Per fortuna è l'ultima volta che dovrò pagare il pizzo dei 15mila, perché a febbraio scade la garanzia estesa, dunque farò solo più quelli veri, ogni 30mila (cioè ogni anno e mezzo o poco meno)
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Non vorrei sbagliare ma anch’io sapevo così: cioè a quale dei due limiti raggiunto prima, o i km o il tempo. Io dovrei farlo entro dicembre o 35000 km, se sforo di uno dei due limiti non sono più in garanzia, o meglio se lo faccio a 42000 km o a marzo 2019, e poi necessito di una riparazione a cui la casa madre potrebbe contribuire, questa si impunterà sul mancato rispetto delle cadenze di manutenzione. Almeno è quello che sapevo anch’io
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Credo che il tagliando sia da fare ogni anno, il cambio olio invece facoltativo.
Sapete se è previsto il controllo dei livelli in concessionaria dopo i primi 2 o 3.000 km?
L
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Io sapevo ogni due anni, in condizioni normali, o al chilometraggio canonico (se arriva prima). Questo almeno per il benzina. Però sinceramente il limite temporale per le versioni a benzina sul mio manuale non c'è, solo chilometraggio, quindi evidentemente me lo sono sognato.
L'unica indicazione temporale che ho trovato è: "Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno". In pratica la prescrizione di tagliandare ogni anno vale SOLO in quel caso, e peraltro solo per quanto riguarda olio e filtro, la sostituzione di tutto il resto in linea teorica lo potresti rimandare ai km "giusti", cioè ogni 30mila km. Quindi in condizioni normali (più di 10mila km/anno) non c'è l'obbligo del tagliando annuale, vale la regola dei 30mila.
Per le versioni diesel, oltre i soliti limiti chilometrici (e nessuna indicazione temporale), leggo: "L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere i 2 anni." In pratica per i diesel si taglianda olio e filtro quando lo dice la vettura, e comunque non oltre i 2 anni. Tutto il resto (sostituzione filtro aria, clima, ecc.), è previsto ogni 40mila km (ogni 60mila il filtro gasolio).
EDIT: il controllo dopo i primi 2-3mila km non è previsto da nessuna parte, però è spesso una cortesia commerciale del concessionario (peraltro per non perdere tempo consiglio di farselo da soli, visto che è una cosa semplicissima)