+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Tagliando a 12 mesi

  1. #1

    Con noi dal 08/12/2017
    Provincia: Trieste
    Età : 64
    Messaggi: 31

    Italy
     Cgs77 non è in linea

    Predefinito Tagliando a 12 mesi

    Non so se fare oppure no il tagliando dopo un anno dall' acquisto della macchina. Non è obbligatorio ma in concessionaria dicono che è consigliata. Vorrei un vostro consiglio

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cgs77 Visualizza il messaggio
    Non so se fare oppure no il tagliando dopo un anno dall' acquisto della macchina. Non è obbligatorio ma in concessionaria dicono che è consigliata. Vorrei un vostro consiglio
    Suppongo che con "tagliando" si parli di sostituzione olio e filtri. Personalmente per principio non faccio niente di più di quanto previsto dal manuale d'uso e manutenzione, semmai di meno, se ho ragione di supporre che alcuni interventi siano posticipabili senza creare problemi (ad esempio sul T-jet le ottime candele originali sono previste ogni 30mila km, ma ritengo sia una misura eccessiva, dopo averle viste dopo il primo cambio a 30mila, idem il filtro del gas). Ma queste sono idee mie...

    Nel tuo caso devi valutare anche quanti km hai fatto e che utilizzo ne fai. Parlando di motore a benzina, se l'utilizzo è prevalentemente urbano, caratterizzato da tanti tratti brevi (è considerato "uso gravoso"), anche se non hai raggiunto il chilometraggio previsto (30mila) e non sono passati i due anni canonici, può avere senso cambiare olio e filtro anticipatamente. Altrimenti vai avanti fino al chilometraggio o scadenza prevista dal manuale (te lo dovrebbe indicare anche il display dell'auto)

    Nota: concessionari e officine spesso inducono ad anticipare i lavori previsti dal piano di manutenzione a prescindere, per motivi che mi paiono evidenti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io a giorni ho il 2º tagliando sul diesel per sopraggiunti limiti chilometrici, quando scadrà la garanzia li farò dopo più km trascorsi: per il mio uso tagliandata così spesso è troppo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Io a giorni ho il 2º tagliando sul diesel per sopraggiunti limiti chilometrici, quando scadrà la garanzia li farò dopo più km trascorsi: per il mio uso tagliandata così spesso è troppo
    Anch'io tra 1500km o poco più ho il "finto tagliando" dei 75mila (che farò a 71-72 mila, perché devo aver anticipato qualche tagliando precedente), praticamente quei finti tagliandi ogni 15mila (20mila per i diesel se non sbaglio). So già che dovrò come al solito mettermi di traverso per evitare che mi cambino roba non prevista, tipo olio e filtri. Al limite farò sostituire quello che era da fare al tagliando dei 60mila e non ho fatto fare perché lo ritengo eccessivo (tipo il filtro gas). Per fortuna è l'ultima volta che dovrò pagare il pizzo dei 15mila, perché a febbraio scade la garanzia estesa, dunque farò solo più quelli veri, ogni 30mila (cioè ogni anno e mezzo o poco meno)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cgs77 Visualizza il messaggio
    Non so se fare oppure no il tagliando dopo un anno dall' acquisto della macchina. Non è obbligatorio ma in concessionaria dicono che è consigliata. Vorrei un vostro consiglio
    Essendo in garanzia devi, pena la sua decadenza.
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    Essendo in garanzia devi, pena la sua decadenza.
    In base a quale principio? Non c'è nessuna prescrizione circa il dover fare i tagliandi ogni anno (lui stesso dice che il concessionario dice che non è obbligatorio)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In base a quale principio? Non c'è nessuna prescrizione circa il dover fare i tagliandi ogni anno (lui stesso dice che il concessionario dice che non è obbligatorio)
    Non vorrei sbagliare ma anch’io sapevo così: cioè a quale dei due limiti raggiunto prima, o i km o il tempo. Io dovrei farlo entro dicembre o 35000 km, se sforo di uno dei due limiti non sono più in garanzia, o meglio se lo faccio a 42000 km o a marzo 2019, e poi necessito di una riparazione a cui la casa madre potrebbe contribuire, questa si impunterà sul mancato rispetto delle cadenze di manutenzione. Almeno è quello che sapevo anch’io
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Credo che il tagliando sia da fare ogni anno, il cambio olio invece facoltativo.
    Sapete se è previsto il controllo dei livelli in concessionaria dopo i primi 2 o 3.000 km?
    L

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Sapete se è previsto il controllo dei livelli in concessionaria dopo i primi 2 o 3.000 km?
    Io l’ho fatto a inizio 2017
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Credo che il tagliando sia da fare ogni anno, il cambio olio invece facoltativo.
    Sapete se è previsto il controllo dei livelli in concessionaria dopo i primi 2 o 3.000 km?
    Io sapevo ogni due anni, in condizioni normali, o al chilometraggio canonico (se arriva prima). Questo almeno per il benzina. Però sinceramente il limite temporale per le versioni a benzina sul mio manuale non c'è, solo chilometraggio, quindi evidentemente me lo sono sognato.
    L'unica indicazione temporale che ho trovato è: "Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno". In pratica la prescrizione di tagliandare ogni anno vale SOLO in quel caso, e peraltro solo per quanto riguarda olio e filtro, la sostituzione di tutto il resto in linea teorica lo potresti rimandare ai km "giusti", cioè ogni 30mila km. Quindi in condizioni normali (più di 10mila km/anno) non c'è l'obbligo del tagliando annuale, vale la regola dei 30mila.

    Per le versioni diesel, oltre i soliti limiti chilometrici (e nessuna indicazione temporale), leggo: "L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere i 2 anni." In pratica per i diesel si taglianda olio e filtro quando lo dice la vettura, e comunque non oltre i 2 anni. Tutto il resto (sostituzione filtro aria, clima, ecc.), è previsto ogni 40mila km (ogni 60mila il filtro gasolio).

    EDIT: il controllo dopo i primi 2-3mila km non è previsto da nessuna parte, però è spesso una cortesia commerciale del concessionario (peraltro per non perdere tempo consiglio di farselo da soli, visto che è una cosa semplicissima)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 30.000KM tagliando o non tagliando.
    Da ukix0674 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 08/07/2022, 20:35:32
  2. Primo Tagliando da fare ( auto 1 e 4 mesi 13.000km )
    Da Rino.cor nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/06/2019, 18:43:11
  3. Tagliando o non tagliando?? (30.000km)
    Da ukix0674 nel forum Motore
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 06/06/2013, 16:18:29
  4. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 08:28:11
  5. ..Dopo mesi e mesi che vi spio..Eccome qua..
    Da azzurro cuor forever nel forum Presentazioni
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 20/02/2008, 15:06:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi