+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Brusco calo potenza a freddo

  1. #1

    Con noi dal 28/06/2015
    Provincia: Lodi
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Marino73 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Unhappy Brusco calo potenza a freddo

    Salve a tutti.
    Come già indicato nella mia (breve) presentazione, possiedo felicemente, una 500L Trekking 1.6 multijet 105 cv dal 2014.
    Ad oggi ho percorso quasi 100 mila km senza nessun problema, ma...
    Ma...da qualche tempo, e ultimamente con una certa "regolarità", mi si presenta una noia.
    Sopratutto quando il motore è freddo, vi sono spesso dei bruschi cali di potenza, fastidiosissimi (e pericolosi) specialmente al passaggio da prima (tirata) e seconda.
    La vettura letteralmente si "pianta" per poi riprendersi tranquillamente.
    Faccio presente che il difetto di cui sopra si è presentato per la prima volta durante una gita in Trentino nel 2016, per poi sparire successivamente.
    Nel 2017, nuovamente in montagna e, stavolta, mi è gradualmente diminuito ma non al punto da sparire.
    Ora, è diventato un attimo più insistente; i cali di potenza avvengono anche, seppur in maniera meno marcata, al passaggio di marce superiori.
    A motore caldo, invece, la vettura va come un missile e in maniera "fluida".
    In autostrada, ad esempio, nessun problema.
    La scorsa primavera ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia e, come immaginavo, questi non ha riscontrato alcun difetto...
    Anche il check riporta NESSUNA ANOMALIA.
    Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
    Consigli?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao, cosa intendi per problema "a freddo"? nel senso che normalmente, a vettura fredda (almeno fino a 80 gradi), dovresti procedere a fil di gas con ogni marcia. Il difetto è presente anche in tali condizioni?

  3. #3

    Con noi dal 28/06/2015
    Provincia: Lodi
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Marino73 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Ciao, cosa intendi per problema "a freddo"? nel senso che normalmente, a vettura fredda (almeno fino a 80 gradi), dovresti procedere a fil di gas con ogni marcia. Il difetto è presente anche in tali condizioni?
    Nel senso che se "tiro" (relativamente, nel senso di almeno lanciare la vettura tipo da uno stop) la prima marcia, anche se con motore non proprio "freddo" ma con almeno 7/8 minuti di esercizio, al momento di proseguire la marcia con la seconda innestata, si presenta un effetto "blocco", come di mancanza di erogazione...Dura neanche un secondo e poi riprende come (quasi) nulla fosse...

  4. #4
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Noti fumosità allo scarico in quei frangenti?
    L

  5. #5

    Con noi dal 28/06/2015
    Provincia: Lodi
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Marino73 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Noti fumosità allo scarico in quei frangenti?
    Beh, non ho notato "grosse" anomalie in tal senso...almeno per quanto mi è possibile constatare dall'abitacolo...

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me è lo stesso problema di questo topic http://www.cinquecentisti.com/forum/...io-marcia.html problema che ho io sul T-Jet e che mi pare abbia l'esatta identica sintomatologia (se ti leggi tutto il topic fino al fondo, viene fuori che per la stessa cosa negli States hanno richiamato circa 25mila 500L costruite nel 2014)

    Se questo è vero, vuol dire due cose, che non avevo compreso fino in fondo:
    1. è un problema di gestione software che non dipende dal motore, se addirittura colpisce anche le versioni mjet (quindi addirittura con alimentazione a gasolio). Negli States penso non ci sia grossa variabilità di motori, soprattutto dubito vendano i diesel, da noi invece si...
    2. conta fondamentalmente l'anno di costruzione, la tua è del 2014, la mia (penso) anche, essendo immatricolata inizi 2015, il richiamo USA fa riferimento a vetture costruite nel 2014.

    Detto questo, al momento pare non esserci soluzione (aggiornamento software) né tantomeno un richiamo, anche se è evidentemente è un potenziale problema di sicurezza. Personalmente penso di fare un po' di casino, ma non mi dannerò l'anima. In gennaio ho in programma di farla vedere, ed anche letterina al servizio clienti, anche se non servirà a nulla, ma non costa anche niente.

    Dal punto di vista pragmatico la soluzione immediata è una: riprogrammazione centralina, dovrebbe (mi dicono) risolvere, ovviamente però bisogna tirare fuori i soldi di tasca propria. Probabilmente nel mio caso finirà così, peraltro con interessanti altri effetti collaterali. Chiaramente un conto è se è una scelta, diverso se diventa quasi un obbligo. Non ne sono sicuro, fose varrebbe al pena fare una prova, ma penso che anche un modulo pedale acceleratore (tipo Magneti Marelli), che online ormai si trova sui 150-200 euro, potrebbe anche sopperire al problema, per chi non ha intenzione di farsi toccare la mappatura motore

    In ogni caso è un ormai evidente sia un problema software di gestione del comando acceleratore, che in taluni casi per qualche motivo non fa ciò che dovrebbe
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marino73 Visualizza il messaggio
    Beh, non ho notato "grosse" anomalie in tal senso...almeno per quanto mi è possibile constatare dall'abitacolo...
    Se prima andava bene, deve essere successo sicuramente qualcosa. Pensavo ad una lieve fessurazione di un manicotto intercooler, che magari si nota solo a gomma fredda.
    Ad ogni modo, serve una diagnosi accurata. L'ha vista solo il meccanico o anche un'officina Fiat?
    L

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Se prima andava bene, deve essere successo sicuramente qualcosa. Pensavo ad una lieve fessurazione di un manicotto intercooler, che magari si nota solo a gomma fredda.
    Ad ogni modo, serve una diagnosi accurata. L'ha vista solo il meccanico o anche un'officina Fiat?
    Secondo me no, se si ripresenta periodicamente in certe condizioni ambientali (ogni inverno) e in circostanza ben precise (tipicamente durante la regimazione termica del motore), come nel mio caso, al 99% è un problema software, e ritengo sia lo stesso problema software.
    In tal caso in diagnosi non rimane nulla, perché non esiste anomalia "fisica", inoltre temo che non esista ancora alcun aggiornamento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 07/01/2016
    Provincia: Arezzo
    Messaggi: 140

    Italy
     supermario_bros non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    man mano che guido la 500 trekking di mia moglie (in attesa di sostituzione sterzo spero) scopro tutte queste problematiche, lo fa anche la "mia" 1400 benzina aspirato, sempre più contento di come la gentile consorte ha deciso di spendere 20k ....

  10. #10
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Secondo me no...
    al 99% è un problema software
    Ma così, di punto in bianco, ha poco senso.

    Quote Originariamente inviata da Marino73 Visualizza il messaggio
    Ad oggi ho percorso quasi 100 mila km senza nessun problema, ma...
    Ma...da qualche tempo, e ultimamente con una certa "regolarità", mi si presenta una noia.
    L

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Calo di potenza.. T-Jet 120cv
    Da Patata 75 nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/12/2018, 17:48:49
  2. Calo di potenza
    Da Marco Dellacasa nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 02/10/2017, 13:11:46
  3. Calo potenza😱
    Da nitroobe nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/07/2017, 21:33:57
  4. Calo potenza
    Da davide.dicanto nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/05/2017, 11:08:59
  5. calo prestazioni, e problemi accensione a freddo
    Da antonio73 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/06/2013, 19:04:50

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi