+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: consumo liquido refrigerante - perdita da tappo del monoblocco

  1. #1
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito consumo liquido refrigerante - perdita da tappo del monoblocco

    Nell'ultimo anno avevo notato che ogni due mesi circa il livello delle vaschetta del liquido scendeva al minimo o lievemente sotto.
    Facendo i controlli che mi era possibile eseguire a vista non notavo alcuna perdita esterna e stavo pensando a qualche problema con la guarnizione di testa, invece quando due settimane fà la ho portata in officina per fare il tagliando dei 4 anni parlando con l'accettatore e sollevando il veicolo abbiamo notato un piccolo trafilamento in prossimità della pompa dell'acqua. Ad un successivo controllo la perdita è stata rilevata corrosione e trasudo su un tappo del monoblocco in prossimità della pompa dell'acqua.
    Per fare l'intervento ( in garanzia estesa ) si è reso necessario sostituire la cinghia della distribuzione ( eseguito senza sostituzione della pompa ...... ) il tutto gratuitamente.
    Questa volta la garanzia estesa mi ha salvato da spese impreviste ( intervento all'impianto climatizzatore - trasudo dal menzionato tappo monoblocco ) oltre all'iniziale sostituzione del complessivo sterzo avvenuto nel periodo di garanzia ufficiale.
    in quattro anni di possesso non male......... e rimane la rugosità al cambio .......
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Buono a sapersi, sarà una delle cose che terrò sotto controllo, avendo il tuo stesso motore.
    Il fatto che ti sei trovato con la cinghia di distribuzione nuova, e pagata in garanzia, è buono, perché è una minore spesa futura. Sinceramente mi sarei fatto sostituire anche la pompa dell'acqua, perché è buona norma farlo quando si rifà la cinghia, piuttosto mi sarei offerto di pagarla a mie spese (come ricambio, la manodopera è irrilevante visto che pagata con il cambio cinghia)

    Anche la mia si trova in officina, per il noto problema dello sterzo "a scatti" (piantone sostituito), sostituzione del collettore d'aspirazione (avvertivano un soffio, scoperto un trafilamento, boh?!?), entrambi in garanzia estesa, non Fiat però... C'è anche il riduttore GPL da sostituire, ma la garanzia estesa non lo copre, però pare che Fiat si sia offerta a partecipare, se riescono... non è una gran spesa, ma speriamo in qualcosa. Nel caso non venissero incontro, lo farò revisionare, visto che revisionato diventa pari al nuovo. In più rimane da capire il problema dei vuoti di potenza a freddo che lamentano in diversi, li mi sa che verrà aperto ticket Teseo...

    Per ora (nonostante i soli 75mila km) devo dire che non è un'auto prima di difetti (anche solo rispetto alla 500 1.2 che avevo prima), ma con un mix fatto di officina capace, garanzia estesa (non eccellente nelle fasi iniziali, ma alla fine non hanno fatto storie) e supporto del servizio clienti Fiat, per ora sembra che si riesca ad uscirne decentemente e senza spenderci troppo. Dopo febbraio, a garanzia estesa scaduta, ci sarà da ridere, in caso di sfighe, ma confido nella semplicità e robustezza del T-Jet
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Nell'ultimo anno avevo notato che ogni due mesi circa il livello delle vaschetta del liquido scendeva al minimo o lievemente sotto.
    Facendo i controlli che mi era possibile eseguire a vista non notavo alcuna perdita esterna e stavo pensando a qualche problema con la guarnizione di testa, invece quando due settimane fà la ho portata in officina per fare il tagliando dei 4 anni parlando con l'accettatore e sollevando il veicolo abbiamo notato un piccolo trafilamento in prossimità della pompa dell'acqua. Ad un successivo controllo la perdita è stata rilevata corrosione e trasudo su un tappo del monoblocco in prossimità della pompa dell'acqua.
    Per fare l'intervento ( in garanzia estesa ) si è reso necessario sostituire la cinghia della distribuzione ( eseguito senza sostituzione della pompa ...... ) il tutto gratuitamente.
    Questa volta la garanzia estesa mi ha salvato da spese impreviste ( intervento all'impianto climatizzatore - trasudo dal menzionato tappo monoblocco ) oltre all'iniziale sostituzione del complessivo sterzo avvenuto nel periodo di garanzia ufficiale.
    in quattro anni di possesso non male......... e rimane la rugosità al cambio .......
    A mio modo di vedere non è la migliore iniziativa del mondo sostituire la cinghia di distribuzione senza aver sostituito ANCHE la pompa dell'acqua. La tesi della Fiat è senz'altro questa: "si sostituisce il pezzo difettoso e basta." Cosicchè al termine della garanzia estesa potrai trovarti una perdita dalla pompa dell'acqua e sarai costretto a sostituire a tue spese sia la pompa dell'acqua sia la cinghia della distribuzione. In occasione del lavoro personalmente avrei pagato di tasca mia la pompa dell'acqua e (AL LIMITE) quel che serve per la ulteriore manodopera per avere una maggiore affidabilità nel tempo.
    Questo ovviamente e come al solito è solo il mio parere personale.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Come ho scritto sopra, vedo che sono sulla stessa linea di @Castigamatti
    Niente di grave, ma a volte quando si "tira giù qualcosa", è meglio cambiare qualcosa in più come pezzi, per ottimizzare le spese di manodopera guardando la manutenzione non solo nell'immediato, ma su un orizzonte temporale più esteso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Avete ragione ma nel mio caso avendo rilevato con l’accettatore che la lieve perdita/trasudo era localizzata nell’area della pompa ritenevo che l’intervento, in automatico, prevedesse la sostituzione della stessa e relativa cinghia.
    L’aver sostituto la sola cinghia l’ho scoperto al momento del ritiro dell’auto e relativa spiegazione delle lavorazioni - se fossi stato aggiornato/interpellato avrei sicuramente cambiato il tutto come naturale che sia.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    A mio modo di vedere non è la migliore iniziativa del mondo sostituire la cinghia di distribuzione senza aver sostituito ANCHE la pompa dell'acqua. La tesi della Fiat è senz'altro questa: "si sostituisce il pezzo difettoso e basta." Cosicchè al termine della garanzia estesa potrai trovarti una perdita dalla pompa dell'acqua e sarai costretto a sostituire a tue spese sia la pompa dell'acqua sia la cinghia della distribuzione. In occasione del lavoro personalmente avrei pagato di tasca mia la pompa dell'acqua e (AL LIMITE) quel che serve per la ulteriore manodopera per avere una maggiore affidabilità nel tempo.
    Questo ovviamente e come al solito è solo il mio parere personale.
    Si,condivido il tuo ragionamento ma...sai che le pompe nei fire anch io le cambio solo se perdono???Ti spiego anche il perchè....nel fire la pompa acqua non è sollecitata,infatti superano i 200000km senza problemi...e ammesso di sostituirla poco dopo aver cambiato la cinghia,non è poi un costo così enorme di manodopera,visto che a smontare e rimontare la cinghia in un ora e mezza lo si fa.
    Mentre mi è successo moltissime volte,che dopo averla sostituita,inizi a perdere dal sigillante,nonostante aver pulito per bene la base d appoggio e averlo lasciato il sigillante a riposo una notte....su una l ho smontata 3 volte!
    Infatti da quella volta,quando cambio una pompa nel fire,tra pompa e basamento,oltre che la pasta nera,ci metto una guarnizione di carta....e da quando faccio così non ho piu avuto problemi.
    Invece su tutti gli altri motori,la pompa la cambio sempre!

  7. #7
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Grazie dell’aggiornamento sul “campo”.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  8. #8
    L'avatar di Guccio

    Con noi dal 28/11/2016
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 39
    Messaggi: 104

    Italy
     Guccio non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    É un po che non scrivo e purtroppo per me devo farlo a seguito di una bella anomalia.
    500 l 1.3 mjet 95 cv di Luglio 2019 aziendale ed oggi a 13000 km mi sono accorto durante un check dei livelli a casa che il liquido refrigerante era a livello minimo.
    Controllando meglio mi sono accorto che a quanto pare una perdita di liquido bollente ha fatto sciogliere il tubo di immissione del liquido tergivetro e ha fatto squagliare le griglie inferiori in plastica del paraurti oltre a deformare lo stesso paraurti con una rientranza verso l'interno.

    Un disastro allucinante.

    Presumo sia una perdita dal tappo e domattina possono officina convenzionata per farla vedere.

    Con la mia privata (1.6 mjet 105 cv) mai una perdita e con la mia punto ( 1.3 mjet 75 cv) aziendale idem.

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guccio Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    É un po che non scrivo e purtroppo per me devo farlo a seguito di una bella anomalia.
    500 l 1.3 mjet 95 cv di Luglio 2019 aziendale ed oggi a 13000 km mi sono accorto durante un check dei livelli a casa che il liquido refrigerante era a livello minimo.
    Controllando meglio mi sono accorto che a quanto pare una perdita di liquido bollente ha fatto sciogliere il tubo di immissione del liquido tergivetro e ha fatto squagliare le griglie inferiori in plastica del paraurti oltre a deformare lo stesso paraurti con una rientranza verso l'interno.

    Un disastro allucinante.

    Presumo sia una perdita dal tappo e domattina possono officina convenzionata per farla vedere.

    Con la mia privata (1.6 mjet 105 cv) mai una perdita e con la mia punto ( 1.3 mjet 75 cv) aziendale idem.
    Vabbé tanto è aziendale...

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guccio Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    É un po che non scrivo e purtroppo per me devo farlo a seguito di una bella anomalia.
    500 l 1.3 mjet 95 cv di Luglio 2019 aziendale ed oggi a 13000 km mi sono accorto durante un check dei livelli a casa che il liquido refrigerante era a livello minimo.
    Controllando meglio mi sono accorto che a quanto pare una perdita di liquido bollente ha fatto sciogliere il tubo di immissione del liquido tergivetro e ha fatto squagliare le griglie inferiori in plastica del paraurti oltre a deformare lo stesso paraurti con una rientranza verso l'interno.

    Un disastro allucinante.

    Presumo sia una perdita dal tappo e domattina possono officina convenzionata per farla vedere.

    Con la mia privata (1.6 mjet 105 cv) mai una perdita e con la mia punto ( 1.3 mjet 75 cv) aziendale idem.
    Secondo me,da quello che ti é successo,hai una perdita nel radiatore

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Perdita liquido refrigerante 500 1.2 pop.
    Da maxcecchina nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 13:08:42
  2. Perdita liquido refrigerante 500 1.2 pop.
    Da maxcecchina nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 13:08:42
  3. Perdita liquido refrigerante
    Da Lupin78 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/05/2016, 14:00:10
  4. Perdita liquido da manicotto adiacente a monoblocco.
    Da barbaraadolfo nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/01/2011, 18:46:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi