+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Cambio dualogic e sensore freno?

  1. #1

    Con noi dal 04/02/2019
    Residenza: Napoli
    Età : 49
    Messaggi: 3

    Italy
     MacMarcus non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Pompei

    Question Cambio dualogic e sensore freno?

    Buongiorno a tutti!

    Da qualche giorno la mia 500 1.2 Lounge dualogic mi segnala l’errore generico di far controllare il cambio. Capita in momenti assolutamente casuali: all’avvio come in marci. In più, all’avvio sul display compare (a volte) la richiesta “premere pulsante freno”, anche perché la macchina in queste condizioni non si avvia.
    Alla fine parte in recovery (marce limitate fino alla terza).
    Sono stato in due officine FIAT e la diagnostica segnala un’avaria al sensore freno, che mi sembra plausibile in fase di avviamento: il sistema non “legge” la pressione sul pedale e non si avvia. Ma durante la marcia? I meccanici mi hanno detto che c’è un sistema di feedback continuo che serve anche e sopratutto a regolare le scalate: tu freni, il dualogic scala. Se il sensore non va, non scala.
    La macchina è in garanzia e hanno fatto partire la richiesta di pre-approvazione (altra novità che non avevo mai visto prima...), ma a voi questa spiegazione suona plausibile?
    È capitato ad altri che questo sensore difettoso imballasse il cambio?

    M.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MacMarcus Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!

    Da qualche giorno la mia 500 1.2 Lounge dualogic mi segnala l’errore generico di far controllare il cambio. Capita in momenti assolutamente casuali: all’avvio come in marci. In più, all’avvio sul display compare (a volte) la richiesta “premere pulsante freno”, anche perché la macchina in queste condizioni non si avvia.
    Alla fine parte in recovery (marce limitate fino alla terza).
    Sono stato in due officine FIAT e la diagnostica segnala un’avaria al sensore freno, che mi sembra plausibile in fase di avviamento: il sistema non “legge” la pressione sul pedale e non si avvia. Ma durante la marcia? I meccanici mi hanno detto che c’è un sistema di feedback continuo che serve anche e sopratutto a regolare le scalate: tu freni, il dualogic scala. Se il sensore non va, non scala.
    La macchina è in garanzia e hanno fatto partire la richiesta di pre-approvazione (altra novità che non avevo mai visto prima...), ma a voi questa spiegazione suona plausibile?
    È capitato ad altri che questo sensore difettoso imballasse il cambio?

    M.
    Ciao!ti hanno detto giusto in fiat,fai cambiare quell interruttore stop al piu presto,perchè il suo malfunzionamento manda in tilt il dualogic.E mi raccomando...solo originale,di concorrenza fanno pietà.
    Ovviamente lo monteranno originale sulla tua in quanto è in garanzia....

  3. #3

    Con noi dal 04/02/2019
    Residenza: Napoli
    Età : 49
    Messaggi: 3

    Italy
     MacMarcus non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie per il conforto!

    Voglio precisare che l’auto è usata, e che l’ho presa a gennaio 2018 in concessionaria FCA che mi copre con un anno di garanzia. FCA ha negato l’intervento in garanzia, ma il concessionario me lo ha “omaggiato”, avendo ritirati l’auto appena il 19/1!
    Devo dire che comunque il difetto è assolutamente saltuario, viene e va senza alcuna casistica precisa. A Volte frenando si accende la spia, frenando di nuovo (o con qualche colpetto sul pedale), si spegne la spia.
    Comunque settimana prossima cambio il pezzo e buonanotte!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cambio olio Dualogic
    Da ippolito1it nel forum Discussioni generali
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 16/11/2023, 12:16:29
  2. Cambio Dualogic
    Da pierionut nel forum Guide
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 26/05/2013, 19:53:14
  3. cambio dualogic
    Da Emanuelecz nel forum 1.2 8v
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/09/2009, 08:56:28
  4. cambio dualogic
    Da pizzedj nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/02/2009, 19:43:51

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi