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Discussione: Problema motore, spia motore lampeggiante

  1. #1

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     PaoloS3 non è in linea
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    Unhappy Problema motore, spia motore lampeggiante

    Ciao ragazzi, oggi sono uscito con la mia 500 1.4 100 hp.
    Premettendo che per una questione di costi ho un impianto a gpl, camminato per circa 10 km arrivo e mentre parcheggio la macchina inizia a "singhiozzare" ed il minimo da ferma si aggira intorno ai 900 rpm.
    Spengo e vado, tornato alla macchina dopo circa 3 ore accendo e mi si ripresenta lo stesso problema: macchina che singhiozza, minimo ai 900 e mi si accende anche la spia motore, che però non resta fissa ma lampeggia.
    Cammino per circa 10km (giusto quelli per non rimanere in strada e tornare a casa), la macchina in movimento mi fa rumore quasi come fosse un trattorino, la spia continua a lampeggiare; noto inoltre che a giri più bassi la macchina continua a fare un rumore tipo TUM TUM TUM (lo si sente bene quando si ha una marcia alta a giri bassi, tipo in quarta a 1300/1500 rpm), che superati i 3000 giri si attutisce e poi scompare.
    A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
    Domani porto la macchina in officina.. spero non sia nulla di grave

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

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    Ciao!Hai semplicemente un cilindro che non brucia....inoltre visto che hai il gpl,e ad occhio il difetto lo fa sia a benzina che gpl,molto probabilmente ti sarà partita una bobina.

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

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    ...o una candela e relativo cavo...
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  4. #4
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    ...o una candela e relativo cavo...
    La sua è una 1.4 100hp,quindi 16v...niente cavi candela.

  5. #5
    L'avatar di Spoiler

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    E come ci va la corrente alle candele..? Pardon, non è che non ti credo ma vorrei capire il sistema...
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  6. #6

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     Pandadance non è in linea

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    le bobine son montate sopra le candele, quindi non servono cavi di collegamento, soluzione diffusa da almeno 25 anni

    tra l'altro anche il 1.6 e-torq è così :-)
    Ultima modifica di Pandadance; 11/04/2019 a 21:28:48

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

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    E come ci va la corrente alle candele..? Pardon, non è che non ti credo ma vorrei capire il sistema...
    Sono candele wireless....

    Scherzo, l'arcano l'ha spiegato correttamente @Pandadance : l'utilità è che il collegamento ad alta tensione (quello critico per eventuali dispersioni) ha una lunghezza praticamente nulla (zero cavo), mentre via cavo alle bobine arriva la bassa tensione della batteria.
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  8. #8
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Sono candele wireless....

    Scherzo, l'arcano l'ha spiegato correttamente @Pandadance : l'utilità è che il collegamento ad alta tensione (quello critico per eventuali dispersioni) ha una lunghezza praticamente nulla (zero cavo), mentre via cavo alle bobine arriva la bassa tensione della batteria.
    Esatto!Cè pure da dire,che le bobine piazzate sopra la testata si beccano tanto di quel calore....ed è per questo che ogni tanto si guastano.

  9. #9
    L'avatar di Spoiler

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    Insomma, un vantaggio annulla l'altro; una bella pensata anche perchè costerà di più sostituire il congegno più moderno che il cavo AT.
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  10. #10
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    Beh, direi di no. Intanto perché comunque non che si usura così rapidamente e i cavi comunque non sono così a buon prezzo. Inoltre hai 4 bobine separate (puoi cambiare singolarmente quella difettosa) e basta, contro 4 cavi e comunque la bobina (spesso) unica, che anche lei è soggetta a potenziali malfunzionamenti, nel tempo. Secondo me è un'innovazione positiva, è una scelta razionale diciamo.

    Nel caso specifico, visto il chilometraggio, mi pare strano sia già una bobina andata. O era difettosa in origine (nessuno se n'è accorto?), oppure c'è altro. A volte i misfire sono dovuto non necessariamente al sistema d'accensione, ma anche una cattiva carburazione (problema d'iniezione, trafilamenti d'aria, qualità benzina, ecc.)

    In ogni caso la soluzione è "ovvia": essendo nuova bisogna andare in officina ufficiale e rompere le scatole finché non risolvono
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